|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Aiuto Cpu Celeron Tualatin 1,3 Ghz
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Un mio amico ha montato una cpu Celeron Tualatin 1,3Ghz su una Asus Tuv4x. Purtroppo c'è un problema: alcune volte mentre gioca il pc gli si pianta oppure si resetta... la temperatura si mantiene sotto i 50°C ed ha anche montato un dissipatore in rame maggiorato. Può dipendere dal voltaggio che è troppo basso? Nel bios è configurato 1,5 Volt. Qual'è il voltaggio di default di questo processore? Grazie!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
|
il mio tualatin è stabile a 30° in inverno e 37° d'estate
il voltaggio di 1,5v è giusto. piuttosto può anche essere l'alimentatore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Con che alimentatore alimenti la motherboard? Può dipendere da quello l'instabilità? E che dissipatore hai?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il dissi è un semplice cooler master d'alluminio con ventola 4500 giri
l'alimentatore... non saprei è un 300w, abbastanza nuovo (maggio 2002) di quelli certificati per P4 e Amd cmq valuta anche che c'e' una certa differenza tra le mb per quanto riguarda la temperatura riportata. Cmq il dissipatore al tatto è freddo Se l'alimentatore non ce la fa, può portare proprio a reset improvvisi (ma non a blocchi del PC, in genere). Quante periferiche ci sono collegate all'alim? fai qualche prova a pc aperto (per vedere se è un probl di temperature), magari con un ventilatore che soffia aria verso l'interno del case. Oppure lascia attaccato all'alimentazione solo mb e hd, per vedere se è un probl di alimentatore. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore è un 235W e sono attaccate tutte le periferiche possibili!!!
Il più delle volte è capitato che si resettasse... ho provato ad alzare il Voltaggio del core, ma si alza anche la temperature per cui l'ho riportato al valore originale. Pensi che l'alimentatore sia insufficiente? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
potrebbe essere, 235w per gli standard attuali sono un po' pochi, anche se i tualatin consumano veramente poco.
fai la prova che ti ho detto: collega all'alimentazione solo le periferiche necessarie a far partire il comp (stacca tutto, anche il cdrom, non la ventola della cpu ovviamente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi secondo te 235W sono pochi vero? Il tuo ali da quanto è?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
50 gradi sono tantini anche se Asus segna 5 10 gradi in più oltrettutto avendo un tualatin e un dissipatore in rame
Cmq 235 watt di alimentatore anonimo con molte periferiche sono pochini Un 350 watt chieftec circa 380 reali sarebbe ideale oppure un QTECH da 550 watt di cui reali ne ha 400 e spendi circa 40 50 € per entrambi e + o - si equivalngono Oramai un alimentatore per i PC attuali parte da 350 watt |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che l'ali si trovi davanti al processore può influire sulla temperatura? Con un PIII segnava circa 40°. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
si influisce e non poco
Cmq tenendo conto che è un'asus direi 40 45 gradi massimi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma aumentando il Voltaggio del Core dovrei risolvere qualcosa nel frattempo?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
NO
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Rispetto a un PIII quanto consuma di più questo processore?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
30 35 watt per il Celeron 1300 Tualatin
30 35 watt per un PIII1000 Coppermine + o - consumano uguali e se pensi che un Athlon Xp 2000+ di watt ne consuma 70 ti rendi conto che le temperature sono alte |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E rispetto ad un PIII 500?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
15 watt circa sempre 0,18 e sempre con il medesimo socket
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Quindi consuma il doppio... mi sa che bisognerà cambiarlo....
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
probabilmente è l'ali ma non perché sia un 235W in sé ma perché fa schifo in sé.... io con un 250W ho fatto girare senza problemi il palomino in signature, un 350W per un tualatin è una bestemmia energetica ed economica...come chi si compra quegli assurdi pseudofuoristrada 4 litri benzina - ne ho visto uno impantanato nella neve mentre un carrera 4 di 10 anni fa non aveva alcun problema - usati esclusivamente in strada... andrebbero VIETATI! come i pc di oggi col 350W: entrambi nella maggior parte dei casi usati in modo stupido... se sospetti sull'ali prendi un 300W OEM che va benissimo... da Essedi ne avevano di ottimi a 24€... cmq fai prima altre verifiche: ram per es. ... mr sully il celerino 1.3 consuma 34W mentre il pentium 1.0EB dai 26 ai 29W a seconda dello stepping (escluso il coppermine-T, che è cappellato)... e IMHO va pure meglio se non O/C il Celly almeno tieni ram e fsb sincroni a 133...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
a. pentium 2 350 b. pentium 3 850 22,5W c. duron morgan 1.1 una cinquantina di W
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
Capisco costassero miliardi gli alimentatore ma visto che oramai si trovano per 40 50 € ottimi alimentatore con il doppio dei watt reali di quelli econimici da 25 30€ non vedo perchè prendere quelli da 25 nel suo caso un 235 watt può bastare come no dipende dalla qualità dell'alimentatore e da quante periferiche schede ecc ha. Nel caso ne dovesse comprare uno gli ho consigliato cosa prendere mi sembra stupido dirli di spendere 25€ per un alimentatore OEM da 300 watt per poi buttarlo nel cesso il giorno in cui volesse passare ad un PIV 2,4 o 3 Ghz non ti pare? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.