|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Prob con scansione immagini e composizioni con Photoshop!!!!
allora, cerco di essere chiaro... devo fare delle scansioni di un libro che è in formato A4 e ridurne le dimensioni per poi riuscire a stampare in un foglio A4 quattro pagine del libro... quindi devo ridurre ogni pagina che scansiono a queste dimensioni: LARGHEZZA 10,4 cm e ALTEZZA 14,4 cm...
![]() acquisisco tutto col mio scanner Canon in Photoshop 7, mettendo l'opzione OCR e la risoluzione a 300 dpi... ![]() salvo ogni pagina in .GIF con Metodo-Scala di colore, ma il fatto è che quando riapro il file, mi ritrovo delle immagini che hanno delle misure spropositate, cioè: LARGHEZZA 43,74 cm e ALTEZZA 60,43 e la risoluzione a 72 dpi... a parte il fatto che nn capisco perchè WinXP, quando clikko col destro del mouse per vedere le proprietà delle immagini, mi segna 120 dpi... ![]() potrebbe anche nn essere questo il prob, anche se mi fa incazzare nn poco il fatto che se scelgo UNA risoluzione e delle misure DOVREBBERO restare tali invece che il prog cambia tutto a suo piacimento... ![]() v prego datemi una mano che questa cosa mi fa impazzire... ![]() ![]() grazie a tutti e scusate la confusione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ma nn c'è nessuno che conosce bene Photoshop da spiegarmi almeno, perchè salva con risoluzioni che decide il prog?!?
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora...
tralasciando tutte quelle storie sulle misure etc etc... nn c'è proprio nissuno che sa dirmi perchè dopo aver fatto la scansione di una immaggine ad una determinata risoluzione (per esempio 150 dpi!) e aver salvato la suddetta immagine, quando in seguito la riapro la stessa ha la risoluzione più bassa (tipo 72 dpi!) e le dimensioni cambiate!!!!!!!!
c'è qualche persona gentile che SA usare Photoshop che può spiegare a me, povero inesperto, stà cosa?!?? ringrazio tutti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Prov. AP
|
Non conoscendo il sw di scansione del Canon non potrei essere più preciso, ma ti chiedo: le dimensioni e la risoluzione di input e output sono uguali?
E' impossibile che Photoshop le cambi quando importa l'immagine. E poi perchè acquisisci in OCR? Se vuoi inserire 4 pagine (testo e foto) in un foglio A4 devi scegliere diversamente le impostazioni. Se il foglio finale A4 deve essere a 300dpi le 4 foto scansionale a 150dpi e avrai esattamente la foto con le dimensioni di un quarto dell'A4. Non so me mi sono spiegato. CIAO
Intel i3 @3300 * nVidia GTX690 2048 MB * RAM 8 Gb * HD 150+1000+1000+500 Gb * SB Live! 5.1 Platinum * JVC GY-HD110E * JVC GZ-HD520BE * ScanMaker i900 * Canon PIXMA Pro9500 * LaCie 324 * Pioneer DVR218L * LG BH10LS30 * Win 10 x64 Professional |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
la colpa non e' di photoshop ma del programma di gestione dello scanner, io ho un epson e in photoshop ho le immagini alla risoluzione e nelle dimensioni che stabilisco prima della scansione.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.