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Old 19-09-2025, 10:35   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...le_143688.html

Cambio di regole in Formula 1, e anche di approccio. Basta a soluzioni tecniche inventate da interpretazioni ambigue del regolamento

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-09-2025, 10:41   #2
jepessen
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Magari potrebbero, che so, definire meglio le regole? Se fai un regolamento ambiguo, ne paghi le conseguenze. E' facile dire "eeehhh cosi' non si puo'" dopo che gli altri hanno fatto una cosa permessa dal regolamento, oltre al fatto che dovendo comunicare ogni soluzione tecnica facilita sicuramente lo spionaggio industriale...
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Old 19-09-2025, 10:55   #3
Titanox2
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le varie mercedes, redbull, brawngp, mclaren, renault se la ridono allegramente
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Old 19-09-2025, 10:56   #4
matte91snake
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ma che 2 palle , a questo punto facciano loro "la macchina" di ogni annata e le scuderie ci infilano dentro solo motore e pilota.
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Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
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Old 19-09-2025, 10:58   #5
tony73
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L'Avatar di tony73
 
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Chissà perchè solo alla Ferrari nel recente passato hanno bloccato sul nascere le specifiche "ambigue" mentre ai team anglosassoni hanno lasciato correre (Brown, Mercedes, Red Bull ecc ecc), vediamo stavolta cosa succede anche se penso non cambierà una mazza.Sarebbe bellissimo se lasciassero facoltà ad ogni team di fare come più piace, entro certi limiti CHIARI ovviamente, con le proprie capacità senza troppi pali spesso ridicoli (cambi gomma pre fissati su tutti) solo allora forse non assisteremmo più a campionati dove sin dalla prima gara si sa chi vincerà il campionato...
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Old 19-09-2025, 11:02   #6
Strato1541
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Chissà perchè solo alla Ferrari nel recente passato hanno bloccato sul nascere le specifiche "ambigue" mentre ai team anglosassoni hanno lasciato correre (Brown, Mercedes, Red Bull ecc ecc), vediamo stavolta cosa succede anche se penso non cambierà una mazza.Sarebbe bellissimo se lasciassero facoltà ad ogni team di fare come più piace, entro certi limiti CHIARI ovviamente, con le proprie capacità senza troppi pali spesso ridicoli (cambi gomma pre fissati su tutti) solo allora forse assisteremmo a campionati dove sin dalla prima gara si sa chi vincerà il campionato...
Perchè la FIA aveva delle pesanti influenze anglosassoni....
Comunque più che altro gli ultimi anni hanno "donato" più auto superiori che piloti validi, qualcuno ha collezionato mondiali come patatine con capcità solo mediocri..
Perchè a differenza del passato il 50% auto e il 50% pilota è sbilanciato ad un 70% auto e 30% pilota.
Senza contare tutti gli aggeggi e aerodinamica, ricarica batteria giro lento, apri alettone .. sembra di essere su fast and furious più che su F1.
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 19-09-2025, 11:15   #7
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ma che 2 palle , a questo punto facciano loro "la macchina" di ogni annata e le scuderie ci infilano dentro solo motore e pilota.
In effetti è già così, ma ovviamente la cosa è mascherata per far credere che dietro vi sia una competizione nella ricerca. Ricerca che non può andare da nessuna parte, con motori con caratteristiche fondamentali predefinite, centraline uguali per tutti, gomme imposte, strategie castrate, sviluppo aerodinamico limitato... giusto una furbata sul regolamento permette ad un'auto di guadagnare 0.1s a giro e far vincere una noiosissima gara senza sorpassi.
E infatti così è stato negli ultimi anni.
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Old 19-09-2025, 12:04   #8
redrose
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Dall'introduzione dell'elettronica, la F1 è diventata noiosa pochi sorpassi in gara, tutta strategia. Ci sono altri sport più interessanti, tanto più che hanno smesso di trasmetterla in TV in chiaro, l'interesse è calato moltissimo in Italia, forse avranno guadagnato ascoltatori cinesi che sopperiscono al calo di quelli europei.
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Old 19-09-2025, 12:26   #9
grng
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Perchè a differenza del passato il 50% auto e il 50% pilota è sbilanciato ad un 70% auto e 30% pilota.
Mai stato comunque 50 e 50, in nessuno sport di auto/moto dove ci sono budget e regolamenti che favoriscono lo sviluppo
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Old 19-09-2025, 12:58   #10
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
Dall'introduzione dell'elettronica, la F1 è diventata noiosa pochi sorpassi in gara, tutta strategia. Ci sono altri sport più interessanti, tanto più che hanno smesso di trasmetterla in TV in chiaro, l'interesse è calato moltissimo in Italia, forse avranno guadagnato ascoltatori cinesi che sopperiscono al calo di quelli europei.
In effetti i 300.000 spettatori dal vivo nei tracciati europei hanno tutti gli occhi a mandorl… ah no!
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Old 19-09-2025, 13:12   #11
Strato1541
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Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Mai stato comunque 50 e 50, in nessuno sport di auto/moto dove ci sono budget e regolamenti che favoriscono lo sviluppo

Nella F1 dei piloti veri ( dagli anni 50 ai primi 90 ) probabilmente era anche più sbilanciato sul pilota che rischiava...
Il problema era l'affidabilità, ma di soluzioni singolari e funzionali se ne vedevano..
Il problema erano i morti..
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Old 19-09-2025, 14:52   #12
Notturnia
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rotfl.. quindi questa volta hanno scritto il regolamento rileggendolo ?

sempre più buffoni i liberty media..

vediamo in quanti anni finisce l'eutanasia della F1.. mi sa che passo alla Indy
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Old 19-09-2025, 15:37   #13
ninja750
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il fatto stesso che esiste un regolamento, vuol dire che si presta ad essere letto e interpretato

e conseguentemente come al solito tutto ciò che non è espressamente vietato sarà possibile portarlo sulle auto

come fa la fia a stabilire grigio chiaro o grigio scuro? gli stessi che vengono beffati dai team con le ali che non dovrebbero flettere, che sono ferme con i pesi applicati nel parco chiuso, e quando escono a fare un giro flettono manco fossero di carta velina
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Old 19-09-2025, 16:05   #14
Notturnia
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il fatto stesso che esiste un regolamento, vuol dire che si presta ad essere letto e interpretato

e conseguentemente come al solito tutto ciò che non è espressamente vietato sarà possibile portarlo sulle auto

come fa la fia a stabilire grigio chiaro o grigio scuro? gli stessi che vengono beffati dai team con le ali che non dovrebbero flettere, che sono ferme con i pesi applicati nel parco chiuso, e quando escono a fare un giro flettono manco fossero di carta velina
sono americani.. vogliono imporre veicoli tutti uguali come per la Indy e via via stanno distruggendo quel poco che restava della F1..

riusciranno a ridurre anche questo regolamento da "NON SI FA QUESTO" a "SI PUO' SOLO QUESTO"

riducendo lo spazio di interpretazione o meglio, decidendo loro se è bello o brutto a seconda dell'audience..
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Old 19-09-2025, 18:22   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Nella F1 dei piloti veri ( dagli anni 50 ai primi 90 ) probabilmente era anche più sbilanciato sul pilota che rischiava...
Direi di no, Fangio vinse su Alfa Romeo, Mercedes, Ferrari e Maserati, cioè il top in quel momento...

Jim Clark Lotus, Jackey Stewart con la Tyrrell che dettava legge anche col secondo pilota, non vedo tante eccezioni alla regola che senza una macchina forte non si vince in automobilismo. Pensa che hanno vinto anche Alan Jones e Keke Rosberg quando hanno avuto una Williams fortissima, poi spariti. O Button per venire a tempi più recenti.

Senza macchina di alto livello non ha vinto nessuno, penso manco Nuvolari, ma su questo non mi pronuncio perché non conosco bene quell'epoca
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Old 19-09-2025, 18:27   #16
Notturnia
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Direi di no, Fangio vinse su Alfa Romeo, Mercedes, Ferrari e Maserati, cioè il top in quel momento...

Jim Clark Lotus, Jackey Stewart con la Tyrrell che dettava legge anche col secondo pilota, non vedo tante eccezioni alla regola che senza una macchina forte non si vince in automobilismo. Pensa che hanno vinto anche Alan Jones e Keke Rosberg quando hanno avuto una Williams fortissima, poi spariti. O Button per venire a tempi più recenti.

Senza macchina di alto livello non ha vinto nessuno, penso manco Nuvolari, ma su questo non mi pronuncio perché non conosco bene quell'epoca
concordo che sia la macchina che fa almeno il 70% del lavoro
un migliorissimo pilota su una ciofeca di auto in F1 non vince..

vedere Hamilton.. Verstappen.. quando la macchina scende di livello la cosa si nota

forse per questo cercano di limitare lo sviluppo e aumentare le regole ma il risultato è diverso.. vince chi legge meglio il regolamento e azzecca dove investire i soldi

il budget cap ha devastato la F1 impedendo a chi sbaglia di risalire la china avendo finito i soldi

ci sono molte cose sbagliate in F1 e una di queste è proprio il budget Cap e la limitazione nella ricerca e sviluppo durante la stagione per favorire team di serie C che comunque fanno pena lo stesso.. ma amen.. è un giocattolo loro e ormai la gente va li (300 mila come dice Zocchi) solo per essere nel circus.. (delle persone)
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Old 19-09-2025, 19:25   #17
Strato1541
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Direi di no, Fangio vinse su Alfa Romeo, Mercedes, Ferrari e Maserati, cioè il top in quel momento...

Jim Clark Lotus, Jackey Stewart con la Tyrrell che dettava legge anche col secondo pilota, non vedo tante eccezioni alla regola che senza una macchina forte non si vince in automobilismo. Pensa che hanno vinto anche Alan Jones e Keke Rosberg quando hanno avuto una Williams fortissima, poi spariti. O Button per venire a tempi più recenti.

Senza macchina di alto livello non ha vinto nessuno, penso manco Nuvolari, ma su questo non mi pronuncio perché non conosco bene quell'epoca
Non ho detto che faceva TUTTO il pilota , ma che il pilota contava molto più di ora e contava quanto voleva rischiare le penne!
Il mezzo buono è sottointeso, ma all'epoca per portare anche il mezzo buono al traguardo bisognava rischiare, tralasciando il fatto che in un campionato con meno di 12 in quasi la metà l'auto si rompeva...
Era un'altra cosa e un altro spettacolo, oggi sembrano dei perfetti soldatini addestrati e le auto sembrano telecomandate...
Appena il mezzo non c'è più guardate dove è Hamilton, ma anche dove era quando la Mclaren era inferiore.. Guardate la fine di Vettel ( che a mio avviso aveva comunque più stoffa di Hamilton ).. O il mondiale di Button..
è come dice "Notturnia" un voler essere presenti, come all'apericena delle 17,00 per questo fanno numeri.. Ma quanto a sport resta poco.
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Ultima modifica di Strato1541 : 19-09-2025 alle 19:27.
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Old 19-09-2025, 19:43   #18
Piedone1113
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Direi di no, Fangio vinse su Alfa Romeo, Mercedes, Ferrari e Maserati, cioè il top in quel momento...

Jim Clark Lotus, Jackey Stewart con la Tyrrell che dettava legge anche col secondo pilota, non vedo tante eccezioni alla regola che senza una macchina forte non si vince in automobilismo. Pensa che hanno vinto anche Alan Jones e Keke Rosberg quando hanno avuto una Williams fortissima, poi spariti. O Button per venire a tempi più recenti.

Senza macchina di alto livello non ha vinto nessuno, penso manco Nuvolari, ma su questo non mi pronuncio perché non conosco bene quell'epoca
Nel 54 Fangio finse il mondiale correndo le prime due gare con maserati e le restanti 6 con mercedes.
I risultati furono 100% gare vinte con maserati, 66% con mercedes.
All'epoca era il pilota che correva e non l'auto, con diverrsi cambi di sedile in gare quando ci si ritirava.
Furono diverse le volte che Fangio ( ma non solo) subentrò al compagno di squadra dopo un ritiro alla guida dell'auto che era rimasta in gara, recuperando molte posizioni ( non ricordo se sia riuscito a vincerne qualcuna con il subentro).
Quindi dire 50% Pilota, 50% Auto, è pure riduttivo ( per il pilota)
Riguardo il Mantovano volante: lui è stato il primo vero Pilota da corsa.
Correva con Auto che si smontavano per strada, ed a bordo c'era sempre il meccanico per le riparazioni.
A lui si attribuisce la tecnica di fare le curve in controsterzo e derapata, ma anche tante altre meraviglie da Favola.
I suoi tempi non erano i tempi dei cercuiti e tra le gare più importanti erano la Targa Florio e la Mille Miglia.

Ancora un appunto riguarda i piloti:
Il più grande avversario di Fangio fu Ascari ( morto all'apice della carriera) che contendeva la vittoria in ogni singola gara ( con esiti alterni) anche se con auto diverse.
Quei due in genere facevano gara a se, come se le loro auto fossero di una categoria superiore, giusto da far sorgere il dubbio che con alcuni piloti la gara era giocata in modo preminente sulla loro bravura facendo dubitare anche del solo 50%

Considera che l'auto ha iniziato a livellare i livelli dei piloti molto più tardi ed ad avere un importanza più che rilevante solo con lotus a partire dal 62
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Old 19-09-2025, 19:49   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Non ho detto che faceva TUTTO il pilota , ma che il pilota contava molto più di ora e contava quanto voleva rischiare le penne!
In realtà rischiavano tutti tanto e forse quelli che avevano meno voglia di rischiare erano i fuoriclasse che ho citato prima. Di più quelli che stavano dietro e cercavano di portarsi avanti. Stewart è diventato un alfiere della sicurezza in pista, assieme a Jacky Ickx sono stati quelli che hanno aperto il mondo della F1 e quindi per travaso, di tutto l'automobilismo sportivo a pensare che si potesse correre in ragionevole sicurezza.

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Il mezzo buono è sottointeso, ma all'epoca per portare anche il mezzo buono al traguardo bisognava rischiare, tralasciando il fatto che in un campionato con meno di 12 in quasi la metà l'auto si rompeva...
Vabbé queste sono considerazioni generali giuste ma anche ovvie. Ma erano altri tempi, altre sensibilità generali ed anche altri business... Con la F1 tanti proprietari di team si sono rovinati, oggi si arricchiscono in maniera pazzesca da una anno all'altro. Il mondo dello sport professionale direi, funziona così, non si può portare indietro.

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Era un'altra cosa e un altro spettacolo, oggi sembrano dei perfetti soldatini addestrati e le auto sembrano telecomandate...
Appena il mezzo non c'è più guardate dove è Hamilton, ma anche dove era quando la Mclaren era inferiore.. Guardate la fine di Vettel ( che a mio avviso aveva comunque più stoffa di Hamilton ).. O il mondiale di Button..
Di nuovo, senza mezzo adeguato non si sta davanti, vedi Lauda con la Brabham o anche lo stesso Senna gli anni che gli capitò la macchina cattiva. Facevano sempre vedere le loro qualità per carità ma miracolose vittorie basate solo sul loro talento non se ne vedevano tanto. EDIT: Anzi forse ho scelto l'esempio sbagliato perché Senna in effetti qualche miracolo lo ha fatto, giusto dargli quello che merita.

C'è troppo mitologia ingiustificata su com'eravamo in F1. Che poi apprezzo anch'io quei ricordi, certamente sono bei ricordi, ciò non mi autorizza a pensare che i piloti attuali siano tutti degli incapaci o che i progettisti di auto attuali sono dei telecomandati. Cercano e trovano degli escamotage per primeggiare esattamente come li cercavano Colin Chapman o Mauro Forghieri ai loro tempi. Anzi è più difficile trovarli se hai ristrettezza di movimento che non con carta bianca o quasi.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-09-2025 alle 20:15.
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Old 19-09-2025, 20:00   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
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Nel 54 Fangio finse il mondiale correndo le prime due gare con maserati e le restanti 6 con mercedes.
Questo nel '54. Maserati e Mercedes che guarda caso erano le tra le auto migliori, non erano la Gordini o la Cooper...

I migliori piloti hanno vinto e stravinto con auto classificabili tra le migliori di quel campionato, questo è un dato di fatto penso innegabile. Una volta che sei sulla macchina migliore o comunque una delle macchine migliori poi ci metti il talento del furiclasse per vincere il mondiale. Senza macchina il solo talento non basta il che dovrebbe portarci a concludere che la macchina conta ora ed allora più del pilota.
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