|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_133449.html
Il modulo TPM 2.0 diventa un requisito essenziale per Windows 11, offrendo una protezione avanzata contro le minacce informatiche. Questa tecnologia migliora la sicurezza dei dati e l'autenticazione, preparando le aziende alle sfide future nel campo della cybersecurity. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
*laughs in rufus*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Peccato che nei requisiti di Windows 11 LTSC 24H2 sia solo OPZIONALE !
Così come Secure Boot e UEFI. Persino per Windows Server 2025 è opzionale (test svolti con versione di valutazione su macchina che ne era sprovvista). Alla faccia del requisito "non negoziabile" ! D'accordo sono versioni e sistemi operativi destinati ad utilizzi diversi rispetto ai tradizionali Windows Home, Pro e "normale Enterprise" - ma, fatti alla mano, tutte le macchine recentemente aggiornate da Windows 7/10 a Windows 11 24H2 Pro (quindi niente LTSC) funzionano perfettamente, anzi forse addirittura sono più scattanti senza nessuno dei suddetti requisiti rispettati. Bios tradizionale (no uefi), Core i3 anche di prima generazione, 4-8gb di ram, disco ssd, schedina nVidia gt710 o superiore. Perfetti ! E non li ho aggiornati "ieri", è da giugno-luglio che lavorano con la versione 26100.x - quindi ormai un po' di storico alle spalle lo abbiamo. Poi dove i requisiti possono essere rispettati, Bitlocker a parte che scarto in favore di altre soluzioni, nessun problema, ben vengano secure boot e tutte le altre amenità moderne. Ma non rottamo certo macchine ancora perfettamente funzionanti per quello che a detta loro, "non è negoziabile" ! Non hanno certo un mio caro in ostaggio ! ![]() Detto questo, sempre LTSC a parte che rimarrà immutabile, se accadrà qualcosa stile "epurazione Core2" come successo con il passaggio da 23H2 a 24H2 me ne farò una ragione, alla fine sono tutti pc che sono adolescenti e sulla via per diventare maggiorenni ! Possono benissimo essere formattati e destinati ad altro...
Ultima modifica di Saturn : 04-12-2024 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Microsoft su Windows 11: la richiesta di TPM 2.0 'non è negoziabile'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Vecchie versioni di Rufus
Non buttate via le vecchie versioni di Rufus 3.16 o 3.18 :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Dato che gli utenti hanno trovato il modo di aggirare il requisito, e che MS si è presa la briga di rafforzare il concetto, non mi meraviglierei se tra un po' rilasciasse un aggiornamento per tagliare fuori gli inadempienti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...b-2ce77ac7c70e |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso capire se mi dicono, vuoi far girare l'IA in locale o quell'altro ABOMINIO di RECALL, allora si, ti serve una CPU o una scheda video con una potenza di calcolo adeguata, ma per tutto il resto parliamoci chiaro, interfaccia a parte e modifiche sotto il cofano che però all'utente medio non interessano, Windows deve farmi sempre le stesse cose, eseguire programmi e possibilmente in maniera stabile e prestante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...9-ef0a331518f1 Dove trovi vari disclaimer, tra cui Quote:
Che poi è lo stesso discorso degli aggiornamenti forzati di Win10: li hanno messi obbligatori perché, invece di lasciare la responsabilità all'utente, si sono presi loro il peso di garantire un pc sicuro. Non vedo perché, ad un certo punto, non possano fare la stessa cosa: se per loro il TPM è fondamentale, prima o poi potrebbero passare ad una richiesta insindacabile del TPM, per togliere all'utente la possibilità di ritrovarsi con un pc "non sicuro"... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Sono "impuntamenti" come questi che...
mi rendono impossibile fidarmi di MS.
Stanno implementando Palladium 2.0. Ai tempi della 1.0 ci fu una levata di scudi (e venne di fatto rimosso da Vista). Ora con la scusa della sicurezza informatica tornano all'attacco. E nessuno che veda i rischi per gli utenti di tale tecnologia (più o meno gli stessi della ver.1.0 ma sotto steroidi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E questo te lo confermo non per sentito dire, ma come esperienza personale, fin da quando Win 11 è fuori. Poi che passino pure ad un obbligo fisso dove non solo non sia realmente possibile installarlo, ma che oltre il quale non è proprio operativo e funzionale l'OS... perdono anche quei 4 gatti che Win 11 ce l'hanno installato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Io infatti faccio quel che caxxo mi pare senza neanche interpellarli, per quale oscuro motivo dovrei negoziare con loro? ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
...come sempre, severo ma giusto ! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche la mia intenzione di non buttare un PC perfettamente funzionante e prestante solo perchè non compatibile con W11 non è negoziabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Non capisco proprio tutta questa avversità al TPM 2.0, non la capisco per questi motivi
1) Non è necessario un PC nuovo di zecca per disporre del TPM 2.0, è presente in molti PC dal 2015 insomma sono oramai 10 anni che è disponibile in un qualsiasi PC 2) Comunque pensare di tirare a campare con catorci di PC vecchi più di 10 anni non ha proprio senso per chi ci lavora seriamente con il PC, almeno che si rinuncia alla connessione Internet e si continui ad usare softwares vetusti; se è così allora accattatevi uno smagliante 486 DX100 con 4 Mega di Ram e scheda video Cirrus Logic (molto probabilmente ve lo regalano) e tirate a campare fino alla fine della vostra vita. Ora Pro Nobis. Amen |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il mio catorcio di casa senza UEFI BIOS/TPM/SECURE BOOT
Xeon 5690 @4,4 ghz (superiore ad un i7 990x stessa generazione) 48 gb di RAM DDR3 1600 nVidia GTX 1070 8 gb 2TB SSD RAID MIRROR 4TB Partito con Windows 7, passato per 8, 10 e ora con Windows 11 24H2 - e non ho MAI FORMATTATO, sono tutti UPGRADE, stabile ROCK SOLID ! (ah per le cronaca, udite, udite, nel Defender di Windows il CORE ISOLATION è attivo, quindi anche a livello di driver è tutto aggiornatissimo) E hai voglia "se lavoro seriamente" e con la connessione internet ! Senza contare le VPN con l'ufficio ! E questo è quello di prima generazione. Vanno da Dio anche tutte le configurazioni con generazioni di cpu e motherboard successive che pur non rientrando nei requisiti, supportano anche uefi e tpm. Io per le paturnie di Microsoft non rottamo nulla, spiace ! Che il Mentulatore ci protegga sempre !
Ultima modifica di Saturn : 04-12-2024 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Tranquillo va tutto bene, non ti sforzare troppo
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il fatto è che non va bene che microsoft decida PER ME cosa è indispensabile e cosa no
tra un po metterà obbligatorio avere un monitor 4K così perchè lei lo ritiene indispensabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@Saturn
Quote:
Il problema è di molti PC commerciali soprattutto quelli acquistati nei centri commerciali vecchi di più di dieci anni di cui dubito che possano offrire sufficienti performance per eseguire softwares e sistemi operativi più recenti Comunque in generale non capisco l'avversità al TPM 2.0 visto che è una tecnologia che offre maggior sicurezza nei PC Anche il mio PC oramai vecchio di quattro anni e qualche mese con installato Windows 11 pro 24H2 va alla grande, con TPM 2.0 e il security boot abilitati nel BIOS UEFI, è attiva da sempre la funzione BitLocker, l'Integrità di memoria e tutte le altre feature di sicurezza che Windows 11 Pro 24H2 è in grado di offrire oltre al fatto che è mia abitudine da sempre utilizzare il mio PC solo ed esclusivamente con un account locale con le credenziali molto restrittive di User La Motherboard è una EATX Z390 Pro Processore Intel Core i9-9900K 64 Gigabyte di memoria RAM DDR4 in configurazione dual channel (quattro moduli da 16 GByte ciascuno Timing aggressivi 14, 14, 14, 34 @2666 MT/sec) due SSD NVMe PCI Express in configurazione RAID 0 Il TPM 2.0 è hardware non software ... è installato un modulo TPM 2.0 in uno specifico slot nella Motherboard Ovviamente non poteva mancare una scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video DDR6X (per diluire la spesa nel tempo inizialmente ho riciclato una vecchia Radeon RX580 installata nel vecchio computer) Scheda Audio Creative Sound Blaster AE-7 PCI-Express Scheda Wi-Fi 6E+ Bluetooth 5.2 PCI-Express Sistema di dissipazione a liquido con radiatore da 420 mm, spessore 38 mm e ventola da 60 mm anche sul gruppo pompa che è direttamente a contatto con il package del processore, ovviamente i moduli RVM sono dotati di generosi dissipatori ventilati dalla ventola da 60 mm (questa indirettamente ventila anche i moduli di memoria) Alimentatore da 1 Kw 80 Plus Platinum Ovviamente niente overclock, nel BIOS UEFI ho impostato manualmente in modo che siano rispettate rigorosamente tutte le specifiche del processore e della memoria, e tutto va alla grande, il processore è in grado di elaborare in full load a 5 GHz con tutti e otto i Core attivi e senza superare i 72 °C Quando arriverà al capolinea ne prenderò atto e ne assemblerò uno nuovo, non starò certo qui a commentare negativamente le nuove tecnologie hardware e software solo perché il mio PC è arrivato al capolinea. Una cosa però sono assolutamente certo se parti da un PC del ca..o commerciale che acquisti in un centro commerciale ritengo è normale che dopo 10 anni lo devi buttare nei cassonetti della spazzatura ... le cose si pagano per quello che valgono Ultima modifica di HW2021 : 04-12-2024 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.