Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 07:52   #1
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Iscritto dal: Aug 1999
1800+ Step A vs Step B

Ragazzi so che gli step B sono migliori per l'overclock ma uno step A è da buttare? Lo dico perchè dovrebbe passarmelo un amico... meglio prendere questo Step A o cercare e cercare finchè non trovo lo step B?
Dovrebbe essere AIUGA la prima sigla... non me lo fa provare
NME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 08:03   #2
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Re: 1800+ Step A vs Step B

Quote:
Originally posted by "NME"

Ragazzi so che gli step B sono migliori per l'overclock ma uno step A è da buttare? Lo dico perchè dovrebbe passarmelo un amico... meglio prendere questo Step A o cercare e cercare finchè non trovo lo step B?
Dovrebbe essere AIUGA la prima sigla... non me lo fa provare
ehi nme.....pure io sono di nola!!!!!

Grande!!!

Cmq tornando in topic,io ho preso da poco uno stepB (1800+)
Leggendo molto cred odi poterti dire che in effetti step A e B hanno differenza,diciamo che dove si ferma uno parte l'altro...
nel senso che per uno step A un gran risultato e' arrivare a 2ghz in overclock.....che e' gia' un bellissimo traguardo......ma magari devi spingere abbastanza sul voltaggio (e dunque sul raffreddamento).
Invece per gli stepB partono tutti da 2ghz a voltaggi moderati (1.75 o pochissimo in piu') per poi fermarsi piu' o meno in alto a secondo della fortuna , del tipo di raffreddamento dell'alimentatore (delle ram se vuoi salire di bus) e sopratutto di che voltaggio osi mettere (oi ad es sono ad aria e non andrei mai sopra 1.9 ....)
Il mio ad es va a 2ghz tranquilli.....
Oppure poco piu' su (rasenta i 2100mhz) ma devo salira abbastabza col voltaggio.
E' non e' per nulla un risultato stupefacente......
cioe' in giro si trovano utenti molto piu' "fortunati"

Invece un risultato di questo tipo con una step A sarebbe stato notevolissimo....

Per finire diciamo che ci sono almeno un centinaio di mhz di differenza in overclock (mediamente....poi cambia da caso a caso)
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 08:04   #3
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Ciao Paesano!

... ora vado di fretta.... dove hai trovato il tuo step b?
Old 30-01-2003, 08:06   #4
dins
Senior Member

Quote:

Ciao Paesano!

... ora vado di fretta.... dove hai trovato il tuo step b?
l'ho preso da fluctus...che e' di quarto....quindi mi sono allungato li con la macchina e l'ho incontrato(sabato pomeriggio).

Ciao!

PS:ci sono altri utenti sul forum di nola?
Old 30-01-2003, 10:03   #5
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Si ce n'è qualcuno ma io non ho contatti con loro... insomma uno l'ho visto mezza volta in un negozio di Gallo, un altro mi ha chiesto informazioni sulla 8rda+ e poi basta... mai più visti!
Hai visto lo "sbloccaggio" del processore con i fili sotto ai piedini... ebbene il ragazzo che l'ha scovata è di Nola!

Per il procio... ora ci penso un pò su...
Certo è che al 99% guadagno 150/200 mhz effettivi sul mio attuale palomino che sia thoroA o thoroB... poi ho il raffreddamento a liquido... credo che posso arrivare a 2050/2100 mhz effettivi anche con il più fetente dei Thoro, o mi sbaglio?
Old 30-01-2003, 10:48   #6
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
diciamo che gli step b sono "generalemnte " + prestanti ... cmq si trovano ( ormai sempre + raramente ) degli step a davvero buoni :

il mio aiuga per esempio si comporta egregiamente , con voltaggi per giunta nn troppo alti neanche a 2000 mhz
cmq salire oltre i 2000mhz anche per uno step b richiede overvoltaggi da paura ( anche oltre i 2V ) che imo soon troppo dispendiosi ( troppo calore >>> necessitano di ventole o pompe potenti >>>> troppo rumore )
(nota a 2000mhz sono strasolido !!! ci giro tutta la gg , oltre le 12 - 14 ore )

quindi il senso generale e' : sicuramente meglio uno step b ( anche le sigle + fetenti tirano parecchio ) ma nn trovandoli e trovando un buon step a si arriva a risultati cmq considerevoli

il mio dilemma per esempio e' :
vale la pena vendere il mio e pigliami uno step b?? ( sai che in****ta se me ne trovo uno che va a meno !!! )
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 12:03   #7
dins
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Warlord"

cmq salire oltre i 2000mhz anche per uno step b richiede overvoltaggi da paura ( anche oltre i 2V ) che imo soon troppo dispendiosi ( troppo calore >>> necessitano di ventole o pompe potenti >>>> troppo rumore )
confermo!!!
anche io arrivo a 2ghz in scioltezza ma poi per farlo salire oltre devo spingere a manetta sulo voltaggio e non mi va....
Old 30-01-2003, 12:06   #8
dins
Senior Member

Quote:

... poi ho il raffreddamento a liquido... credo che posso arrivare a 2050/2100 mhz effettivi anche con il più fetente dei Thoro, o mi sbaglio?
con liquido se sei sfigato potrebbe anche darsi che arrivi poco sopra i 2ghz ....ma se ne trovi uno anche normale arrivi a 2,05 o 2100 proprio come hai detto tu.

Se sei fortunato vai anche oltre pero' al costo di spingere con il voltaggio a 2V ecc.... che liquido o non liquido resta un rischio per una 0.13u

C'e' uno che dopo aver avviato a 1,95V si e' ritrovato con la cpu "stonata" nel senso che non partiva piu' a nessuna freq che non era quella di default.....
Old 30-01-2003, 12:08   #9
dins
Senior Member

Quote:

il mio dilemma per esempio e' :
vale la pena vendere il mio e pigliami uno step b?? ( sai che in****ta se me ne trovo uno che va a meno !!! )
uno che va a meno di 1960 a 1,8Volt??????????????????
non ne ho mai sentito.......
i piu' sfigati vanno a 2ghz a 1,775 o 1,8

Piu' che altro ti puoi ritrovare con uno che va solo 50 o pochi piu' mhz in piu' del tuo precedente....
Old 30-01-2003, 12:09   #10
dins
Senior Member

Quote:

(nota a 2000mhz sono strasolido !!! ci giro tutta la gg , oltre le 12 - 14 ore )

quindi il senso generale e' : sicuramente meglio uno step b ( anche le sigle + fetenti tirano parecchio ) ma nn trovandoli e trovando un buon step a si arriva a risultati cmq considerevoli

si ma devi avere la fortuna di trovare un "buono stepA" come lo hai trovato tu....mentre tutti gli step B praticamente partono da freq maggiori di quella a cui tu hai portato il tuo "fortunato" stepA

Io per me ti consiglio uno stepB
Old 30-01-2003, 12:24   #11
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
io ho un 1800+ thoro step A e non va oltre i 1750mhz... meditate gente, meditate!
Old 30-01-2003, 16:30   #12
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
io ho una asus a7v333 e un 1800 axba1800dl73c(qlc conosce questa sigla?il processore è verde)cmq
l'ho impostato a 11x 166/33 = 1826mhz(reali)
secondo voi è buono o posso provare ad alzare ancora ah come vcore è impostato al massimo cioè 1,75

qlc ha dei suggerimenti per spingere ancora la cpu?!?!?!

p.s. a qlc capita che spegnendo il pc il vcore si imposta in modo automatico su 1.50?????

grazie per qls suggerimento
ciao
materi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 16:38   #13
solvet
Senior Member

L'Avatar di solvet

Iscritto dal: Dec 2000
Città: napoli
Ehi dins!!
Sto da 2 giorni sempre a 2012 Mhz con 1,675/1,68 REALI
(1,65 da BIOS).... 22° e mi sto arricreando....NN ho mai visto sui + 5 ben 5.00 ........GRANDIOSO
Guarda nn vedo l'ora di prendermi la 8RDA+, un paio di moduli ram da 256 con le OO, e un ali dignitoso (avevo pensato ad un ANTEC da 430W...)
Purtoppo x ora nn posso a livello economico
Cmq grande sta cpu...
solvet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 16:42   #14
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
Originally posted by "solvet"

Ehi dins!!
Sto da 2 giorni sempre a 2012 Mhz con 1,675/1,68 REALI
(1,65 da BIOS).... 22° e mi sto arricreando....NN ho mai visto sui + 5 ben 5.00 ........GRANDIOSO
Guarda nn vedo l'ora di prendermi la 8RDA+, un paio di moduli ram da 256 con le OO, e un ali dignitoso (avevo pensato ad un ANTEC da 430W...)
Purtoppo x ora nn posso a livello economico
Cmq grande sta cpu...

2012mhz reali con solo 1.68 di vcore??
mah
anche io ho preso il processore da fluctus
pero ste cose neanche le provo sono a 11x 166/33 vcore a 1.70
Old 30-01-2003, 16:51   #15
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Città: Arezzo
Il mio Thoro A lo vedi in sign.....non male! anche se prende quasi 200 Mhz dai modelli più fortunati dello STEP B......
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 17:02   #16
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
Originally posted by "Fabbro76"

Il mio Thoro A lo vedi in sign.....non male! anche se prende quasi 200 Mhz dai modelli più fortunati dello STEP B......

praticamente sentendo le varie configurazioni qui sul forum il mio procio è proprio sfigato ora sono a 1.70 di vcore e a 11x 170/34....ma sono credo al limite faccio il benchmark fa tutti i test ma non riesce a darmi il punteggio quindi...
boh incoraggiante davvero
Old 30-01-2003, 18:35   #17
solvet
Senior Member

L'Avatar di solvet

Città: napoli
Si Materi.....Ora ho finito di flaskare Il signore degli Anelli (il primo) ed è ok.
Credo che cmq sia ottimo no 2012 Mhz con 1.67/1.68 reali ?!?
Sono fiducioso x i 2200 Mhz ad un voltaggio decente....
L'obiettivo è restare sempre sotto i 30°...
Forse forse....
Vado su di Gelatiera?
No no...aspetto la 8RDA+ e le ram, poi se la cosa nn mi convince allora ci saranno già gli "HB" che dovrebbero stare tranquilli a 2300/2400 Mhz....
E allora ricontatterò Fluc...
solvet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 18:49   #18
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
accidenti quanto è sfigato il mio allora!

per caso sapere come andare oltre il voltaggio di 1,7v con i thoro A?
Old 30-01-2003, 19:20   #19
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
Quote:

Si ce n'è qualcuno ma io non ho contatti con loro... insomma uno l'ho visto mezza volta in un negozio di Gallo, un altro mi ha chiesto informazioni sulla 8rda+ e poi basta... mai più visti!
Hai visto lo "sbloccaggio" del processore con i fili sotto ai piedini... ebbene il ragazzo che l'ha scovata è di Nola!

Per il procio... ora ci penso un pò su...
Certo è che al 99% guadagno 150/200 mhz effettivi sul mio attuale palomino che sia thoroA o thoroB... poi ho il raffreddamento a liquido... credo che posso arrivare a 2050/2100 mhz effettivi anche con il più fetente dei Thoro, o mi sbaglio?
Hei socio ti sei dimenticato di me!!!!! E pensare che è mio cugino
-FDM- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 19:25   #20
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
Ragà mi sa che il più sfigatello è il mio sta a 170x10.5 con v.core a 1,85 Ma credo che il problema non dipenda dal procio ma dalla memoria. Ah io ho una Gigabyte 7VAXP e oltre non posso andare col voltaggio
D'altronde ho anche un dissipatore che non è granchè, è un Titan in alluminio ma di quelli silenziosi. Cmq vi aggiornerò al più presto se riesco ad andare oltre.

Secondo voi da dove devo partire? Agp (Fast write, 1x/2x/4x...)?
-FDM- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian