|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cremona
|
ARCTIC Freezer 36 CO temperatura a 90°C
Ciao a tutti.
Ho un Ryzen 9 5900x che ha un Default TDP di 105W e Tjmax di 90°C. La scheda madre è una Gigabyte AORUS ELITE AX V2. Questo dissipatore ad aria supporta TDP molto superiore a 105W, ma nonostante ciò, con carico al 100% della CPU non overclockkata, la temperatura supera leggermente i 90 gradi. La pasta termica è di qualità ed è spalmata uniformemente (e in poca quantità) su tutta la superfice della CPU. A temperatura di 90 gradi, toccando con un dito gli angoli della CPU non coperti dal dissipatore, la CPU è tiepida e pure il dissipatore è poco caldo. Qualcuno che ha lo stesso dissipatore può dirmi come si trova? Ultima modifica di omar2 : 26-11-2024 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non ho il tuo dissipatore , ma potresti provare ad aumentare i numero di giri della ventola in modo che la temperatura si mantenga su valori piu bassi .
Entra nel bios e modifica la curva di temperature delle ventole , oppure imposta un profilo tipo performance in modo che le ventole funzionino a velocita piu alte . Verifica anche che non ci sia polvere tra le alette che potrebbe impedire il corretto raffreddamento , puoi togliere la polvere tra le alette utilizzando l' aria copressa . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Le due ventole del dissipatore superati i 60°C girano al 100% e le alette sono pulite. Strano che a 90°C il dissipatore e il corpo della CPU siano quasi freddi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Tolta la plastica sul dissipatore?
La base di contatto del co36 é piccola, infatti non copre l’intera cpu. I punti di maggior calore su am4 sono decentrati rispetto al centro della cpu, visto che sono rappresentati dai ccd che si trovano nella parte bassa della cpu, tanto é vero che alcuni dissipatori presentano un offset per poter compensare tale aspetto. I 90 gradi su quale applicazione e sotto quale stress li riscontri?
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si la patacca di gomma sotto il dissipatore non c'era di fabbrica. Ho messo una pasta termica di qualità a base d'argento. Ho fatto diversi stress test con vari programmi, ma quello che mi ha portato la temp a 90+ gradi è stato Boinc (una app di elaborazione scientifica). Comunque domani dovrebbe arrivarmi il: be quiet! DARK ROCK 5 che dissipa fino a 210Watt.... che tra l'altro dovrebbe coprire l'intera superficie della CPU. Vi tengo aggiornati ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con il nuovo dissipatore 75°C di crociera e 80 di picco. Decisamente meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.