|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Windows XP Pro...devo mettere il 98SE su una partizione!
ciao a tutti ragazzi
![]() so che questo argomento è stato trattato centinaia di volte però oggi non funziona la ricerca e così sono costretto ad aprire un nuovo 3d ![]() allora... ho un unico hd da 30 gb dove c'è istallato windows xp pro con file system NTFS ho partition magic 8.0 e vorrei creare una partizione per mettere WIN98SE (soprattutto per giocare a giochi che stanno antipatici a XP tipo GPL e Falcon 4 ![]() ![]() ![]() si può fare? qualcuno mi può dire con precisione cosa dovrei fare con PM? e poi a che serve il Boot Magic...mi dice che non può essere istallato in una partizione NTFS devo cliccare su "crea una nuova partizione" o su "istalla un altro sistema operativo" ???? ![]() ![]() mi basterebbe una guida basta che sia in italiano ![]() per favore potete aiutarmi soffro di astinenza da GPL ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
chiedo scusa ragazzi
non avevo visto il 3d in rilievo scusate ancora .....comuqnuee non vi preoccupate che se quei 3d noonn soddisferanno le mie richieste mi trovate di nuovo qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Installare win 98 dopo win XP
Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software esterno: Partition Magic 7.0 della Powerquest. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su una partizione primaria attiva che è proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP, né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic7 che è il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic7 che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare. ecco come pensavo questo 3d non mi ha aiutato tanto... insomma io devo creare una nuova partizione no? ma deve essere primaria o logica??? in PM8 non c'è traccia di partizioni attive! ![]() e poi Boot Magic doevo istallarlo nella nuova partizione vero? per favore qualcuno mi può illuminare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
io feci così:
formattai l'hd in fat32. Installai win98 e poi Partition Magic. Poi creai una partizione logica e installai xp, sempre in fat32. il boot viene modificato ad hoc da xp stesso!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Firenze
|
anche io vorrei una risposta a questo quesito.
usando partion magic pero' senza formattare , altrimenti sono capace anche io. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok,allora:
installi bootmagic. lanci partition magic, clicchi "installa nuovo sistema operativo" segui il wizard, riavvii e installi il 98. bootmagic ti farà scegliere su quale andare. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ancora una cosa: la partizione di win98 va messa prima di tutte le altre. (per maggiori info leggi le istruzioni che ci sono nel wizard)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.