Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2002, 08:59   #1
piergiorgio
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Combo in VB6...

Non riesco a fare quello che faccio in Access: vale a dire che ho un combo che recupera una lista di nomi da una tabella. In Access quando digito una lettera nel combo comincia ad apparire il nome della prima persona che ha quella lettera come prima e così via. In VB6 non riesco a fare una cosa simile, mi tocca aprire il combo con il mouse, scorrere la lista e scegliere il nome con un clic, sapete come posso fare ???

grazie a tutti e ciao
piergiorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 11:27   #2
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Re: Combo in VB6...

Quote:
Originariamente inviato da piergiorgio
[b]Non riesco a fare quello che faccio in Access: vale a dire che ho un combo che recupera una lista di nomi da una tabella. In Access quando digito una lettera nel combo comincia ad apparire il nome della prima persona che ha quella lettera come prima e così via. In VB6 non riesco a fare una cosa simile, mi tocca aprire il combo con il mouse, scorrere la lista e scegliere il nome con un clic, sapete come posso fare ???

grazie a tutti e ciao
basta che come Style della combo box, imposti la n° 2 (Dropdown list)
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 15:10   #3
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Re: Re: Combo in VB6...

Quote:
Originariamente inviato da lufo
[b]basta che come Style della combo box, imposti la n° 2 (Dropdown list)
Forse piergiorgio voleva fare riferimento alla proprietà MatchEntry che va impostata su "1".
Old 20-02-2002, 16:21   #4
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Re: Re: Re: Combo in VB6...

Quote:
Originariamente inviato da roby1483
[b]
Forse piergiorgio voleva fare riferimento alla proprietà MatchEntry che va impostata su "1".
non esite questa proprietà sulle ComboBox, o almeno a me non risulta...
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2002, 11:23   #5
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Sulle combo in effetti no, ma dato che si riferiva a dati su db ho fatto riferimento alle dbCombo!
Old 24-02-2002, 23:27   #6
piergiorgio
Member

Devo provare...

Grazie a tutti e due per i consigli, ma sono stato malato e non ho avuto ancora il tempo di provare le vostre soluzioni.

vi farò sapere quanto prima

grazie e ciao
Old 26-06-2002, 06:03   #7
piergiorgio
Member

Scusate...

se ritorno su questa vecchia discussione, ma mi si ripresenta il problema. In un form di VB6 metto un DataCombo collegato con ADO ad una tabella Access: ho bisogno che man mano che digito compaia il corrispondente nominativo e se invece questo nominativo non c'è lo inserisco poi come nuovo.
Please Help

ciao e grazie
Old 06-07-2002, 06:49   #8
piergiorgio
Member

UP

up...

ciao e grazie
Old 25-11-2002, 10:00   #9
nsalnet
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
potresti allegare un'esempio di combo box i VB dove si presenta il problema?
nsalnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 12:47   #10
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Iscritto dal: Oct 2002
Le datacombo in vb6 danno, come ha scritto gia' qualcun altro, la possibilita' di funzionare in 3 diversi modi.

Tra questi c'e' appunto quello che abilita il completamento automatico del testo inserito guardando nella lista a cui e' associata la dcombo stessa.

La proprieta' matchlist, o listentry o matchentry (non ricordo il nome esatto) mi sembra di ricordare che viene settata a true o false (o 1 e 0) a seconda se il testo immesso corrisponde ad uno presente gia' nella lista associata, quindi dovrebbe essere usato come verifica.

2 delle 3 opzioni di datacombo mi sembra si somiglino molto: entrambe fanno il completamento automatico, solo che una non permette l'inserimento di dati che non compaiono in lista mentre l'altra si.

Ora, siccome vado a memoria non vorrei aver detto pu*****te, quindi se c'e' qualcun altro che conferma sarebbe meglio, altrimenti stasera quando vado a casa do un'occhiata e domani ritratto o confermo.

Chiudo ricordando solo che le datacombo hanno un bug, riconosciuto da micro$oft ma non corretto neppure con la sp5.

Bye
bsummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 20:35   #11
bsummer
Senior Member

L'Avatar di bsummer

Iscritto dal: Oct 2002
Allora, rettifico un po' di cose.

Le proprietà interessanti per quello che devi fare sono 3:
style
MatchEntry
MatchedWithList

Style ti permette di scegliere tra 3 tipi di stile per la datacombo:
- il primo (predefinito) ti fornisce una casella di testo e da una casella di riepilogo a discesa. Puoi selezionare il testo dalla casella di riepilogo o inserirlo nella casella di testo.

-il secondo è la casella combinata semplice dove non esce una casella di riepilogo a discesa ma una con tot righe

- il terzo è la casella a discesa dove puoi solo selezionare la voce dalla casella di riepilogo a discesa

MatchWithList è un boolean che restituisce true o false a seconda che vi sia corrispondenza tra la voce immessa nella casella e una della lista di inizializzazione della datacombo

MatchEntry restituisce o imposta un valore che indica come il controllo dataCombo esegue le ricerche in base all'input dell'utente, fornedo completamento automatico. Sono disponibili 2 modalità

- la prima cerca l'occorrenza successiva che inizia col carattere digitato
- la seconda cerca l'occorrenza che meglio corrisponde alla sequenza di caratteri inseriti

Tutte le info su come settare i campi le trovi sulla msdn.

Bye
bsummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian