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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 8
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Sega Saturn
Ero curioso di sapere qualche informazione sul Sega Saturn, console ormai vecchia, cmq volevo sapere un pò di tutto su questa console, principalmente sui giochi. Ciao
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Messaggi: 9661
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Il Saturn viene lanciato nel novembre 1994 in Giappone, a giugno 1995 in America e nel novembre 1995 in Europa. Questa console era notoriamente difficile da programmare, soprattutto con i primi kit di sviluppo, e questo contribuì moltissimo alla sua scomparsa prematura. Nel 2D era infinitamente superiore alla PSX, ma nel 3D stentava, soprattutto nel primo anno di vita. Nonostante i buonissimi giochi che comunque la console poteva vantare, è presto scomparsa dinnanzi a Sony, che con le sue pubblicità martellanti e la diffusione capillare delle modifiche per Playstation ha vinto la guerra.
Il Saturn è stata una sfortunatissima console che ha ospitato molti capolavori, fra i quali Virtua Fighter 2, Sega Rally, Nights, Panzer Dragoon e diversi altri. Se non fosse morto prematuramente avrebbe anche visto Shenmue, che era stato programmato con risultati stupefacenti, ben superiori a quelli visti fino a quel periodo su PSX. Aveva una memoria interna che permetteva (limitatamente) di non usare le memory card. Seguono le specifiche Saturn: Processori: Due Hitachi SH2 32-bit RISC @ 28.6MHz Un Hitachi SH1 32-bit RISC VDP 1 32-bit (processore video) VDP 2 32-bit (processore video) Saturn Control Unit (SCU) Motorola 68EC000 (processore sonoro) DSP sound processor Memoria: 2 Megabytes (16 megabits) RAM 1.54 Megabytes (12 megabits VRAM (Video RAM) 540 Kilobytes (4 megabits) Audio RAM 540 Kilobytes (4 megabits) cache CD-ROM Video: VDP 1 32-bit video display processor sprite, poligoni e motore geometrico doppio frame buffer da 256KB per rotazioni e effetti di scaling Texture Mapping Goraud Shading 512KB cache per textures VDP 2 32-bit livelli and scroll plane video display processor motore livelli: 5 simulatanei 200,000 poligoni mappati/sec 500,000 poligoni flat-shaded/sec animazione fino a 60 fotogrammi/sec colore 24-bit true color Risoluzioni: 320x224, 640x224, and 720x576 Audio: Yamaha 24-bit Digital Signal Processor @ 22.6MHz Motorola 68EC000 @ 11.3MHz (processore sonoro) 32 canali PCM (Pulse Code Modulation) 8 canali FM (Frequency Modulation) campionamento: 44.1 khz Immagazzinamento dati: CD-ROM (2X) Vel. Tras. 320 Kilobytes/Second Compatibilià: Audio CD CD+G CD+EG CD Single (8 cm CD) Video CD, Photo CD, EBook, Digital Karaoke (Opzionale) Memory card da 512Kbytes (Opzionale) Input/Output: porta seriale ad alta velocità Porta di espansione interna a 32bit Porta interna AV per Video CD (MPEG) adapter Composite Video/Stereo (Standard) NTSC/PAL RF (Opzionale) S-Video Compatibile (Opzionale) RGB Compatibile (Opzionale) HDTV Compatibile (Opzionale) Control Pad analogico(x2) se vuoi sapere altro chiedi pure ![]() (sono un nostalgico del Saturn....lo avevo sia PAL che Jap...bellissima console ![]() ![]()
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VIVA LA VINVL ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3585
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MMM!
Mi resta sempre impressa la pubblicità della giochi preziosi(tradimento DC) del saturn e di akira che nella sua classica mossa della gomitata in avanti diceva SATURN!! un mito caduto prima di nascere
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Case Enermax Chackra 5001, Ali Enermax Infinitiv 650w. P5E3 Deluxe, Q6700 2.66, 4gb OCZ 1066 DDR3, Zotac 9600GT, VISTA ULTIMATE 64bit. PS3+SAMSUNG LE32-A456. |
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