|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Vcore a cosa serve
A cosa serve il Vcore? E come trovo i valori giusti da impostare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
dovrebbe variare la tensione di lavoro dela cpu.
ma nn è una cosa ke alla cpu gli piace. se nn è ben raffreddato potrebbe cuocersi. in teoria da quel ke ne so se aumenti la frequenza di lavoro la cpu richiede più potenza e per sopperire al problemino devi aumentare anke la tensione superati certi livelli. il problema è sapere di quanto li devi aumentare. si potrebbe fare un calcolino conoscendo quanto consuma in watt alla frequenza originale e poi in base all'aumento ke gli imposti sulla frequenza trovare la tensione ke gli servirebbe. gioco pericoloso cmq, potresti cuocere la cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Re: Vcore a cosa serve
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Re: Vcore a cosa serve
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
bè io ho provato ieri ad aumentare la tensione da auto ke dovrebbe essere a 1.5V a 1.6V.
risultato il pc nn va. ora ho overcloccato il mio xp1700 torello a 1.68Ghz e sembra funzionare bene. se cambio tensione nn va. se cambio tensione a 1.6V e aumento la frequenza nn va. meglio lasciare stare il vcore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi mi è successo uno spiacevole inconveniente e nn so a ki imputare il motivo. il pc ha fatto il riavvio un paio di volte e sembrava ke l'hd si fosse spento per un attimo e successivamente riacceso. nn so se è per l'overcloc ke avevo da poco fatto oppure un problema sull'hd. cmq ho mosso lo spinotto di alimentazione del disco e ripristinato il processore a originale. vedo se lo fa ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Quote:
Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come faccio a dire la temperatura se nn va?
overcloccato si aggira intorno ai 49/50°C max 55°C quando lo uso |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Quote:
Ad esempio che dopo i 60 gradi la cpu non parte? Cmq sono già alte quelle temperature x un thoro a voltaggio di default. Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
a propostio di vcore....con un amdxp2000+ (palomino) avendo impostato cpu/pci frequency (mhz) impostato su 142/36 che vcore bisogna mettere?!?!
la scelta va da 1,70o1,1750...ora non ricordo a 1,85 qlc suggerimeto?!?!?! al momento è impostato su 1,80 è buono o meglio metterlo su 1,825 o 1.850??!?! p.s. il processore è montato su una asus a7v333 ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Non so gli AMD ma il mio celeron di default avrebbe 1.5V.
Di solito è OC ma per vari motivi per una settimana sono ritornato alla frequenza di default (1300 invece di 1874) e mi sono dimenticato di abbassare il Vcore... ![]() Non è successo nulla! E sì che il core era di ben 0.3V in più! Solitamente non si dovrebbe alzare più di 0.2 in OC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
Quote:
il Vcore ideale è..........quello più basso possibile che garantisca la stabilità del sistema... ![]() ![]() quindi se a 1.80 non hai problemi di instabilità non vedo perchè dovresti alzarlo.......
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
Quote:
il Vcore ideale è..........quello più basso possibile che garantisca la stabilità del sistema... ![]() ![]() quindi se a 1.80 non hai problemi di instabilità non vedo perchè dovresti alzarlo.......
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
nn ho impostato nessun limite sul bios. la V originale è 1.5V la successiva 1.6. forse 1.6 è troppo elevata. se fosse bassa cosa ke nn credo andrebbe visto ke a tensione originale va. cmq mi stà bene così, ora l'ho messo a 12 * 139 a 1.67Ghz. se tiene lo lascio così, se vedo altri reset improvvisi lo abbasso. secondo te a quanto lo si può portare un xp 1700 come frequnza massima mantenendo la stabilità? ricordo ke al momento nn ho la pasta termica e forse è per questo ke la temperatura è come dici altina. a quanto dovrebbe essere la temperatura overcloccato? ora mi segna 46/47°C facendo poco, mettendolo sotto sforzo nn aumenta più di 5°C ad esagerare. originale stà a 42°C e sotto sforzo ha sempre lo stesso rapporto di variazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
azzzio
avevo sbagliato settaggio. mi son sbagliato con il voltaggio dell'agp o della ram invece del vcore. ora l'ho aumentato a 1.56V +e- e la cpu è a 1.7Ghz. avevo provato con 1.74Ghz e il voltaggio a 1.58 ma il pc si è inchiodato |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la temperatura con win media player aperto si aggira intorno a 47/48°C
mi sa ke nn sia poi così precisa stà temperatura. strano ke anke aumentando la tensione la temperatura resti invariata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ora provo a vedere sul bios com'è
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sul bios la temp era a 50.5°C dopo il riavvio.
cmq tenendo la cpu occupata da una richiesta la temp va al max a 56°C. appena la disimpegno torna sotto i 49°C ne gio di poki secondi. mi sa ke il sistema ke legge la temperatura nn sia un termistore ma un calcolo fatto dal pc in base all'utilizzo della cpu. Mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Sicuramente dal thermistore interno della CPU, quindi le temp. sono *abbastanza* nella norma anche se si può fare di meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.