|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cu...ce_141322.html
NVIDIA ha annunciato il supporto della piattaforma CUDA per CPU basate su RISC-V, aprendo all'adozione di architetture open source nei sistemi AI e embedded. Un passo strategico che estende le possibilità d'uso di CUDA oltre x86 e Arm, con potenziali ripercussioni anche in ambito datacenter e nel mercato cinese. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi pare ovvio,pur di mantenere il monopolio di fatto......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
|
ora qui ci vorrebbe un esperto illustri meglio la situazione di mercato, chi ci guadagna.. chi ci perde. RISC-V è un'alternativa ad x86 (leggi Intel/AMD) ed ARM. Ci vorrebbe una qualche azienda, che sviluppi un CPU RISC-V based.. se la faccia produrre da una qualche factory (TSMC, Samsung o chi altro) e ci basasse un sistema operativo, per dispositivi mobile o desktop. A parte Microsoft altro non mi viene in mente, ok c'è Linux, ma c'era sempre stato, non mi pare che RISC-V sia tanto diffuso grazie a Linux. Apple paga la licenza ARM per i suo Mx, Microsoft non so, Windows ARM è un software.. non so se bisogna pagare licenze ad ARM, che riguardano un hardware. L'idea che Microsoft progetti un processore ARM based, come ha fatto Apple, magari con tecnologia RISC-V, non la vedo tanto malsana. Ed Intel... !?!? questi li vedo sempre piu avviati all'oblio (leggi x86) o alla conversione verso ARM.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.