Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2025, 20:44   #1
amsicora00
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Dual Boot 2 Windows 11 su stesso pc su 2 dischi diversi.

Buonasera,
vorrei chiedere se è possibile installare ed usare in dual boot nella stessa macchina, in 2 nvme diversi, due sistemi operativi win 11, uno da utilizzare per lavoro e dati sensibili e l'altro esclusivamente per i giochi.
Ho un Asrock b650e con 3 slot Nvme disponibili, di cui uno attualmente libero.
La configurazione sarà così: Disco C: win11 per lavoro attualmente installato; Disco D: disco archivio dati a servizio del main OS; Disco E: win 11 esclusivamente per giochi.
Caratteristica essenziale che le due versioni siano totalmente indipendenti ed a “tenuta stagna”, ad esempio che nessuna veda i dischi dell'altra versione di Windows mentre è in esecuzione l'altra istanza, ovvero mentre win 11 per giochi gira in disco E: i dischi C e D siano a lui invisibili e viceversa.
E' fattibile? Ci potrebbero essere dei conflitti?
Grazie
amsicora00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2025, 08:55   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Puoi tranquillamente installare due Windows sullo stesso PC, per nascondere le installazioni puoi nascondere le relative partizioni. Da gestione disco (click desto su start e lo trovi) togli la lettera di unità e quella partizione ed in definitiva quella installazione di Windows non la vedrai.

Sarebbe meglio, se possibile, installare i due Windows tenendo collegato al PC solo il SSD di destinazione dell'installazione, questo per evitare che l'installer di Windows crei partizioni o si appoggi a partizioni di sistema presenti sugli altri NVMe. Tipicamente usi la partizione EFI dell'altro sistema. Se installi tutto sul suo SSD non ti ritrovi il sistema "legato" all'altro SSD, sarà indipendente e potrai eventualmente togliere quando vuoi l'altro SSD senza intaccarne l'avvio. Per scegliere all'ccensione del PC quale dei due OS avviare, userai il tasto Fqualcosa previsto ormai da tutte le schede madri, per Asrock dovrebbe essere F8 o F11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 16:30   #3
amsicora00
Member

[quote=Nicodemo Timoteo Taddeo;49160171]Puoi tranquillamente installare due Windows sullo stesso PC, per nascondere le installazioni puoi nascondere le relative partizioni. Da gestione disco (click desto su start e lo trovi) togli la lettera di unità e quella partizione ed in definitiva quella installazione di Windows non la vedrai.

Ti ringrazio. Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? Non ho ben capito.

Allora ho due ssd nvme montati al momento, uno per SO con win11 già installato e l'altro per storage.
Ne monterò un terzo e prima di procedere all'installazione su di essa della seconda copia di Win 11 smonterò fisicamente gli altri due lasciando solo quello. Una volta installato Win li rimonterò. E'corretto così? Il sistema principale già installato nel primo ssd resterà indipendente e non legato al secondo?
Stavo anche pensando di usare bitlocker per cifrare i 2 ssd principali e il terzo in modo da non esser visti. Però non ho ben chiara la procedura che ho quotato prima magari usando quella è superflua.

Ultima modifica di amsicora00 : 03-11-2025 alle 16:35.
Old 03-11-2025, 17:24   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amsicora00 Guarda i messaggi
Ti ringrazio. Potresti spiegarmi meglio questo passaggio? Non ho ben capito.
Accedi ad uno dei due sistemi operativi, fai click destro sul pulsante start, scegli Gestione disco. Ti so aprirà la finestra del programma con interfaccia grafica di gestione dei dischi e partizioni.

Localizza la partizione dell'altro sistema operativo, fai click destro su di lei, scegli Cambia lettera e percorso di unità..., quindi nella successiva finestra clicca su rimuovi. Da questo momento in esplora file non troverai più la partizione dell'altro sistema operativo, non la vedranno i programmi che usi e quelli che vengono avviati senza il tuo intervento.

Quote:
Allora ho due ssd nvme montati al momento, uno per SO con win11 già installato e l'altro per storage.
Ne monterò un terzo e prima di procedere all'installazione su di essa della seconda copia di Win 11 smonterò fisicamente gli altri due lasciando solo quello. Una volta installato Win li rimonterò. E'corretto così? Il sistema principale già installato nel primo ssd resterà indipendente e non legato al secondo?
Sì questo è un buon modo di fare il dualboot, ma attenzione non è obbligatorio, se ti viene antipatico aprire il PC ed operare manualmente sull'hardware puoi anche soprassedere. Avrai qualche possibile fastidio in futuro ma niente di irrimediabile, non sarebbe comunque un errore. È solo un modo per far di meglio del default

Quote:
Stavo anche pensando di usare bitlocker per cifrare i 2 ssd principali e il terzo in modo da non esser visti. Però non ho ben chiara la procedura che ho quotato prima magari usando quella è superflua.
No con Bilocker la situazione è diversa e personalmente non lo farei. Non sto dicendo che non bisogna usare Bitlocker per carità, è un ottimo metodo per preservare i tuoi file da accessi non autorizzati, ma non lo vedo come strumento valido per il tuo scopo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2025, 02:29   #5
amsicora00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Sì questo è un buon modo di fare il dualboot, ma attenzione non è obbligatorio, se ti viene antipatico aprire il PC ed operare manualmente sull'hardware puoi anche soprassedere. Avrai qualche possibile fastidio in futuro ma niente di irrimediabile, non sarebbe comunque un errore. È solo un modo per far di meglio del default
Non è un problema, se ho benefici e solo una tantum per l'installazione non mi causa grosso disagio. Probabilmente devo smontare il dissipatore, ho un dual tower. O magari riesco togliendo la gpu dovrei vedere bene.

Per il resto.. ti ringrazio, sarà l'ora ma ho ancora qualche dubbio....abbi pazienza

Ma devo ogni volta far così per nascondere l'altro sistema?
Mettiamo uso il principale e da gestione disco rimuovo unità del secondo. Così posso usare il primo tranquillo e il secondo non lo vedo e fin qui ci siamo.
Mettiamo voglia usare il secondo invece, per effettuare questa operazione devo farlo ovviamente dalla seconda installazione? E poi quando ho finito di usarlo e voglio ripassare al primo prima di spegnere il pc devo riattivarli?

Io vorrei che il primo So non fosse proprio visibile al secondo anche per quei due minuti necessari per rimuovere l'unita da gestione disco, e viceversa. Perchè nel primo ho file delicati di lavoro etc., e nel secondo sistema file diciamo “meno delicati” e non posso permettermi alcun rischio.... che è il motivo appunto dell'idea del dual boot.

Oppure da gestione disco basta farlo una sola volta per ogni sistema e poi rimarranno per sempre perfettamente invisibili tra di loro?
In questo caso così facendo dovrei essere a posto e tranquillo.

TY
Old 04-11-2025, 08:31   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Basta togliere una volta sola la lettera di unità dalla partizione dell'altro Windows, la modifica viene registrata nel registro di sistema e da quel momento la partizione non la vedrai più fin quando non deciderai di volerla rivedere assegnando tu una lettera di unità.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-11-2025 alle 09:13.
Old 04-11-2025, 22:14   #7
amsicora00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Basta togliere una volta sola la lettera di unità dalla partizione dell'altro Windows, la modifica viene registrata nel registro di sistema e da quel momento la partizione non la vedrai più fin quando non deciderai di volerla rivedere assegnando tu una lettera di unità.
Ok benissimo. Una domanda.. nel caso il secondo sistema si beccasse un malware potrebbe modificare e far ricomparire i dischi? Tecnicamente temo di si.
Old 05-11-2025, 08:19   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amsicora00 Guarda i messaggi
Ok benissimo. Una domanda.. nel caso il secondo sistema si beccasse un malware potrebbe modificare e far ricomparire i dischi? Tecnicamente temo di si.
Tecnicamente sì, così come tecnicamente potrebbe andare a corrompere o criptare la partizione con bitlocker per dire... Non c'è limite a quello che si può fare di malevolo se il disco/SSD è collegato al computer.
Old 05-11-2025, 16:17   #9
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Personalmente metterei un interruttore (6pin 12v + 5v) On1-Off-On2, all'avvio scelgo quale HD usare (l'altro rimane senza corrente). Fai da te costo 5 euro oppure cerca "Selettore disco rigido SATA" o "HDD Power Switch Panel".
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:44   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Personalmente metterei un interruttore (6pin 12v + 5v) On1-Off-On2, all'avvio scelgo quale HD usare (l'altro rimane senza corrente). Fai da te costo 5 euro oppure cerca "Selettore disco rigido SATA" o "HDD Power Switch Panel".
Si tratta di SSD NVMe
Old Ieri, 22:59   #11
amsicora00
Member

Si con Bitlocker potrebbe criptarli o corromperli e renderli inservibili ma non avrebbe accesso a dati sensibili e file importanti, né penso potrebbe installarci qualcosa a mia insaputa. Avrebbe molti contro questa procedura?

Si i dischi sono Nvme montati sulla Mb. Potrei al limite installare il secondo sistema in un ssd sata e staccare facilmente il cavetto nel caso non lo usassi; ma utilizzando il secondo sistema resterebbe il problema del primo disco Nvme, staccarlo è più macchinoso e farlo ogni volta è impensabile.

Se tu avessi questa esigenza cosa faresti?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian