Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2025, 10:48   #1
Ale122
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Configurazione per passaggio ad AM5

Buongiorno, come da titolo a breve farei il salto alla nuova piattaforma ed avrei in mente la seguente configurazione

Case: Fractal Design North XL
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI
Processore: AMD RYZEN 7 9800X3D
Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 CMK64GX5M2B6000Z30 6000MHz CL30
Dissi: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
Storage: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 + Crucial P510 SSD 1TB PCIe 5.0

La scheda video aggiornerò in seguito quando saranno disponibili con una 5800 Super o eventualmente la serie 6

Per l'alimentatore utilizzerei quello che ho già, un Corsair 850W ma forse potrei essere un po al limite.

Lutilizzo principale è per il gaming a 1440p

I miei dubbi sono principalmente su ram e scheda madre, in quanto sembra essere una giungla per la scelta, che ne pensate?

Grazie

Ultima modifica di Ale122 : 03-08-2025 alle 10:53.
Ale122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2025, 14:31   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
L'alimentatore che modello è di preciso e daqua ti anni lo stai usando?
L'ssd che versione di sabrent rocket?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2025, 16:02   #3
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao per il 1440p potresti tranquillamente risparmiare con una 5070ti e avresti ancora prestazioni altissime.
Anche 64gb mi sembrano eccessivi per i giochi
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2025, 17:02   #4
Ale122
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ciao, principalmente lo uso per il gaming in 1440p, l'altra esigenza era almeno 2 slot M.2, di cui uno Gen5

Quote:
L'alimentatore che modello è di preciso e daqua ti anni lo stai usando?
E' un Corsair RM850x Gold, praticamente nuovo, l'ho acquistato a Maggio per altri problemi che ho avuto

Quote:
L'ssd che versione di sabrent rocket?
Mmm se ho capito bene che intendi, è un Rocket NVMe 4.0 2280, lo sto utilizzando ora come partizione per giochi e storage in generale, passerà a partizione di sistema sostituendo il "vecchio" 950 pro gen 3

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ciao per il 1440p potresti tranquillamente risparmiare con una 5070ti e avresti ancora prestazioni altissime.
Anche 64gb mi sembrano eccessivi per i giochi
Ciao, si mi rendo conto che è abbastanza overkill per questa risoluzione, ma vorrei una configurazione abbastanza futureproof che mi permetta di andare al massimo dettaglio oltre i 100 fps senza nessun problema.
Non passo al 4k per alcuni motivi, principalmente lo spazio sulla scrivania è poco e sono abbastanza vicino al monitor, un 32' sarebbe troppo grande.
Poi l'ho sempre considerata una risoluzione per enthusiast, gestibile con alti fps solo se mantieni una xx90. Non ho grandi problemi di budget fortunatamente e per una volta vorrei farmi una configurazione senza grandi compromessi, ma non spenderei mai piu di 2k euro solo per la scheda grafica.

Sui 64gb forse hai ragione, sono anni che vado con 16 e ancora non ho problemi. Sulla tipologia non me ne intendo molto ma da quel che ho capito bisogna puntare su quelle con la nomenclatura cl30. Sapete di altre alternative o vanno bene quelle che ho scelto?
Old 04-08-2025, 07:07   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora tutto ok
L'alimentatore va benone
L'ssd come disco principale il P510 mentre il vecchio rocket x storage secondario ci sta
Sulla scheda madre le x870e hanno qualche linea pcie in più se vuoi collegare più code "extra" ma x un paio di ssd e la vga nn serve andare oltre una b850
Come già detto da bobby la ram e anche fin eccessiva, male nn fa averne di più anche se probabilmente passeranno anni prima che 32gb risultino scarsi x gaming 1440p
Old 04-08-2025, 10:39   #6
Ale122
Member

Grazie mille

Il p510 non sarebbe sfruttato meglio come partizione per i giochi, per la maggiore velocità?

Ultima modifica di Ale122 : 04-08-2025 alle 12:14.
Old 04-08-2025, 11:05   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Certo i giochi e i programmi principali li terrei sul disco in cui installi windows
Poi x carità cambiano solo i caricamenti in game più lenti su un ssd meno recente, il frame rate nn varia
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian