|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
HD in coma!
Ciao, oggi stavo copiando dei files da un hd all'altro (circa 3 gb di mp3), riduco un attimo a icona il processo, lo riapro e vedo che la barra è arrivata in fondo e il tempo rimanente è diventato qualcosa tipo 500000 minuti, ma vedo che continua a copiare e non gli do importanza. A un tratto mi annula il processo perchè lo spazio era esaurito (per sbaglio stavo copiando nella psrtizione più piccola). Poi non mi ricordo esattamente, comunque windows inizia a farmi casini e riavvio. Al riavvio l'hd primario si comporta stranamente, il bios lo riconosce ma quando fa il boot viene scritto searchin g for boot record... ok (il tutto lo fa molto lentamente) e poi mi da errore. La cosa strana è come funziona l'hd: si sentono 4 oscillazioni delle testine una pausa di un secondo, altre 4 oscillazioni e così via. Ho provato di tutto: ad avviare windows con un altro hd e quello come secondario, ad avviare in dos, a resettare il bios ma niente, appena prova ad accedere inizia con le 4 oscillazioni.
Al momento il sistema era così composto: ecs k7s5a con fsb a 147 (può esser quello?) a 1,9v hd ibm icl35 40 gb primario master (quello che si è incasinato) su cavo ata100 e quantum fireball 6gb slave sempre sul canale primario, cdrom sul secondario, niente floppy, w98 se. Cosa può esser successo? vi prego aiutatemi... non vorrei formattarlo per non perdere tutto (e in ogni caso non so se si riesce a formattarlo). ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Re: HD in coma!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Re: HD in coma!
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Re: Re: HD in coma!
Quote:
![]() E' noto che HD IBM con overclock del FSB....è una miscela esplosiva: tutti i dischi possono dare problemi con questa situazione, ma gli IBM più degli altri Quindi rimetti tutto a posto che è meglio, sperando di essere in tempo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
mah...
io avevo un problea simile con un'hd della samsung, il risultato dfianle?? hd rotto e quindi da camibare .....
![]()
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
buone notizie, ho risolto con l'erase disk dell'ibm drive fitness test... speravo di non arrivare a farlo ma penso fosse l'unica soluzione. Adesso sembra andare benone, l'ho partizionato in due e c'ho installato w98. Per prevenire o accorgermi se il problema stesse per ripresentarsi come posso fare? Oltre a raffreddarlo bene, deframmentare e fare scandisk funziona? E Se faccio l'analisi della superficie del disco mi avverte se iniziano a danneggiarsi i cluster? Spero proprio di non aver più problemi. Ah, il mio è un ibm IC35L 040AVER07-0 41Gb 60gxp ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se il DFT ti avverte di problemi alla siuperficie del disco, fattelo cambiare (segnalando il codice di errore)
Comunque, a parte il raffreddamento, la cosa che dà più fastidio al disco è sicuramente l'overclock ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
a me era successa una cosa simile xche avevo x errore collegato il dico con una piattina x ata 33.....
![]() Un altra cosa, non so se sulla tua mobo sia attivato, ma a me dopo che è successo quel problema, se attivo lo S.M.A.R.T. mi avvisa a tutti i boot che il mio dico sta x lasciarmi......
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ciao,
l'fsb per ovvie ragioni l'ho abbassato (anche perchè ho cambiato kts5a e su questa non c'è la modifica), ci penserò meglio prima di rialzarlo. COmunque dopo l'erase ho rifatto il test e dice che è tutto ok, e dal bios ho sempre tenuto lo smart attivato e non mi ha mai avvisato (neanche dopo l'erase). ciao e grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.