Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 14:26   #1
hitmanboy47
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Consigli per acquisto portatile non gaming fino a 2000€

Buongiorno a tutti,

in vista del Black Friday, sto cercando un portatile per vedere film e serie tv. Per quanto l'uso sia relativamente semplice la scelta si è rivelata più complessa del previsto tanto che è da quasi un anno che non riesco a decidere.

Le caratteristiche che cerco sono:

1) Schermo OLED da 15,6" o maggiore. Lo schermo è l'elemento principale della ricerca così come l'accuratezza dei colori.

2) Un'autonomia di batteria che mi consenta di vedere 2 o 3 film al massimo senza dover ricaricare o tenere attaccato alla corrente frequentemente il portatile. La maggioranza dei contenuti che vedo sono in 1080p.

3) Siccome il portatile non è da gaming vorrei almeno contare su una CPU che mi consenta di rimanere tranquillo per gli anni futuri a livello di performance. Per quanto riguarda la GPU non saprei come comportarmi perchè con le iGPU non ho grandi esperienze.

4) La tastiera deve avere un contrasto netto tra il colore del tasto e la scritta. Ad esempio scritta bianca e tasto nero.

5) Deve avere una porta HDMI, un jack audio e 1TB di spazio d'archiviazione.

6) I Mac per quanto siano efficienti e potrebbero essere il miglior candidato non posso considerarli perchè non ho dimestichezza con il loro sistema operativo, hanno un costo non indifferente e non hanno una porta hdmi (sono a conoscenza che esiste l'adattatore). Sto con Windows da quando avevo Windows ME e nonostante Windows 11 non mi convince preferisco rimanere su un OS che conosco.

A fine anno scorso ho testato e restituito questo portatile:
https://estore.asus.com/it/asus-vivo...ma-ma041w.html

Premetto che ho usato il portatile tenendomi tra 80% e 20% poichè ho letto che in questo intervallo viene preservato meglio il degrado della batteria. Ciò che non mi ha convinto del portatile sono state l'autonomia, il colore della tastiera (avendo scritte grigie con tasti grigi la visibilità era ridotta e mi dava enormemente fastidio), le performance non erano a mio avviso decenti (avevo aggiornato all'ultima versione il BIOS e avevo fatto un'installazione pulita di Windows dalla chiavetta per rimuovere i software preinstallati).

Ho atteso quest'anno per vedere in azione i Lunar Lake e da quello che ho visto hanno una migliore autonomia. Non ho idea di come si comportano gli AMD.

Dubbi:

1) I portatili con architettura ARM per Windows non gli ho considerati per motivi di compatibilità futura con programmi che potrei installare e perchè non ho capito se la partnership Qualcomm e Microsoft è consolidata. Il vantaggio è che consumano meno batteria rispetto all'archittettura x86-64.

2) Ho visto molti portatili e mi tentano quelli da 2000€ però poi penso all'uso che dovrei farne e penso che sia uno spreco. Alcuni di questi non hanno nemmeno una GPU dedicata. Preferisco spendere una cifra alta per un computer fisso però capisco che i prezzi sono aumentati negli anni.

3) Il riflesso degli OLED, in quanto la maggior parte degli schermi sono lucidi.

4) I problemi del PWM Dimming e del flickering su quanto possano crearmi un'affaticamento della vista. Alcune recensioni menzionano il problema negli OLED e io sono abituato a schermi IPS.

5) Molti portatili, a meno che non siano da gaming, sono in 16:10. Siccome i contenuti multimediali sono in 16:9 è un problema? Vedrei l'immagine con le bande nere? Ma se negli OLED il nero è spento significa che non dovrei notarle?

Questi sono i laptop che ho considerato per quest'anno:

1) Lenovo Yoga Pro 9i Gen 10 Aura Edition.
https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...ch/len101y0063

La versione con la cpu Ultra 9 285H ha il Tandem OLED. L'unico svantaggio è da quello che vedo nelle recensioni è l'autonomia che è davvero scarsa.

2) Lenovo ThinkPad X9 15 Aura Edition.
https://www.lenovo.com/it/it/p/lapto...el/len101t0111

Con l'opzione Ultra 5 228V risparmierei e inoltre togliendo il sistema operativo potrei comunque provare Windows 11 e successivamente acquistare una key oem. Il vantaggio è l'autonomia e dovrebbe assorbire meglio i riflessi rispetto agli altri.

3) ASUS Zenbook S16
https://estore.asus.com/it/asus-zenb...-um5606wa.html

Questo portatile era la mia seconda scelta alla fine dell'anno scorso.

4) Dell 16 Premium
https://www.dell.com/it-it/shop/note...da16250-laptop

5) Galaxy Book5 Pro
https://www.samsung.com/it/computers...NP960XHA-KG2UK

Insomma ho rimandato l'acquisto per tanto tempo perchè c'è molta indecisione e ci sono molte cose che devo considerare e sicuramente ci saranno, come sempre nella tecnologia, da fare dei compromessi.

Spero che possiate aiutarmi a chiarire qualche dubbio e a darmi qualche consiglio d'acquisto.

Ultima modifica di hitmanboy47 : Ieri alle 15:22.
hitmanboy47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian