|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
|
Attivazione profili RAM da bios
Ciao a tutti, sto avendo problemi ad utilizzare i profili delle mie RAM:
Ballistix DDR4 3200 16x2 gb MSI B450 Tomahawk Max Ryzen 2700x Da bios, sia che utilizzi il profilo XMP o sia che io scelga un settaggio tra quelli del Memory try-it, da Monitor prestazioni e CPU-Z le memorie restano ai 2400 di base. CPU-Z rileva regolarmente i vari profili presenti nei banchi. Ho sia provato col reset che con l'aggiornamento del bios. Ho disinstallato il software MSI per evitare conflitti col bios, anche se lo usavo solo per gestire le ventole. Ora non saprei nemmeno con certezza che con le vecchie ram (stessa serie ma 8x2) avessi l'XMP attivo e funzionante prima di smontarle. C'è altro che io possa tentare, prima di pensare che il problema siano i banchi? Chi me li ha venduti ha accettato il pagamento successivo alla spedizione, per darmi modo di provarli prima.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le tue ram non compaiono sulla lista delle ram provate dal produttore , quindi e possibile che non siano perfettamente compatibili con la scheda madre .
Comunque se i profili non funzionano dovresti provare a settare manualmente la frequenza delle ram nel bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
|
Grazie del consiglio, ho fatto un paio di tentativi dopo di che ho riprovato col bios ma installando stavolta l'ultima "beta" (che avevo ignorato) ed ora funziona.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.