|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
collegare più hhd esterni al pc/notebbok
quale la soluzione migliore?
un hub usb 7/10 porte tipo questo potrebbe andar bene? https://www.amazon.it/RSHTECH-Alimen...1zcF9hdGY&th=1 opuure esiste qualcosa di diverso e di meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se hai tanti dischi già pronti, cioè ognuno già nel suo casebox usb e ti servono tutti contemporaneamente disponibili (
![]() viceversa se hai dischi ma non casebox usb e non ti servono tutti collegati insieme allora forse meglio una docking es. a caso: ![]() ma ci sono per più dischi (4 sicuri, forse anche 6) e per dischi nvme (pciex) oltre che sata oppure potresti pensare di riorganizzare il comparto dischi dove da tanti piccoli ne fai pochi capienti che multipartizionerai, così è più comodo dividere il contenuto in ogni caso qualsiasi sia la strada che sceglierai ti consiglio una strategia di backup ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bologna
|
Ciao a tutti! Mi collego a questa discussione:
ho da poco acquistato un Beelink SER6-P con Ryzen 9 6900HX, 16 GB RAM DDR5 e SSD NVMe da 500 GB PCIe 4.0. L’ho preso per sostituire un vecchio PC fisso che utilizzavo per scaricare (*mul*qb*), oltre che per l’archiviazione dei miei dati personali. Il vecchio PC aveva 2 HDD interni da 3.5" (uno dedicato allo scaricamento, l’altro ai dati). Ora li ho messi in una dock station doppia USB 2.0, ma: - L’upload di *mul* è calato sensibilmente. - Se voglio cambiare uno dei due dischi, devo scollegarli entrambi (il sistema li vede come un unico dispositivo). - Mi servirebbe una soluzione più stabile e veloce, ma anche compatta (non voglio tornare a mille cavi e alimentatori). Vorrei il vostro parere su cosa conviene fare tra queste opzioni: - Installare un SSD NVMe da 4 TB interno (il SER6-P ha 2 slot M.2): usarlo per scaricare. - Comprare una nuova dock station o USB 3.2 Gen 2 per usare meglio i miei HDD attuali. - Pensare a un NAS esterno (però non vorrei complicarmi troppo la vita). Esistono altre soluzioni intelligenti che potrei considerare? Preciso che il SER6-P non ha uno slot SATA, quindi non posso usare dischi da 2.5" interni. Accetto volentieri consigli su: - Modelli SSD NVMe affidabili da 4 TB (budget migliore possibile, non ho fretta cmq). - Dock USB 3.x da usare con HDD da 2.5" e 3.5", magari con scollegamento a caldo, a singolo disco. Qualsiasi suggerimento su configurazione ottimale per scaricare senza rallentamenti o disconnessioni. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Ti domando giusto per capire meglio... l'upload del mulo è un fattore cruciale per te?
Potresti considerare l'uso di un DAS, in luogo del NAS.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'upload del mulo per me è abbastanza importante, non tanto perché voglia raggiungere limiti assurdi, ma perché condivido parecchi file, e tengo sempre mule acceso.
Più che altro, è proprio da lì che ho notato il calo prestazionale: upload che stava sempre a regime invece alcune volte lo trovo molto basso, come se i dischi andassero in sospensione. In effetti un DAS sarebbe più semplice ma non so perché ho idea che sia brigoso o difficilmente accessibile come un NAS, è una soluzione plug and play? QNAP ho sempre visto che è una buona marca, QNAP TR‑002? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mah... vale la pena cerca un DAS con certificazione DAS per il tuo utilizzo
perchè tecnicamente anche un hdd esterno usb è un DAS ![]() delle idee che ti sono venute le prime due sono IMHO le migliori, lascia perdere NAS/DAS/ecc tieni conto dei limiti della connessione esterna: se usb2, se usb3.x (dove la x fa un bel po' di differenza), se esata o altro.... e dei dischi coinvolti e si intende tutta la catena: un hdd meccanico più di 100MB/s sul sequenziale non te li fa, poi c'è la dock/case esterna (e il suo chipset), il cavo e la porta del pc il tutto si uniformerà al componente più lento se hai una fibra veloce e vuoi avere un upload consistente e magari per decine di file contemporaneamente IMHO la soluzione migliore è la prima ma è anche una soluzione costosa perchè, sempre IMHO, SE oltre all'upload ci vuoi/devi fare anche download allora ti dovrai affidare ad un disco con DRAM e cache. Sia per le prestazioni (che vabbeh, cambia poco in realtà) sia per il discorso usura delle celle a spanne credo che per 4TB si possa ipotizzare una spesa di circa 260~300 euro per l'ssd nvme ![]() my 2 cents ciao ciao Edit se opti per la docking, assicurati che la nuova permetta l'hot swapping, così non sarai costretto a smontare entrambi dal pc per sostituire/rimuovere solo uno ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh... a saperlo cosa ci riserva il futuro vivremmo tutti meglio..... forse....
non ti so dire se scenderanno di prezzo oppure no ![]() dai un'occhiata qui Link inserendo nel riquadro di ricerca l'indirizzo completo del prodotto amz, almeno ti fai un'idea dell'andamento del prezzo nel tempo es. per uno a caso: ![]() ^^ cliccami ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.