|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ssd per notebook
Stavo pensando di prendere uno di quei notebook su base Clevo nei quali si possono personalizzare i componenti.
La scelta è tra questi SSD (prenderei il taglio da 1tb): 1TB SSD Crucial P310 M.2 69,00€ 1TB SSD Kingston NV3 M.2 59,00€ 1TB SSD WD Blue SN580 M.2 69,00€ 1TB SSD WD Black SN770 M.2 74,00€ 1TB SSD Lexar NM790 M.2 79,00€ 1TB SSD Samsung 990 Pro M.2 109,00€ 1TB SSD WD Black SN850X M.2 94,00€ 1TB SSD Samsung 9100 PRO M.2 179,00€ A parte l'ultimo che è più costoso, non ci sono differenze abissali di prezzo. Guardando i benchmark a prima vista non ci sono nemmeno enormi differenze prestazionali, ho letto però che alcuni modelli economici tipo il primo crucial hanno celle QLC anzichè TLC, e ciò potrebbe ridurre la durata nel tempo. Il pc sarà usato principalemente ad uso ufficio (office, navigazione web, videocall ecc..), quindi nulla che richieda prestazioni eccelse, però vorrei qualcosa di duraturo che funzioni bene per molti anni. E che magari non scaldi troppo visto che parliamo di un portatile. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io avrei aggiunto alla scelta anche il p41 hynix o il Seagate 530r, anche se il wd consigliato va benissimo, ne ho montato anche io uno nel mio notebook
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Tutti gli SSD detti finora sono ottimi ma meno adatti per notebook rispetto al Crucial T500 che è un quattro canali. Consiglierei quest'ultimo piuttosto che gli altri otto canali che scaldano e consumano di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte. La lista degli ssd non l'ho fatta io, è la scelta che offre il produttore. Il wd black mi andrebbe bene come prezzo, l'importante è che non scaldi in maniera esagerata (all'inizio ero orientato sul samsung pro 990 ma ho letto che scalda molto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se si può mettere link diretto, comunque il produttore sarebbe Raiontech, in pratica puoi configurare il pc scegliendo tra vari componenti che ti propongono loro. Forse a richiesta si possono anche far arrivare ssd diversi, ma sinceramente preferirei qualcosa che hanno già pronto per velocizzare il processo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora tra tutti quei modelli citati prenderei in considerazione l'NM790, è anch'esso un 4 canali e sicuramente consuma di meno dell'SN850X (dovrebbe avere anche temperature inferiori).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.