|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Consiglio portatile con batteria lunga durata
Ciao a tutti, sto cercando un portatile per un regalo ad una ragazza che frequenta l'università.
Ora ha un vecchio asus a cui ha già cambiato la batteria una volta, ma stavolta dato anche qualche altro acciacco strutturale, abbiamo pensato di farle un regalo con uno nuovo. Il requisito principale è l'autonomia, ha sempre lamentato questo problema, dato che a volte ha bisogno di diverse ore, senza possibilità di metterlo in carica. Budget nei 600€, hd con una buona capacità e scocca non troppo delicata. Indicativamente usa il classico office, presentazioni e ricerche on line. A volte deve lavorarci in assenza di rete, dunque che lavori office anche off-line. Non gioca e nessun software di editing che richiede prestazioni particolari. Non conosco i chromebook, ho letto di durate maggiori delle batterie, ma non so se facciano al caso suo. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
I Chromebook li vedo un po troppo scarsi di potenza Quindi nn so quanto migliorerebbe rispetto al suo Ti direi sui 600 da amazon Dell s Laptop 15.6 FHD Display, AMD Ryzen 7-7730U, 16 GB DDR4 RAM, 1 TB SSD, AMD Radeon Graphics, Windows 11 Home Peccato che una settimana fa col black froday costava 100 euro di meno |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, perchè dici scarsi di potenza?
Il problema principale spiegavo è l'autonomia, non penso le servano tante prestazioni. Quello attuale Ha un AMD A6-9225 da 2,6 GHz, 4gb ram e ssd500 e una AMD Radeon R4 integrata, e sarebbe ancora sufficiente come dicevo. Purtroppo ha lo sportellino del lettore che è saltato e la batteria da cambiare, piuttosto di ripararlo, preferirei regalargliene uno nuovo. Oggi mi sono documentato un pochino sui chromebook, e ho qualche riserva sull'utilizzo di office in off-line, per la durata batteria sembrerebbero la soluzione ideale però. Viaggia molto in treno, e a volte usa il pc in auto da passeggero, perciò l'assenza di internet lavorando con office, sarebbe meglio non fosse un problema. Altra cosa che ho pensato, è la tastiera retroilluminata, se lavora al buio sarebbe meglio averla. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Xke hanno processori che vabbo bene su tablet o smartphone ma a livello di cpu da notebook sono indietro
Insomma nn lo vedo come un pc duraturo Son pensati x la scuola, parlo di farli usare ai bambini pre-superiori principalmente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
celsius ha sempre ragione, come al solito... tra le richieste non c'è la grandezza dello schermo, assumendo che possa bastare un 14 pollici, segnalo sul sito dell
il dell 14 pollici con cpu amd 220, che non è malaccio a 499€ con 16gb di ram e 512gb di disco. https://www.dell.com/it-it/shop/offe...op/cndc1425502 ha la tastiera retroilluminata, ed è di plastica. purtroppo se cambi configurazione, scegliendo per esempio il disco da 1tb, ti costringe a scegliere la configurazione superiore, che acquisisce la cpu 350 ai, ma il prezzo sale a 699, che tutto considerato non è manco così male, ma sfori i 600 che hai imposto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie mille, sicuramente avete ragione, penso anch'io che non possano raggiungere prestazioni pari di un notebook, a parità di prezzo.
Il Dell che mi segnalate è interessante, il 14 andrebbe benissimo, sarebbe anche più comodo nel trasporto, e le prestazioni mi sembrano più che adeguate per l'uso. Non trovo però informazioni sulla durata batteria sul sito, indicano solo il tipo di batteria; a 3 celle da 41 Wh, che non mi pare molto grande. I miei dubbi maggiori sono l'autonomia, requisito principale. Per questo puntavo sui Chromebook, ho letto che sono molto superiori, ma il dubbio maggiore era l'uso dei programmi office, che non permettono lo stesso uso. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Forse ho trovato qualcosa: HP 15-fc0018sl, AMD Ryzen 5 5625U, 16Gb ram e 512gb ssd a 430€, come vi sembra? Io ne ho uno con Ryzen 7 praticamente quasi uguale, e l'autonomia è già buona, anche se speravo trovare qualcosa che ne abbia di più.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E il classico note casa-ufficio
Ci sta, specie se lo trovi ben sotto i 500 euro Diciamo che cmq i due dell citati prima sono un pelo piu moderni/efficienti, pero costano sicuramente di più |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Perfetto grazie, nel caso serva più autonomia, si potrebbe prendere un power bank per emergenza?
Questo modello ha una USB C, ma sembra non sia per ricarica. Potrei prenderne uno da utilizzare con un adattatore sullo spinotto della ricarica? Anche questi spinotti non riesco a capire cosa cercare, non trovo specifiche precise nemmeno sul sito HP. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Lg gram e Samsung Galaxy book pro
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Torniamo su quello proposto precedentemente https://www.windowscentral.com/hardw...db14255-review Costicchia un po di piu ma ha connettori moderni E come vedi nella recensione un'ottima autonomia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.