|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Epox 8k9a e instabilità: stranamente il PC si spegne...
Ecco dunque con la nuova mobo presentarsi i primi problemini: l'impressione che mi ha fatto inizialmente è stata molto buona, come le prestazioni.Peccato si sia affacciato questo stranissimo problema.
Dunque ecco i dettagli... Arrivata la mobo, un paio di giorni fa la monto sul PC e verifico che sia tutto ok da bios; formatto il sistema ed installo il s.o., per la cronaca win2k.Installo tutti i driver aggiornati per il sistema e le relative periferiche.Eseguo un po' di test a frequenze e settaggi standard, poi arrivo alla configurazione in sign.Test con superPI, 3DMARK2001SE e Sandra mi convincono che il sistema è stabile. Da allora, dopo aver terminato l'opera di installazione di tutto il software necessario, mi metto a navigare, dunque nient'altro in esecuzione in background:d'improvviso, mentre stavo scrivendo un messaggio qui sul forum, il PC si spegne di botto e il monitor va in standby. Che sarà successo mi chiedo?Resetto ed il PC si riavvia tranquillamente...dopo un'oretta prima di chiudere decido di deframmentare la partizione primaria.Dopo qualche minuto, paff!!! Di nuovo spegnimento del PC!! - E qui ci son state rogne, poichè ho dovuto ripristinare l'installazione di win2k dal cd d'installazione... ![]() Stessa cosa successa stamane a mio fratello, mentre stava navigando tranquillamente, spegnimento del sistema improvviso! E analogamente nel pomeriggio al sottoscritto, mentre stavo eseguendo il Performance Tune-Up con Sandra! Proprio non riesco a capire cosa non vada, cmq adesso scrivo tutti i dettagli sul mio sistema.Mi scuso tantissimo per la prolissità, ma vorrei essere esaustivo per descrivere bene il problema. Alimentatore Chieftec 340W Mobo Epox 8k9a KT400 (bios originale) CPU XP1600+ @ 2200+ RAM 256MB Samsung PC2700 SK Video Elsa Gladiac 920 -Geforce 3- HD1 Maxtor 40GB 7200rpm D740X ata 133 HD2 Quantum Fireball LM 20GB 7200rpm ata 66 Master LG 40x12x40x DVD LG 16x48x Modem 56k PCI motorola Note: Raffreddamento a liquido by GT3 (temp medie idle 24-28°, sotto sforzo max 32-34°) Ventola 12x12 a soffiare sui mosfet Ventole 8x8 a soffiare sugli HD Ventole 8x8 una in estrazione (alta sopra cpu) ed un'altra bassa in ingresso Case bigtower sempre aperto Settaggi BIOS di default, con l'eccezione di : FSB :181 MHz CPU :1810 MHz (unlocked ![]() Vcore : 1,85v Vdimm : 2,7v Settaggi ram: System performance Ultra SW O.S. Windows 2000 Pro Service Pack 2 Via 4in1 Hyperion 4.45v USB 2.0 drivers + filter driver Nvidia 4.72 pre-WHQL DX 8.1 Audio drivers Applicativi vari (Office XP, Nero,Winamp3,Sandra2003+bench e test vari...) Che cosa può essere?Segue secondo post con ulteriori specificazioni in merito… Chi avesse qualche idea, pur non possedendo la suddetta scheda, mi illumini, ve ne sarei molto grato!!! Grazie in anticipo Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
che sigla sono le sams?
sicuro che reggono? io l'ho provata ed era un ottima mobo! hai provato a spostare il modem o toglierlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
osservazioni - parte 2
1) Tendo a scartare che il problema sia dovuto all'OverClock poichè, arrivato senza alcun problema alla config in sign, ho eseguito i seguenti test:
SuperPI 1M 59secondi ![]() SuperPI 32M passato ![]() 3DMark2001SE 8900 punti circa (messo in loop per circa un'ora, nessun probl) Non ho fatto certamente test approfonditi, ma il sistema non si è mai bloccato in fase di installazione o caricamento di Windows, nè ho in alcun caso avuto schermate blu o errori. Più nello specifico: 2)Escludo la cpu, che ho usato per circa 2 settimane sulla soltek a 1,85 Vcc alla stessa frequenza.Cmq anche a 1,90 o 1,95vcc non ha probl. Di certo la protezione da overheating non è mai scattata, viste le temp polari e l'installazione corretta del WB 3)Escludo la ram:se fossero stati i settaggi a palla impostati su ultra (2-2-5-...- 4way-1T) probabilmente avrei avuto problemi già a caricare winzozz. Cmq sulla soltek stavano tranquille, a cas 2,5, a 204 di fsb (modalità asincrona) con soli 2,7vdimm. Per precauzione, dopo i primi due spegnimenti, ho riportato tutti i settaggi prima su turbo e poi su normal:tutto rilassato, ma i problemi si sono succeduti! 4)Escludo l'fsb troppo alto:al di là che son sicuro questa mobo possa tenere ben di più, mi son fermato sui 180 solo per non star troppo fuori specifica con i pci/agp.Dopo il secondo spegnimento, ho riportato prima l'fsb a 166 contemporaneamente ai settaggi ram tranquilli.Poi addirittura a 133 (come sono ora, per prova)con molti più alto ma il fattaccio si è ripetuto ![]() Dunque anche a 133 x 12 (1596Mhz), CPU vcc di default (a 1,75v tiene superstabilmente sino a 1740MHz, testati sulla soltek), settings ram tutti su normal (by spd) il problema si è ripresentato, ancora una volta casualmente, questo pomeriggio!!! 5)Tendo ad escludere l'ali, che tutti conoscono per essere molto valido. Unica cosa, ho alzato i canali +3.3 e +5v dai trimmer, forse ora solo un po' troppo alti (la soltek ciucciava di +), cmq per due mesi non ho mai avuto problemi con la drv5 e stessa config. +3.3v 3.50v +5v 5.24v +12v 12,89v 6)Tendo ad escludere un sbalzo di tensione, infatti la presa è filtrata.Inoltre se fosse partita completamente la corrente anche il monitor si sarebbe spento, quando invece è andato in standby. 7)Non credo sia un problema SW, bensì qualcosa di HW altrimenti avrei avuto segnalazioni di errori o schermate blu. ![]() 8)Tutto l'hw del mio sist (è sempre lo stesso) con la precedente mobo non ha mai avuto alcun problema di questo genere e in generale è sempre stato stabilissimo. Bah, se avete idee dite pure!! Io non ne ho... ![]() Un saluto Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto grazie space x l'interessamento, son le solite che avevo prima:
256 Mb Samsing PC2700 tcb3 - 214 single sided ![]() Per prova son riuscito pure a caricare winzozz a 206 di fsb, con qta epox, ma non ho fatto test approfonditi, come devo ancora salire di vcore (sino a 2.00v) dato che con il WB questo mi è permesso ![]() Il mio scopo è certo salire di +, ma se c'è qualcosa che non è stabile, devo prima capire e poi procedere. Sono convinto anch'io che sia un' OTTIMA mobo. Non credo dipenda dal modem, i problemi mi son capitati sia durante la navigazione sia off line, una volta durante la deframmentazione (azz ke sfiga nera!cmq dovrò reinstallare tutto, anche se il sistema era pulito).Cmq il mdm ha sempre funz bene! Certamente dovrò fare dei test più approfonditi, magari lasciarlo per delle ore sotto Burn-in di Sandra o 3Dmark o altro...se mi lascerà fare, certo tutto senza OC. P.S. Ovviamente tutte le modalità di risparmio energetico e auto-spegnimento sono disattivate!! P.S.2 La cosa strana, anzi molto strana, è questa: l'ultima volta che è accaduta, stavo facendo, per vedere se capivo qualcosa, il Performance Tune Up di Sandra 2003, quando dopo circa 1 minuto si è spento . Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere in quale test/controllo si è piantato -infatti non me l'aspettavo- ma, mentre il monitor andava in standby, diversamente dalle altre volte, l'HD primario continuava a girare e macinare... ![]() Tutti i voltaggi di default, quindi non potevo nemmeno pensare che fosse stata la sk video a cedere... Misteri... Grazie a tutti anticipate!! Qnick
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Venezia centro
|
un bel mistero per le vacanze di natale!
![]() non posso certo darti un consiglio, sarebbe troppo ovvio e tu li hai già provati tutti, ma quando un pc rulla bene un'ora e poi stacca mi fa pensare a temperatura di qualcosa che raggiunto un certo livello.....stacca! Unica cosa che farei, porterei tutto ad impostazioni di default e lo metterei sotto torchio...per poi alzare passo passo il tutto (come in effetti stai già facendo ![]() In bocca al lupo e...buon divertimento ciao ps. ricorda che è Natale e siamo tutti più buoni! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sii tutti più buoni....aaargh
![]() Oggi non ho avuto tempo di fare test, forse domani qualche oretta...anzi magari lo lascio lavorare stanotte!! Beh, cmq ieri sera è stato acceso circa 5 ore di fila, nessuno stop o problema! Proverò anche a controllare le partizioni con le utilities della PowerQuest e Norton, vediamo.Vi terrò informati! Nel frattempo auguri di buon Natale a tutti ! ![]() Qnick
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
|
spunta dal bios l'opzione FAn cpu shutdown e l'altra che non ricordo che riguarda le ventole... avevo letto di prob(che ho avuto anchio) di overflow delle ventole e il sensore ti spegne tutto.
tra l'altro a me dopo spegnimenti di sto tipo mi risettava la cpu a frequenze originali. capita anche a te? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
|
Quote:
![]()
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Concordo nel disabilitare le opzione dal bios relative alla protezione della CPU (prima magari assicurati di non aver problemi di temp.
![]() Per quanto riguarda il fatto che al riavvio la CPU torna con le impostazioni di default......è dovuto al fatto che hai abilitato la relativa opzione nel bios (non ricordo come si chiama - sto fuori e scrivo dal portatile - ma si trova nella sezione relativa all'overcloock): in pratia l'opzione, se l'overcloock fallisce, in automatico riporta il tutto ai settaggi originali ![]() ![]() ThoroXP
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
|
watchdog timer....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq anch'io ho lasciato abibitato l'opz. Watch the dog, mi sembra possa esser utile: durante i primordiali smanettamenti, avevo provato a tenere la cpu a 1950 @ 2,00v: poichè subito dopo il boot il sistema si piantava, dopo un po' mi si riavviava in condizioni di default.Quindi mi sembra utile perchè in questi casi ti evita un cmos reset! Se invece il sistema è "quasi stabile", ma si pianta in Win, allora la protez non interviene.Probabilmente si è vicini al limite della cpu o i settaggi della ram da bios sono troppo spinti. Cmq il mio problema misterioso non l'ho ancora risolto.Ieri addirittura il sistema si riavviava di continuo, ma questo a causa del sistema NTFS ormai corrotto. E' stata necessaria una tanto cara formattazione ![]() Ora che le partizioni sono tutte ok, risalvo un po' di immagini con drive image e nel pomeriggio ritorno a salire di frequenza con i bench. Per ora (stamane) tutto liscio! Stay tuned... ![]() Qnick
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
azz è proprio un mistero.........
a meno che nn ci siano degli sbalzi di tensione sulla tua linea........ fai le ultime prove......... tieni tutto standard per qlk giorno e vedi se ti si blocca ankora altrimenti la mobo ha qlk prob agg il bios con l'ultimo se ne sono usciti BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non vedo l'ora che esca un nuovo bios, x ora la 8k9a è dotata solamente del bios originale!
Non credo assolutamente ci siano degli sbalzi di tensione sulla mia linea, poichè la presa di corrente è filtrata.Lo so, potrebbe non essere sufficiente, ma non ho mai avuto probl di questo tipo, se non ora che ho cambiato mobo!? Cmq ora sono con l'XP che lavora a 1400 Mhz (così, per prudenza ![]() Ebbene, al primo 3DMARK2001SE che lancio...paff!Il sistema si riavvia! Niente, nemmeno al secondo, terzo e quarto tentativo riesco a portarlo a termine.E tutto è con i settaggi di default!Proprio tutto!!!! ![]() ![]() Almeno 6 giorni fa ero riuscito a farlo andare in loop almeno una decina di volte (prima che comparisse magicamente il probl) con fsb 181 e settaggi ram tutti a palla su ultra.Conservo ancora lo shot...e superPI 59 sec !!! C'è proprio qualcosa che non va ![]() Allora, mi son detto ![]() 1 Scheda audio integrata 2 Controller USB 2.0 Sempre a condiz di default, disabilito qti elementi da bios, ma niente da fare: permane il problema. Stavolta, a dire il vero, come drivers ho installato i VIA 4in1 Hyperion & Detonator 41.09 (anzichè i 40.72). Allora mi son detto:l'unica conclusione possibile è che o c'è qualche incompatibilità tra la mia geffo 3 e gli ultimi detonator usciti, o (credo molto + probabile) i nuovi driver VIA presentino qualche difettuccio ![]() Credo che sebbene siano stati progettati per migliorare perlopiù le performances del kt400, potrebbero anche avere dei problemi. Intanto farò qualche ricerca per vedere se chi ha un kt400 ha avuto noie con questi drv, poi (adesso) proverò a fare così: 1 Passaggio a Win XP Pro SP1 (e tristissimo abbabdono al fedele W2K ![]() 2 Installazione VIA 4.43v 3 Installazione Detonator 40.72 (con cui mi trovavo tanto bene prima) Vediamo così se cambia la storia... A stasera le prime impressioni... Aloha Qnick P.S.: Grazie a tutti dei consigli e del supporto intanto!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pordenon
|
porca paletta nic...ke problema strano :|
a me non si e' mai verificato...non ho mai overclockato xo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Già...ti avevo chiamato prima, proprio per chiederti se t'era successo qualcosa di simile.
Le speranze tendono a morire:sempre in condizioni di default, neanche un Mhz in più ![]() Nessun errore o problema riscontrato.Poi con PowerMax ho controllato lo stato di salute dei due HD, nessun problema! Al che, come mi ero proposto, ri-formatto la partizione primaria in NTFS e installo Win XP: a metà installazione, prima comincia a darmi errori , dopodichè mi lascia una BSOD. Niente da fare, mi dico azz qui è grave!Nemmeno XP mi lascia installare... Ri-formatto e riprovo, questa volta magicamente mi lascia terminare senza errori.Sembra fatta, quando invece, dopo aver installato SP1 e driver via senza problemi, all'atto (sentite sentite...) di aprire un CDRom in esplora risorse mi si riavvia!!! ![]() Successivamente porto a compimento la precedente operazione, e lancio 3DMARK2001SE in loop per verificare la (in)stabilità del sistema. Ovviamente non riesco mai a eseguire il test completo, alla peggio si riavvia il PC (alla meglio esce in Winzozz) -più di una volta- Anche con XP niente da fare, non regge, sebbene abbia installato solo: SP1,VIA 4in1,Detonator 40.72 e 3DMARK2001SE.Nient'altro. Anche se l'ali (un Chieftec 340W) è seminuovo, decido di provare speranzoso con un altro, un 300W OEM: niente da fare stesso problema, riavvi o spegnimenti casuali! Domani provo a testare la mobo con altro proc,ram,sk video,HD e ali. Se fa ancora tiri del genere non resta che LEI l'imputata. Quello in cui non speravo.... ![]() Stay tuned Notte Qnick P.S:La cosa strana, è che ora sono connesso con lo stesso PC!Magicamente, mi lascia fare...ma potrebbe riavviarsi da un momento all'altro.So che magari fa ridere, ma cmq non è piacevole.E pensare che stamattina, prima di riformattare la partizione con W2K, ho fatto giusto per provare un avvio con fsb 210MHz cas 2,5!!Entrata in Win in scioltezza, passati i banali bench di Sandra2003 (c.ca 2890MB/s) e superPI 1M (60 sec).Credete si sia riavviata o spenta?Macchè... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
riekkime nic..
scusami ma ero a vedere la tv e non ho sentito il cell.. cmq non mi ha mai fatto strani scherzi...forse xke' non ho mai overclockato... cmq e' strana sta cosa...ke dopo + di una settimana impazzisca e parta con riavvii casuali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eila nic...hai risolto qualkosa?
fammi sapere...ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
News...
Nemmeno ieri su nuova piattaforma hardware, le cose sono cambiate...
Cambiato ali Cambiato HD (IBM 20GB) Cambiato proc (TB1333) Cambiato SK video (TNT2) Cambiato DVD Cambiato floppy Cambiato cavi IDE Insomma, tutto per disperazione -tranne la ram- ... Formatto il disco che era vergine, installo Win2k e già mi da errori in fase di installazione.SP2 non me lo lascia installare, sempre a causa di errori durante la copi dei files...SuperPI e 3Dmark2001se si piantano sempre con conseguente uscita a winzozz o peggio riavvio del sistema! Idem sempre blocchi o riavvii con CPUStability Test Al che mi son detto, vabbè son sfigato...è la mobo!Ma non avevo provato a cambiare ram, poichè il precedente possessore montava sempre Samsung PC2700 e le mie sinora,anche su altre mobo, non mi avevano mai dato problemi,anzi. Rimedio fortunosamente un banco di PC2100 e le provo:udite udite...il miracolo!Ora 3Dmark lo finisce sempre (con punteggi assurdi, vista la TNT2... ![]() Pure altri test generici, come ad es Super PI 32M viene eseguito completamente (1h46m) cosa che prima non era possibile. Direi che ho trovato il colpevole, ma voglio andare più a fondo:dai test rapidi che ho fatto (oggi controllo con più calma), la mobo con le ram pc2100 funzia bene, qualsiasi slot utilizzi. Se invece monto le pc2700, sugli slot 1 e 2 da tutti i problemi e riavvii di cui sopra, e UDITE UDITE sullo slot 3 "sembra" funzionare alla perfezione! E non credo siano difettosi gli slot, perchè appunto le pc2100 stanno tranquille il qualsiasi posizione vengano ruotate. Ovviamente questi risultati emergono da test come quelli di cui sopra, dovrò verificare meglio... Cmq ho fatto un test delle Sams con GoldMem da DOS--->passato Dovrò analizzarle a fondo con MemTest sempre da DOS che mi pare più severo.Credo piuttosto che sia qualche forma di incompatibilità piuttosto che le ram siano andate... Se qualcuno ha suggerimenti o idee da provare, dica pure Ciao a tutti Qnick
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Test RAM
Dunque, lascio le mie ram sullo slot 2, quello centrale, che da problemi, e verifico nuovamente che sia 3dmark che super PI 1M mi danno errori, o peggio mi causano il riavvio del PC.
Inizio da DOS una sessione di MemTest v. 2.86, ebbene dopo 5 ore di test non mi da nessun errore!!!!Com'è possibile!? Ora verificherò se a tutti gli effetti il sistema è stabile con le Sams sul 3° slot, mi pare una vicenda veramente stranissima ![]() Nel pomeriggio ho pure chiesto, per scrupolo, al negoziante che vende le epox se una cosa del genere gli è mai capitata...mi ha risposto che coi kt400 è normale che le pc2100 le posso montare in qualsiasi slot, mentre le pc2700 e le pc3200 "può essere" che la mobo non le gradisca molto su qualche slot. ![]() A me sa molto di cazzata, poichè non si fa menzione nel manuale della scheda,nè è risaputa sta cosa.Diverso invece il discorso su quanti banchi di un certo tipo sia in grado di gestire correttamente una mobo col kt400, ad es MSI è molto chiara in questo.Nessuno specifica,mi pare, quali slot siano utilizzabili e con quali tipi di ram... Boh...sta di fatto che le sams con la kt3 ultra e la soltek drv5 non mi hanno mai dano problemi, ora pare misterioso qto discorso con la epox. Vedrò magari che dice Epox Tech... Buona serata Qnick
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...vedo solo ora questo 3d...
Spero che il tuo problema sia vicino alla conclusione, e che siano davvero le ram le colpevoli, visto che altrimenti non saprei che pensare!! ![]() ...a proposito: qualche settimana fa mi avevi dato un po' di consigli, ero indeciso tra un 1800 palo e un 1700 thoro... Alla fine mi sono tenuto il Thoro!! Funzia a dovere, anche se non digerisce molto bus superiori a 190... comunque dovrò lavoraci su ancora un po', visto che mi piacerebbe salire ben oltre i 1800Mhz... ![]() Byez!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.