|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Configurazione computer
Ho intenzione di comperare un nuovo computer temo di fare un acquisto sbagliato, mi volete consigliare?
Oltre a Windows XP e Office XP lo vorrei usare sopratutto per programmi di grafica (Adobe Creative Suite, Corel Draw Suite 11) e masterizzazione. Vorrei spendere 1.500/2.000 € senza printer ne scanner. Aiutatemi per favore. Grazie Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
allora
xp 2.0+ (o 2.2+)
abit a7 max2 512 mega pc 2700 hd maxtor 80 giga ati 8500 (o 9700 pro o g-force 4200ti) audigy bulk SAMSUNG SyncM. 171S LCD 17" 1280x1024
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie, ti ringrazio moltissimo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Supermario, non sono un' esperto.
Mi spieghi per favore a cosa corrispondono le sigle che mi hai dato? Mi sembra di aver capito che hai inserito anche un modem, quello ce l' ho gia'. Mi puoi anche dire approssimativamente il prezzo totale? Di nuovo grazie mille. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
Processore Scheda madre Ram Hard Disk Schede Video Scheda audio Monitor Il prezzo non lo sò
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie mille.
Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Re: allora
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Scusami ehh...se ho capito bene la Ti 4200 è una scheda video, giusto? La configurazione che mi avete consigliato è di un buon livello o mi conviene spendere qualcosa in piu'?
La seconda lista che mi ha consigliato Supermario di cosa si tratta? Abbiate un po' di pazienza per favore, credo ci sia un masterizzatore ma non riesco a decifrarli dalle sigle. Cos' è Mobo? Se chiedo informazioni nei negozi tutti mi danno consigli opposti, e mi sento più confusa di prima. Sto cercando d' imparare per conto mio, vorrei conoscere assolutamente Photoshop e Corel Draw. Spero tanto di poter contare su di voi. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. Ciao Giulia |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
2 Certo che è di buon livello! 3 Quale è la seconda lista? 4 La Mobo è la scheda madre 5 Ti conviene chiedere qui nel forum, c'è gente molto più esperta che nei negozi Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Roma Caput Mundi
|
Re: allora
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
beh, non so quanta utilità abbia spendere soldi sul sistema audio per un pc dedicato alla grafica, dovrebbe dircelo lui, magari nemmeno gli serve una scheda audio...
Inoltre per uso grafico meglio Ati di nVidia, prendi una 9000pro come scheda video... e lascia perdere i monitor a lcd, vai sul buon vecchio tubo catodico, per uso grafico niente di meglio dei monitor shadow mask tipo gli Hitachi, molto fedeli nei colori... magari vai su un 19" (450€ circa) il tutto, imho... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
L' audio mi interessa relativamente, quello che m' interessa maggiormente è di avere un computer ben equilibrato.
Ho trovato un corso che è cominciato da poco, imparare da sola richiedeva troppo impegno, mi sono appena inscritta a dei corsi di grafica (Photoshop e Corel Draw) e vedo che tanta gente si lamenta della configurazione del loro computer. In un negozio mi hanno consigliato di acquistare due dischi rigidi, è necessario? Per la masterizzazione, cosa mi consigliate? Vorrei anche comperare uno scanner e una stampante, per foto e immagini, senza andare sul professionale quali sono i tipi più interessanti? E sapete dirmi dove trovo i prezzi dei vari componenti? Chiedo troppo? Scusate ma sono cosi ansiosa che vorrei comperarlo subito. Ho trovato un negozio con un tipo che mi sembrava preparato, ma quello ci prova sempre...allora non ci torno più altrimenti pensa che torno per lui. Ciao a tutti Giulia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se l'audio ti interessa relativamente va bene anche una
live da 20-25 euro
la scheda video è una delle cose + costose, schede madri a me personalmente le asus non piacciono, e le abit sono tra le migliori e la max ha tutto, per il masterizzatore ti consiglio il lite-on 48*12*48 che va benissimo e costa relativamente poco. i dischi rigidi dipende dallo spazio che ti serve, il raid è comodo, ma ti da anche + problemi di configurazione, quindi almeno all'inizio io farei un unico maxtor da 80 giga per le stampanti, se ti ricordi di stampare una volta a settimana-10 gg io ti consiglierei una epson photo, costa il giusto e va benissimo, di scanner non ci capisco molto, ma credo che hp siano + che buoni. per i prezzi anche nella sezione prezzi, o su e$$edi.it (sostituisci al simbolo del dollaro la s) che può essere un buon termine di paragone se il computermaniaco ce prova sempre, vol dire che magari te fa pure lo sconto, ma anche che te lassia le cose a metà per fattece tornare 20 volte...:P ciao mario
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Butta via le Ti4200 e le 8500 ...
Se devi fare grafica 2D e non ti interessano i giochi la risposta é una sola : Matrox G550 . Lascia stare lo schermo LCD , prenditi un buon 19" o addirittura 21" Per l' audio spendi il meno possibile , una Live! bulk é pure troppo , tanto ti servirà solo per sentire i beep di Windows .
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda lo schermo, lcd non solo non emette radiazioni, ma gli ultimi samsung hanno una qualità che definire accettabile è poco, anche nell'uso 2d (un mio amico architetto ne ha 2 e vanno benissimo) per la scheda video io ripeto, se trovi una ati 8500 a buon prezzo è il miglior compromesso ciao mario
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
provo a fartelo pure io, i prezzi te li metto orientativi e cerco di spiegarti anche i perke
Processore p4 2.4 fsb533 boxed, cioe quello che secondo me ha il miglior rapporto prezzo prestazioni, costa 230€+iva circa la versione boxed comprensiva di dissipatore, pasta termoconduttiva ecc e il vantaggio e che il dissipatore intel e molto buono e quindi in futuro potrai anche overclokkarlo un po pokino se vuoi Scheda madre epox 4g4a+ 150€ iva inclusa, una ottima scheda madre sia come prestazioni che come dotazioni in bundle, visto che comprende gia audio 5.1, lan, raid ecc Ram 512mb di ram pc 2700 no brand che costnao sui 190€ + iva oppure se vuoi meglio ma piu costoso 512mb di corsair pc 3200 platinum cas 2 ottime sia come prestaiozni che come overlock, 240€ + iva Hard Disk maxtor 60gb 100€ + iva il miglior rapporto prezzo capacitia Schede Video geforce 4 ti 4200 160€ + ivaottima sia come prestazioni e come prezzo Scheda audio integrata Monitor philips 109s 270€ + iva ottimo 19 pollici economico e ocmpatto questo e uguale al pc che ho consigliato a un amico e secondo me si arriva overclokkandolo ad avee un p4 2.650 circa con 512mb di ram e una geforce4 ti 4200 un piu spinta, e le prestazioni sono ottime |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se devi fare il pentium
allora la mobo è meglio col chipset intel 845pe....
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Siete tutti gentilissimi ma ho le idee ancora più confuse.
Voi mi consigliate delle sigle, io purtroppo non capisco cosa sono. Vi spiace anche indicarmi di cosa si tratta? Mi scuso ancora, forse è perchè sono un po' imbranata, ma vi volete spiegare meglio. Grazie, ciao Giulia |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora
partiamo da presupposto che una configurazione può avere 2 processori, intel o amd, escludendo le fasce basse (per intel il celeron e per amd il duron) la scelta del processore ricade o su un athlon xp o su di un pentium
scelto questo sei a metà dell'opera, secondo me amd (che tra l'altro sono stati gli ultimi 3 processori che ho avuto) hanno una redditività in rapporto al prezzo nettamente superiore ad intel, ma questa è un'idea mia, anche se adesso intel ha fatto grossi passi da gigante, è anche vero che una cpu intel guadagna molto una volta overclockata (ciò portata al di sopra delle sue specifiche), cosa che tu non creda voglia fare. una volta scelta la cpu, passi alla scelta della scheda madre, in questo caso secondo me se vuoi una ottima scheda, stabile e senza compromessi, fai in entrambi i casi una abit, nel caso tu scelga una configurazione con amd, io mi prenderei una abit a7-max2, mentre se fai una configurazione basata su un processore pentium 4, io farei una scheda con chipset intel 845pe (credo sia il miglior chipset per processori pentium 4) e in questo caso una ABIT BE7 Raid P4 i845PE che è un'ottima scheda madre. passando alla scheda video, ti dico che un'ati 8500 acquistata a una cifra onesta (sotto i 150 euro) è un ottimo comproesso tra grafica 3d e 2d, la matrox g550 è ottima solo nel 2d, una g-force 4 4200 ti ti permette anche di giocare o cmq di fare applicazioni in 3d, meglio delle altre (anzi colla matrox g 550 fare 3d te lo scordi). per il sistema audio, adesso moltissime schede madri lo hanno integrato e da quello che ho capito puoi tranquillamente permetterti di utilizzare quello. la ram obbligatoriamnte 512 mega dato che in applicazioni grafiche non è mai troppa. sul monitor dipende dai gusti, i tubi catodici sono ancora + brillanti come colori e magari + nitidi, ma o lo fai di estrema qualità (sendo e affini) o altrimenti ti puoi fare un bello schermi piatto come ti ho indicato sopra (il samsung) per il masterizzatore ti ripeto la mia preferenza sul lite-on 48*12*48, per il lettore (dvd) andrei su un piooner. se hai altri dubbi chiedi e per quel che so ti rispondo in maniera + chiara possibile ciao mario
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bologna
|
Un
Ciao, MIc P.S. metti la tua località (location, città) nel profilo, così fai contenti i moderatori
Case Lian-LI/Gigabyte 7VAXP/1 Giga DDR XMS Corsair PC3200/Barton 2500+@2800+ by SLK800&SCF2/IBM 2x41(raid 0) + 1x120 GB + Iomega 120GB Usb2/Geffo3 TI200 /DVD Pioneer 16x40x/Yamaha 2200E/Plextor 241040/Sony DRU-500AX/LCD Philips V170 B2M/Pinnacle MovieBox DV/Alice Flash MEGA // Asus MyPal 620BT |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.