Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2025, 09:00   #1
lupodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Errore 0xc0000098

Buongiorno a tutti. Stavo eseguendo un ripristino su un PC ed è andata via la corrente. Ora al riavvio esce questo messaggio, ho provato a seguire una guida trovata qui con i comandi fixboot e fixmbr ma non ottengo nulla. Con una chiavetta ho provato a riscrivere la cartella Bcd e niente, non va. Ho dei dati importanti su questo PC e vorrei salvarli. Avete qualche altro suggerimento?
Anche se provo ad andare in risoluzione dei problemi e poi provo un ripristino di configurazione io PC mi vede 3 punti di ripristino ma non mi fa mettere il segno di spunta per andare avanti su nessuno dei 3.

Inviato dal mio 2412DPC0AG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di lupodrillo : 28-08-2025 alle 09:05.
lupodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 09:38   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
I dati li salvi facendo il boot con una chiavetta di Linux in funzionamento "live" (esempio Mint, Ubuntu, Fedora...) oppure una chiavetta di Hiren's BootCD o analoga versione di Windows in funzionamento live. Copiali su una altro dispositivo di archiviazione esterno ad esempio hard disk o chiavetta USB di adeguata capacità.

Ed è la prima cosa che dovevi fare prima di partire a smanettare per tentare il recupero di quella installazione perché hai corso il rischio di perderli. A parte il fatto che un backup lo si dovrebbe già avere da qualche parte o si potrebbe pensare che quei dati non sono importanti e possono essere persi.

Poi andando al tentativo di recupero l'immagine che hai postato è non comprensibile, ti consiglio di postarla caricandola su uno dei vari sevizi web di condivisione immagini tipo:

https://it.imgbb.com/

carica l'immagine nel server, lui ti darà un link, postalo qua e la vedremo decisamente meglio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 11:02   #3
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, dopo aver seguito il consiglio di nicodemo per salvare il salvabile, dovresti specificare quale tipo di ripristino hai eseguito. E' per caso il ripristino che trovi in impostazioni - windows update - opzioni avanzate?
Se questo è il caso puoi recuperare l'installazione e i programmi utilizzando il supporto di installazione di windows e l'opzione per installare windows mantenendo i dati.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 11:50   #4
lupodrillo
Senior Member

Eccomi, allora si quello che posso salvare lo sto salvando, però ho necessità di far partire il PC perché devo fare un backup di alcune configurazione di un programma gestionale per un impianto di produzione.
Dalla foto si dovrebbe vedere il tipo di ripristino che sto provando. Per il resto ho provato cioè detto con i comandi da terminale, fixboot, fixmbr, e anche la formattazione e creazione di una nuova cartella Bcd. Posso anche postare i comandi se lo ritenete utile.

https://ibb.co/twg3dq0H

Old 28-08-2025, 12:20   #5
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, dopo aver seguito il consiglio di nicodemo per salvare il salvabile, dovresti specificare quale tipo di ripristino hai eseguito. E' per caso il ripristino che trovi in impostazioni - windows update - opzioni avanzate?
Se questo è il caso puoi recuperare l'installazione e i programmi utilizzando il supporto di installazione di windows e l'opzione per installare windows mantenendo i dati.
No il ripristino l'ho tentato sempre dalla opzioni di recupero con la chiavetta di boot.
Old 28-08-2025, 12:25   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ma hai guardato per caso se il filesystem è corrotto?

chkdsk x: /f

al posto di x: ci va la lettera di unità della partizione di Windows.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2025, 13:12   #7
lupodrillo
Senior Member

Non riesco a guardare perché ora non mi fa nemmeno più entrare nel BIOS, esce una schermata nera con scritto DHCP e una barra che gira. Ora posto l'immagine
Ho provato anche un clear CMOS ma nulla, sempre uguale

Ultima modifica di lupodrillo : 28-08-2025 alle 13:27.
Old 28-08-2025, 13:36   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupodrillo Guarda i messaggi
Non riesco a guardare perché ora non mi fa nemmeno più entrare nel BIOS, esce una schermata nera con scritto DHCP e una barra che gira. Ora posto l'immagine
Ho provato anche un clear CMOS ma nulla, sempre uguale
Mi spiace ma se come sembra è il PC in se stesso che non funziona la cosa si complica ulteriormente.

Onestamene non saprei cose consigliarti al di là del tentare di collegare l'HD o SSD ad un altro computer e sperare che il sistema parta.
Old 28-08-2025, 13:41   #9
lupodrillo
Senior Member

Cosa posso provare per tentare di rientrare nel BIOS? Se stacco il cavo di rete si riavvia su continuo con la scritta error 1962, no operation system found. Boot sequence Will automatically repeat

Old 28-08-2025, 13:54   #10
lupodrillo
Senior Member

Problema BIOS risolto, ora provo chkdsk c: /f

Old 28-08-2025, 14:13   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Problema BIOS risolto, ora provo chkdsk c: /f

Perdonami se sto sottostimando le tua capacità nel prompt dei comandi ma solitamente sono abituato a rapportarmi con persone che ne hanno poca

Controlla se la lettera C: corrisponde esattamente alla partizione dell'HO e SSD in cui c'è il sistema operativo. ai ad esempio un

dir c: /a

guarda che struttura di directory è presente e se le date possono corrispondere. È possibile che la C: sia stata assegnata ad un'altra partizione.
Old 28-08-2025, 14:17   #12
lupodrillo
Senior Member

C'era un errore, l'ha corretto ma ancora non va.

Old 28-08-2025, 15:10   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
C'era un errore, l'ha corretto ma ancora non va.

Personalmente darei un'occhiata ai dati SMART di quel disco/ssd, ad esempio facendo il boot con Hiren's BootCD ed utilizzando CristalDiskInfo disponibile per i programmi. Oppure se hai una chiavetta di Linux Mint, boot con lei, una volta caricato Mint usare l'utility GnomeDisk (dischi è tradotto in italiano) ed usare l'apposita funzionalità presente nel pulsante tre lineette in alto a destra. Magari scopri che ci sono settori riallocati o comunque altre cose che non vanno.

Appurato che è a posto, boot di nuovo con la chiavetta di installazione di Windows 11, andare negli strumenti di ripristino ed usare la funzionalità denominata ripristino dell'avvio o analoga voce. Non fermarsi al primo fallimento, ripetere tre-quattro volte, ogni volta intervallato da un riavvio.

È frequente che al primo tentativo non ce la faccia e bisogna ritentare più volte, l'ultima volta, poco tempo fa, l'ho fatto quattro volte prima che ha funzionato.
Old 28-08-2025, 15:12   #14
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Perdonami se sto sottostimando le tua capacità nel prompt dei comandi ma solitamente sono abituato a rapportarmi con persone che ne hanno poca

Controlla se la lettera C: corrisponde esattamente alla partizione dell'HO e SSD in cui c'è il sistema operativo. ai ad esempio un

dir c: /a

guarda che struttura di directory è presente e se le date possono corrispondere. È possibile che la C: sia stata assegnata ad un'altra partizione.
il volume dell'unità C è sistema. Cosa devo vedere di preciso? C'è tua una serie di cartelle, le classiche program files, programmi, temp, Windows, user ecc ecc

Old 28-08-2025, 15:17   #15
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Personalmente darei un'occhiata ai dati SMART di quel disco/ssd, ad esempio facendo il boot con Hiren's BootCD ed utilizzando CristalDiskInfo disponibile per i programmi. Oppure se hai una chiavetta di Linux Mint, boot con lei, una volta caricato Mint usare l'utility GnomeDisk (dischi è tradotto in italiano) ed usare l'apposita funzionalità presente nel pulsante tre lineette in alto a destra. Magari scopri che ci sono settori riallocati o comunque altre cose che non vanno.

Appurato che è a posto, boot di nuovo con la chiavetta di installazione di Windows 11, andare negli strumenti di ripristino ed usare la funzionalità denominata ripristino dell'avvio o analoga voce. Non fermarsi al primo fallimento, ripetere tre-quattro volte, ogni volta intervallato da un riavvio.

È frequente che al primo tentativo non ce la faccia e bisogna ritentare più volte, l'ultima volta, poco tempo fa, l'ho fatto quattro volte prima che ha funzionato.
Ultimate boot CD va bene ugualmente?

Old 28-08-2025, 15:52   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
il volume dell'unità C è sistema. Cosa devo vedere di preciso? C'è tua una serie di cartelle, le classiche program files, programmi, temp, Windows, user ecc ecc
Beh ormai non serve più saperlo se hai scritto che hai effettuato il chkdsk

Quote:
Ultimate boot CD va bene ugualmente?
Non lo se ha in dotazione un programma per la verifica dei dati SMART dei dischi/ssd, non lo conosco più da ...decenni direi
Old 28-08-2025, 16:42   #17
lupodrillo
Senior Member

Quote:
Beh ormai non serve più saperlo se hai scritto che hai effettuato il chkdsk

Non lo se ha in dotazione un programma per la verifica dei dati SMART dei dischi/ssd, non lo conosco più da ...decenni direi
Allora scarico hiren's.. oggi non l'ho scaricato perché si fermava il download a 1.9 GB mentre sul sito dice che la dimensione è oltre 3 GB.
Mi sorge un dubbio, può essere che non vada per il fatto che è stata fatta probabilmente un'installazione "forzata"? Nel senso che adesso usando media creation tool per installare win 11 su un nuovo SSD mi dice che il PC non soddisfa i requisiti hw. Evidentemente è stata fatta una installazione su questo PC usando Rufus.

Old 28-08-2025, 16:54   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Nel senso che adesso usando media creation tool per installare win 11 su un nuovo SSD mi dice che il PC non soddisfa i requisiti hw. Evidentemente è stata fatta una installazione su questo PC usando Rufus.
Questo tenderei ad escluderlo, non penso che solo questo possa essere causa di malfunzionamenti.
Old 01-09-2025, 08:54   #19
lupodrillo
Senior Member

Quote:

Buongiorno. Ho installato CristalDisk, cosa devo vedere di preciso?
Ho messo un Nuovo SSD e intanto recupero quello che posso, se riesco a far ripartire quello difettoso faccio il backup dei parametri del software che mi interessa e mi son salvato
Old 01-09-2025, 09:01   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Buongiorno. Ho installato CristalDisk, cosa devo vedere di preciso?
Ho messo un Nuovo SSD e intanto recupero quello che posso, se riesco a far ripartire quello difettoso faccio il backup dei parametri del software che mi interessa e mi son salvato
Ti da subito sulla schermata principale il suo parere sulle condizioni del disco/ssd.

Se hai dubbi o perplessità, posta qui uno screenshot del programma con la sua finestra opportunamente allungata per mostrare tutte le righe dei dati SMART.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian