Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2024, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...le_133449.html

Il modulo TPM 2.0 diventa un requisito essenziale per Windows 11, offrendo una protezione avanzata contro le minacce informatiche. Questa tecnologia migliora la sicurezza dei dati e l'autenticazione, preparando le aziende alle sfide future nel campo della cybersecurity.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:08   #2
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Iscritto dal: Feb 2009
*laughs in rufus*
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:16   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Peccato che nei requisiti di Windows 11 LTSC 24H2 sia solo OPZIONALE !

Così come Secure Boot e UEFI.

Persino per Windows Server 2025 è opzionale (test svolti con versione di valutazione su macchina che ne era sprovvista).

Alla faccia del requisito "non negoziabile" !

D'accordo sono versioni e sistemi operativi destinati ad utilizzi diversi rispetto ai tradizionali Windows Home, Pro e "normale Enterprise" - ma, fatti alla mano, tutte le macchine recentemente aggiornate da Windows 7/10 a Windows 11 24H2 Pro (quindi niente LTSC) funzionano perfettamente, anzi forse addirittura sono più scattanti senza nessuno dei suddetti requisiti rispettati. Bios tradizionale (no uefi), Core i3 anche di prima generazione, 4-8gb di ram, disco ssd, schedina nVidia gt710 o superiore. Perfetti ! E non li ho aggiornati "ieri", è da giugno-luglio che lavorano con la versione 26100.x - quindi ormai un po' di storico alle spalle lo abbiamo.

Poi dove i requisiti possono essere rispettati, Bitlocker a parte che scarto in favore di altre soluzioni, nessun problema, ben vengano secure boot e tutte le altre amenità moderne.
Ma non rottamo certo macchine ancora perfettamente funzionanti per quello che a detta loro, "non è negoziabile" ! Non hanno certo un mio caro in ostaggio !

Detto questo, sempre LTSC a parte che rimarrà immutabile, se accadrà qualcosa stile "epurazione Core2" come successo con il passaggio da 23H2 a 24H2 me ne farò una ragione, alla fine sono tutti pc che sono adolescenti e sulla via per diventare maggiorenni ! Possono benissimo essere formattati e destinati ad altro...

Ultima modifica di Saturn : 04-12-2024 alle 09:45.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:18   #4
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Microsoft su Windows 11: la richiesta di TPM 2.0 'non è negoziabile'

ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:21   #5
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Vecchie versioni di Rufus

Non buttate via le vecchie versioni di Rufus 3.16 o 3.18 :-)
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:25   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Dato che gli utenti hanno trovato il modo di aggirare il requisito, e che MS si è presa la briga di rafforzare il concetto, non mi meraviglierei se tra un po' rilasciasse un aggiornamento per tagliare fuori gli inadempienti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 09:31   #7
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Dato che gli utenti hanno trovato il modo di aggirare il requisito, e che MS si è presa la briga di rafforzare il concetto, non mi meraviglierei se tra un po' rilasciasse un aggiornamento per tagliare fuori gli inadempienti...
La stessa MS indica procedure per installare Win 11 su macchine che non soddisfano i requisiti, non hanno TPM o che hanno TPM 1.2.

https://support.microsoft.com/it-it/...b-2ce77ac7c70e
Old 04-12-2024, 09:41   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
La stessa MS indica procedure per installare Win 11 su macchine che non soddisfano i requisiti, non hanno TPM o che hanno TPM 1.2.

Appunto. Ma poi mi domando, con Windows 10 che ancora guadagna punti e Windows 11 che ristagna e fatica, si permettono pure di fare i preziosi ? Mah.

Posso capire se mi dicono, vuoi far girare l'IA in locale o quell'altro ABOMINIO di RECALL, allora si, ti serve una CPU o una scheda video con una potenza di calcolo adeguata, ma per tutto il resto parliamoci chiaro, interfaccia a parte e modifiche sotto il cofano che però all'utente medio non interessano, Windows deve farmi sempre le stesse cose, eseguire programmi e possibilmente in maniera stabile e prestante.
Old 04-12-2024, 09:55   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi

Sì, però se segui il link arrivi a
https://support.microsoft.com/it-it/...9-ef0a331518f1

Dove trovi vari disclaimer, tra cui
Quote:
il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti.
Quindi, come ho detto, se ad un certo punto smettono di inviare aggiornamenti di sicurezza a chi non ha i requisiti...

Che poi è lo stesso discorso degli aggiornamenti forzati di Win10: li hanno messi obbligatori perché, invece di lasciare la responsabilità all'utente, si sono presi loro il peso di garantire un pc sicuro.
Non vedo perché, ad un certo punto, non possano fare la stessa cosa: se per loro il TPM è fondamentale, prima o poi potrebbero passare ad una richiesta insindacabile del TPM, per togliere all'utente la possibilità di ritrovarsi con un pc "non sicuro"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 10:14   #10
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Sono "impuntamenti" come questi che...

mi rendono impossibile fidarmi di MS.
Stanno implementando Palladium 2.0.
Ai tempi della 1.0 ci fu una levata di scudi (e venne di fatto rimosso da Vista).
Ora con la scusa della sicurezza informatica tornano all'attacco.
E nessuno che veda i rischi per gli utenti di tale tecnologia (più o meno gli stessi della ver.1.0 ma sotto steroidi).
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 10:47   #11
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Sì, però se segui il link arrivi a
https://support.microsoft.com/it-it/...9-ef0a331518f1

Dove trovi vari disclaimer, tra cui

Quindi, come ho detto, se ad un certo punto smettono di inviare aggiornamenti di sicurezza a chi non ha i requisiti...

Che poi è lo stesso discorso degli aggiornamenti forzati di Win10: li hanno messi obbligatori perché, invece di lasciare la responsabilità all'utente, si sono presi loro il peso di garantire un pc sicuro.
Non vedo perché, ad un certo punto, non possano fare la stessa cosa: se per loro il TPM è fondamentale, prima o poi potrebbero passare ad una richiesta insindacabile del TPM, per togliere all'utente la possibilità di ritrovarsi con un pc "non sicuro"...
Il sistema continua a riceverli, al massimo può non presentare l'update per il passaggio ad una major release oppure in caso di presenza di requisiti ulteriormente stringenti di una nuova build (tipo nella 24h2 con le istruzioni SSE 4.2 / POPCNT). Ma nulla che non possa essere comunque risolto seguendo sempre la procedura ufficiale e installando la nuova versione.

E questo te lo confermo non per sentito dire, ma come esperienza personale, fin da quando Win 11 è fuori.

Poi che passino pure ad un obbligo fisso dove non solo non sia realmente possibile installarlo, ma che oltre il quale non è proprio operativo e funzionale l'OS... perdono anche quei 4 gatti che Win 11 ce l'hanno installato
Old 04-12-2024, 10:50   #12
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Peccato che nei requisiti di Windows 11 LTSC 24H2 sia solo OPZIONALE !

Così come Secure Boot e UEFI.

Persino per Windows Server 2025 è opzionale (test svolti con versione di valutazione su macchina che ne era sprovvista).

Alla faccia del requisito "non negoziabile" !
Ha ragione Microsoft invece: non è negoziabile.

Io infatti faccio quel che caxxo mi pare senza neanche interpellarli, per quale oscuro motivo dovrei negoziare con loro?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 10:51   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ha ragione Microsoft invece: non è negoziabile.

Io infatti faccio quel che caxxo mi pare senza neanche interpellarli, per quale oscuro motivo dovrei negoziare con loro?
Non mi hai deluso neanche stavolta...

...come sempre, severo ma giusto !
Old 04-12-2024, 11:08   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Anche la mia intenzione di non buttare un PC perfettamente funzionante e prestante solo perchè non compatibile con W11 non è negoziabile
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 11:09   #15
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Non mi hai deluso neanche stavolta...

...come sempre, severo ma giusto !
Si fa quel che si può
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 11:17   #16
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Non capisco proprio tutta questa avversità al TPM 2.0, non la capisco per questi motivi

1) Non è necessario un PC nuovo di zecca per disporre del TPM 2.0, è presente in molti PC dal 2015 insomma sono oramai 10 anni che è disponibile in un qualsiasi PC

2) Comunque pensare di tirare a campare con catorci di PC vecchi più di 10 anni non ha proprio senso per chi ci lavora seriamente con il PC, almeno che si rinuncia alla connessione Internet e si continui ad usare softwares vetusti; se è così allora accattatevi uno smagliante 486 DX100 con 4 Mega di Ram e scheda video Cirrus Logic (molto probabilmente ve lo regalano) e tirate a campare fino alla fine della vostra vita.

Ora Pro Nobis. Amen
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 11:26   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Il mio catorcio di casa senza UEFI BIOS/TPM/SECURE BOOT

Xeon 5690 @4,4 ghz (superiore ad un i7 990x stessa generazione)
48 gb di RAM DDR3 1600
nVidia GTX 1070 8 gb
2TB SSD
RAID MIRROR 4TB
Partito con Windows 7, passato per 8, 10 e ora con Windows 11 24H2 - e non ho MAI FORMATTATO, sono tutti UPGRADE, stabile ROCK SOLID !
(ah per le cronaca, udite, udite, nel Defender di Windows il CORE ISOLATION è attivo, quindi anche a livello di driver è tutto aggiornatissimo)

E hai voglia "se lavoro seriamente" e con la connessione internet !
Senza contare le VPN con l'ufficio !

E questo è quello di prima generazione. Vanno da Dio anche tutte le configurazioni con generazioni di cpu e motherboard successive che pur non rientrando nei requisiti, supportano anche uefi e tpm.
Io per le paturnie di Microsoft non rottamo nulla, spiace !

Che il Mentulatore ci protegga sempre !

Ultima modifica di Saturn : 04-12-2024 alle 11:37.
Old 04-12-2024, 11:28   #18
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Non capisco...
Tranquillo va tutto bene, non ti sforzare troppo
Old 04-12-2024, 11:47   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
il fatto è che non va bene che microsoft decida PER ME cosa è indispensabile e cosa no

tra un po metterà obbligatorio avere un monitor 4K così perchè lei lo ritiene indispensabile
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 12:04   #20
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Saturn

Quote:
Il mio catorcio di casa senza UEFI BIOS/TPM/SECURE BOOT

Xeon 5690 @4,4 ghz (superiore ad un i7 990x stessa generazione)
48 gb di RAM DDR3 1600
nVidia GTX 1070 8 gb
2TB SSD
RAID MIRROR 4TB
Partito con Windows 7, passato per 8, 10 e ora con Windows 11 24H2 - e non ho MAI FORMATTATO, sono tutti UPGRADE, stabile ROCK SOLID !
(ah per le cronaca, udite, udite, nel Defender di Windows il CORE ISOLATION è attivo, quindi anche a livello di driver è tutto aggiornatissimo)

E hai voglia "se lavoro seriamente" e con la connessione internet !
Senza contare le VPN con l'ufficio !

E questo è quello di prima generazione. Vanno da Dio anche tutte le configurazioni con generazioni di cpu e motherboard successive che pur non rientrando nei requisiti, supportano anche uefi e tpm.
Io per le paturnie di Microsoft non rottamo nulla, spiace !

Ora Pro Nobis. Amen
I messaggi che un user scrive vanno interpretati nel giusto verso, io non demonizzo i vecchi computer soprattutto quelli professionali come il tuo che certamente te lo sei assemblato da te e non lo hai acquistato in un centro commerciale ... se vanno bene e ci si può continuare a lavorare perché cambiare?

Il problema è di molti PC commerciali soprattutto quelli acquistati nei centri commerciali vecchi di più di dieci anni di cui dubito che possano offrire sufficienti performance per eseguire softwares e sistemi operativi più recenti

Comunque in generale non capisco l'avversità al TPM 2.0 visto che è una tecnologia che offre maggior sicurezza nei PC

Anche il mio PC oramai vecchio di quattro anni e qualche mese con installato Windows 11 pro 24H2 va alla grande, con TPM 2.0 e il security boot abilitati nel BIOS UEFI, è attiva da sempre la funzione BitLocker, l'Integrità di memoria e tutte le altre feature di sicurezza che Windows 11 Pro 24H2 è in grado di offrire oltre al fatto che è mia abitudine da sempre utilizzare il mio PC solo ed esclusivamente con un account locale con le credenziali molto restrittive di User

La Motherboard è una EATX Z390 Pro

Processore Intel Core i9-9900K

64 Gigabyte di memoria RAM DDR4 in configurazione dual channel (quattro moduli da 16 GByte ciascuno Timing aggressivi 14, 14, 14, 34 @2666 MT/sec)

due SSD NVMe PCI Express in configurazione RAID 0

Il TPM 2.0 è hardware non software ... è installato un modulo TPM 2.0 in uno specifico slot nella Motherboard

Ovviamente non poteva mancare una scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video DDR6X (per diluire la spesa nel tempo inizialmente ho riciclato una vecchia Radeon RX580 installata nel vecchio computer)

Scheda Audio Creative Sound Blaster AE-7 PCI-Express

Scheda Wi-Fi 6E+ Bluetooth 5.2 PCI-Express

Sistema di dissipazione a liquido con radiatore da 420 mm, spessore 38 mm e ventola da 60 mm anche sul gruppo pompa che è direttamente a contatto con il package del processore, ovviamente i moduli RVM sono dotati di generosi dissipatori ventilati dalla ventola da 60 mm (questa indirettamente ventila anche i moduli di memoria)

Alimentatore da 1 Kw 80 Plus Platinum

Ovviamente niente overclock, nel BIOS UEFI ho impostato manualmente in modo che siano rispettate rigorosamente tutte le specifiche del processore e della memoria, e tutto va alla grande, il processore è in grado di elaborare in full load a 5 GHz con tutti e otto i Core attivi e senza superare i 72 °C

Quando arriverà al capolinea ne prenderò atto e ne assemblerò uno nuovo, non starò certo qui a commentare negativamente le nuove tecnologie hardware e software solo perché il mio PC è arrivato al capolinea. Una cosa però sono assolutamente certo se parti da un PC del ca..o commerciale che acquisti in un centro commerciale ritengo è normale che dopo 10 anni lo devi buttare nei cassonetti della spazzatura ... le cose si pagano per quello che valgono

Ultima modifica di HW2021 : 04-12-2024 alle 12:27.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
HONOR Magic V5 supera la prova impossibi...
Keanu Reeves non vuole abbandonare Cyber...
Tesla: compenso da record a Musk, potreb...
Xiaomi annuncia l'evento di lancio per i...
Leapmotor presenta Lafa 5 (B05), all'att...
Il Politecnico di Milano guida la ricerc...
Energica risorge dalle proprie ceneri: u...
Microsoft Research sta lavorando su AOC,...
Plex sotto attacco hacker: rubati email ...
Celly svela i nuovi accessori della sua ...
Super sconti su 3 mini PC: quello da 143...
Polestar 5 non ha più segreti: fi...
Windows 11 25H2: le prestazioni non camb...
5 soluzioni vincenti per aspirare e lava...
SiFive lancia la seconda generazione di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian