|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2018
|
Asus PRIME X299-DELUXE: non funzionano 2 USB. help!
Ciao, ho un buon computer assemblato ma di qualche annetto con la scheda madre Asus PRIME X299-DELUXE. Mai ho avuto un problema.
Ieri ad un tratto non hanno funzionato più contemporaneamente e porte USB. Perchè insieme? Allego una foto per far capire meglio. Sono le 2 porte con il cerchio bianco. Che potrebbe essere successo? Se mi dite di aprirlo lo aprirò, ma è molto complicato aprirlo. Lo aprirei solo se posso risolvere il problema. Grazie per qualche info. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le porta usb potrebbero non funzionare per vari motivi sia hardware che software , te ne elenco alcuni da controllare :
1) Entra nel bios e verifica che tutte le porte usb siano attivate . 2) Verifica su "gestione dispositivi di windows " che non ci siano segni gialli che potrebbero indicare un malfunzionamento dei driver delle porte usb 3 . 3) Prova a reinstallare i driver delle porte usb 3 , scaricati gli ultimi driver dal sito della scheda madre . 4) Controlla visivamente , anche usando una lente di ingrandimento , i piedini dentro alla porta usb che non siano piegati o si sia rotta qualche parte in plastica . 5) Verifica di non avere virus sul pc , che potrebbero causare problemi di funziomanento . 6) Per escludere problemi con il sistema operativo windows virus o altro , puoi avviare il pc con una live di linux o altro disco di avvio a tua scelta tra le tante che trovi su internet , quindi una volta avviato verifica se con linux le porte funzionano . Se le porte non funzionano neppure con linux e molto probabile che ci sia un guasto hardware sulla porte usb 3 della scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
se vuoi comprare una mobo nuova come la tua ne ho una praticamente nuovanello scaffale di roba di pc vecchi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.