|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Hard disk Ata133 a Ata100?
posso far andare un hard disk Ata133 a Ata100 direttamente dal bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
che vuoi dire?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Pistoia
|
Dal momento che la differenza non esiste e nemmeno esistono problemi di compatibilità..... il problema non esiste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
comanda il più basso tra i due, occhio comunque se non metti il cavo 80pin non superi ATA33.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Insisto sul fatto che tra ATA133 e 100 "il più basso non esiste"
La differenza all'atto pratico non esiste, inoltre ATA133 è un protocollo lanciato da Maxtor, ma che non è mai diventato standard, proprio perché non comporta differenze sostanziali Anzi, prima che si cominciasse a parlare si SATA, alcuni produttori di MB avevano già annunciato di volerlo supportare per il futuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
|
il fatto che non sia diventato standrd non vuol dire che non esista nessuna differenza.
se la maxtor ha brevettato l'ata 133 ed ha deciso di non concedere a nessuno il diritto di fare hd ata 133, allora non vedrai mai nessuno oltre la maxtor stessa produrre hd ata 133. comunque e vero che le differenze sono pressocchè inesistenti, sono altri fattori che caratterizzano la velocità di un hd. comunque gli ata 133 supportano anche l'ata 100, quindi problemi 0
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se hai un controller ATA100 e un HD ATA133 sicuramente il protocollo utilizzato sarà il 100, ma questo non significa che il disco andrà più lento.
I problemi possono sorgere se le differenze sono più marcate. Prova a forzare il "pio mode 0" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sulla storia del brevetto ci credo poco: se fosse possibile il primo che ha fatto ATA 100 poteva brevettarlo e quindi inpedire a tutti di fare ATA100
Quello che invece si leggeva su internet era che molti costruttori avevano annunciato di non supportare più ATA133 dalle prossime produzioni..... poi è saltato fuori SATA Inoltre: che la differenza tra ATA100 e 133 non esista (all'atto pratico) è un fatto risaputo e non me lo sono inventato io... ![]() Tanto per fare un esempio, allo stato attuale nessun dispositivo riesce a saturare il bus ATA66.... ; ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io uso il paragone delle macchine in autostrada.
Le macchine sono i dati, l'autostrada è il BUS dati e il casello è il disco rigido. se dal casello possono uscire al massimo 4 macchine alla volta avere una autostrada a 8 corsie non le fa andare più veloci. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.