Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2002, 08:59   #1
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Fortezza Bastiani
Da DVD a VCD...

...ho un piccolo problema...
un esperimento...
rippo un dvd (pubblicitario) ed estraggo le tracce vob.
Le comprimo in divx 5.02 a dimensioni normali ad un bitrate di 5000 kb/s.
L'audio lo estraggo a parte, lo proto in wave, lo normalizzo e ricampiono a 44100.
Tutto questo per poi provare a ricopmprimere il tutto in mpeg 1 ad una dimensione vcd ma ad un bitrare di 3000 (il filmato è dimostrativo e dura 30 minuti)...il risultato è buono, solo che si muove a scatti, e non riesco a capire perché...sarà il keyframe del divx a 1 ogni 25 sec? A quanto lo devo impostare?...un'altro sistema che funzioni (ne ho provati tanti ma poi i software non andavano) per portarmi dvd in Mpeg1? Qualcosa di testato e sicuro che dia risultati efficienti?
Vi ringrazio in anticipo, ogni consiglio è ben accetto.
Ten. Drogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2002, 11:03   #2
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

...su...lo so che potete fare di meglio..proprio nessuno possiede un know-how per rispondermi? Non avete mai creato un vcd da dvd?
Old 18-09-2002, 08:36   #3
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

...sob!!!

...le ho provate tutte...dvd2avi, flask...ho provato a comprimere con divx e il codec della mia pinnacle dc10+...ma l'immagine si muove sempre a scatti...non c'è nessuno che mi può spiegare il perché?
Vighi..help!!!
Old 18-09-2002, 09:05   #4
kauro
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quando dici 'dvd2avi' come procedi ?

Anche io ho fatto una prova passando da vob a tmpeg (tramite dvd2avi) e non ho problemi.

fammi sapere...

Ciao,
K
kauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2002, 09:18   #5
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

..grazie per avermi dato udienza...

...con dvd2avi apro il file .vob, dopodichè escludendo l'audio, che ho già portato in wave, ricampionato e normalizzato con sonic foundry, comprimo il video con il codec Huffyuv...noto però che, oltre a crearmi files molto grandi (troppo..oltre i 2giga per un filmatino da 30 minuti scarsi), rivedendo il file compresso non ho immagini, ma uno strano disturbo tipo effetto neve, però più saturo. Oltre a quel codec li dvd2avi mi permette di usare solo il divx e l' Mpeg4 di Microsoft..
Allora dico...comprimo con flask prima in divx con un bitrate alto a schermo intero e poi ricomprimo in mpeg1...e qui il problema che ti ho detto...ultima prova, invece del divx uso il codec pinnacle a 352x288...anche qui video scattoso...help!
Old 18-09-2002, 09:50   #6
[email protected]
Senior Member

L'Avatar di nsklanfra@libero.it

Città: Medicina (Bologna)
Prova a .....andare piano!

Le mie uniche esperienze di "Ripping" a scopo di studio mi hanno portato a concludere che alcuni lettori non digeriscono velocità di masterizzazione troppo alte. In passato sono diventato matto con DVD2SVCD perchè i film mi venivano a scatto, come dici tu.
Poi ho provato a masterizzare a 4X ed ho risolto.
Spero ti possa essere utile.
Ora non sbaglio un colpo.
Old 18-09-2002, 09:59   #7
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

...grazie Francesco, ma non è il mio caso...il filmato che faccio è un Mpeg1 e non un Mpeg2 come i SVCD, e poi non ho ancora masterizzato il cd, il fimato mi va piano su un hd quantum fireball...
Old 18-09-2002, 10:22   #8
bryger
Member

Iscritto dal: Aug 2002
secondo me un bitrate di 3000 è improponibile per mpeg1, è addirittura piu' alto di quello del SVCD (2746 kbits/s). Prova a ricreare l'mpeg1 a bit-rate standard 1150 x video e 224 per audio.
Puoi usare tmpeg o direttamente NERO.
Fammi sapere ciao.
bryger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2002, 10:30   #9
kauro
Member

Ciao,

effettivamente un bitrate a 3000 e' abbastanza alto (sicuramente rispetto allo standard VCD che e' a 1150). Prova a comprimere attorno ai 1800.

In ogni caso se lo scopo e' quello di creare un VCD partendo da un VOB, io apro con DVD2AVI il file VOB (audio compreso) e lo salvo come project creandomi un file (che dovrebbe contenere i riferimenti video) di qualche kb ed un file audio wav di diversi Mb (a seconda della durata).
Poi da Tmpeg apro il file video (quello di qualche Kb) e nella sezione audio il file WAV, dopodiche' imposto i parametri del VCD (di solito vado sui 2000 come bitrate) e comprimo alla grande.

Il video cosi prodotto si vede benone.

Una cosa...se hai un file AVI (codec HuffYuv) oltre a portarti via uno sproposito di spazio non e' sicuramente adatto alla visualizzazione. Di solito io lo uso come codec da importazione per poi essere elaborato (videoedit) e poi, per lavisualizzazione, compresso o Divx o VCD/SVCD.

Ciao,
K
Old 18-09-2002, 10:42   #10
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

per kauro & co...

..l'idea sarebbe di mettere su di un cd da 650 un filmato di 30 minuti con una qualità decente (da qui il bitrate alto) ma che possa essere letto da qualsiasi pc, anche quelli meno potenti (esagero se dico Pentium 486?), possibilmente sfruttando tutto lo spazio del cd....Tu cosa faresti? Come mi consigli?

Ragazzi..ogni consiglio è ben accetto..sono qui per accrescere le mie conscenze..

(tempo fa feci una prova simile utilizzando però un montaggio da me eseguito con u filmato da DV a bitrate 3000 con Mpeg1 e non mi andava assolutamente a scatti anche su cd..)
Old 18-09-2002, 11:09   #11
kauro
Member

Se qualita' in input e' buona io mi farei un file mpeg1 (352*288) con un bitrate compreso tra i 1500 e 1800.

In questo modo il file te lo leggi tranquillo e ti preservi la possibilita, magari in futuro, di farti un VCD da vedere su un lettore stand-alone.

Per gli scatti, non penso che un bitrate simile crei problemi.

Ciao,
K
Old 18-09-2002, 11:24   #12
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

Grazie Kauro...

Tu prima mi scrivevi:

In ogni caso se lo scopo e' quello di creare un VCD partendo da un VOB, io apro con DVD2AVI il file VOB (audio compreso) e lo salvo come project creandomi un file (che dovrebbe contenere i riferimenti video) di qualche kb ed un file audio wav di diversi Mb (a seconda della durata).
Poi da Tmpeg apro il file video (quello di qualche Kb) e nella sezione audio il file WAV, dopodiche' imposto i parametri del VCD (di solito vado sui 2000 come bitrate) e comprimo alla grande.

seguirò le tue indicazioni, ma con dvd2avi mi potresti spiegare più precisamente come fai? Non comprimi il video? Crei un file video (con i riferimenti?) di pochi kb che poi apri con tmpeg? Come è possibile?..E che tipo di codifica mpeg1 usi? (2pass, bitrate costante, etc..quale?).
Old 18-09-2002, 11:41   #13
kauro
Member

...allora....

-con DVD2AVI apro il file .VOB (o piu' di uno);
-lascio tutte le impostazioni di default (tranne una voce audio per mantenere il suono con un simil effetto dolbysorround (letto da una guida));
-Dal menu File eseguo Save as Project (o una label del genere - non ricordo precisamente) indicando il percorso di destinazione (io mantengo lo stesso percorso in cui ho i vob);
-Dvd2avi inizia a frullare il vob e dopo una decina di minuti mi genera questi due file, uno audio normalissimo con estensione wav ed un file molto piu' piccolo di cui non ricordo l'estensione.

...e per quanto riguarda DVD2AVI e' tutto qua....

Per comprimere apro Tmpeg e dove di solito si indica la fonte video imposto il file piu' piccolo e dove si indica la fonte audio imposto il file wav.

Per quanto riguarda le impostazioni di compressione (bitrate, etc.) mi comporto come se dovessi creare un normalissimo VCD da una normalissima fonte AVI (es. i montaggi video che faccio in AVI).

Io di solito mi tengo sempre intorno ai 1500-1800 (CBR cosi mi regolo con lo spazio usato) e secondo me la qualita' e' accettabilissima.

Tutto qui....se hai bisogno di altre info...

Ciao,
K
Old 19-09-2002, 08:56   #14
Ten. Drogo
Senior Member

L'Avatar di Ten. Drogo

...!!!Grazie mille Kauro!!!
Ieri sera ho provato come mi hai detto tu e funziona tutto a meraviglia...il fatto del filmato "scattoso" probabilmente dipendeva dalla ricompressione e dal conflitto con i Keyframe...il filmato in uscita in mpeg1 anche come vcd ha una qualità, se compresso direttamente da dvd, spaventosa..ora mi aspettano i video dei massive attack..esperimento in svcd...

grazie ancora...ci becchiamo in giro.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian