Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2021, 13:54   #1
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
esistono telefoni fissi con integrato filtro DSL?

Per un mese e mezzo ho navigato lentissimo MA REGOLARE, come se ci fosse stato un "imbuto" che permetteva solo una certa velocità. Dopo un mese ho scoperto l'imbuto, il nuovo telefono della Sistel (mi sembra si chiamasse così, sono passati anni), comprato nel negozio Insip del mio paese. Me lo sono fatto cambiare con un altro modello della stessa azienda e non è cambiato niente. Mail e telefono dell'azienda e nessuna risposta, altro che 2 anni di garanzia. Ho dovuto comprare i telefoni Sip Sirio, i primissimi Sirio, quelli con i tasti dentro il rettangolo grigio con una cornice colorata dello stesso colore della cornetta. Sono passati anni, sono passato all'adsl e tutto ok. Ma i telefoni sono particolarmente vecchi e prima o poi si romperanno e io non vorrei trovarmi di nuovo nei problemi, visto che al giorno d'oggi è quasi tutto scadente.
Mi interessano solo telefoni fissi che prendono corrente dalla linea telefonica, non da un router che deve rimanere acceso 24 ore su 24. Avete esperienza personale di telefoni di un certo livello qualitativo, e di cui siete certi non interferiscono minimamente con la connessione Internet? Per esempio prove velocità con e senza telefono attaccato alla presa, e prove con o senza filtro.
ESISTONO TELEFONI FISSI CON INTEGRATO DENTRO IL FILTRO DSL?

Ultima modifica di Niola76 : 20-07-2024 alle 11:20.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:45   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Non ho capito perché non puoi usare un filtro ADSL per telefono?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 17:06   #3
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
ESISTONO TELEFONI FISSI CON INTEGRATO DENTRO IL FILTRO DSL?
Non penso. Sarebbe comunque qualcosa di obsoleto perchè se passi a internet FTTC o FTTH il filtro non serve più.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 19:45   #4
Niola76
Senior Member

La fibra al cabinet c'è da una vita, anche nel mio quartiere che ha l'adsl solo dal 2018, da quell'anno "c''è ne molta di più" (facendo grossi scavi nella strada) e hanno aggiunto i dslam e l'adsl; è solo una dicitura commerciale (la FTTC). Il filtro serve per il telefono in caso di xDSL e io ne ho due che lavorano perfettamente. Ma per curiosità tecnologica e per eventuale bisogno futuro (perchè sono vecchi anche quelli, e limitati fino ad una certa frequenza) potrei sostituire telefoni e filtri vecchi con un unico telefono fisso+filtro, se esiste.

Avete visto le "nuove" prese telefoniche Tim BIANCHE? Ci sono due minijack TEL e DSL, magari c'è il filtro dentro.
Old 22-12-2021, 23:33   #5
King_Of_Kings_21
Senior Member

La VDSL non ha bisogno di filtri perché l'impianto viene sezionato.
Old 23-12-2021, 06:36   #6
WuMing2
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Mi interessano solo telefoni fissi che prendono corrente dalla linea telefonica, non da un router che deve rimanere acceso 24 ore su 24.
Come noto stanno dismettendo le centrali che offrono quel tipo di servizio. Sia FTTC che FTTH al momento offrono solo VoIP. La prima per scelta commerciale, VDSL come minimo riserva le frequenze per POTS, la seconda per ovvi motivi. Alcuni DSLAM FTTC però continuano ad offrire POTS perché sono modelli più vecchi probabilmente con hardware ATA integrato. In quest'ultimo caso, sicuramente marginale, i filtri ancora servono. Non so ancora per quanto tempo.
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 09:12   #7
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Ok, con le dovute eccezioni con una VDSL o superiore i telefoni sono in VOIP e non serve più alcun filtro. Penso sia "obsoleto" cercare ora un telefono fisso con filtro integrato.
Alcune prese TIM contengono l’elettronica necessaria a fornire servizi
(ADSL/VDSL) e contemporaneamente il servizio della fonia di base (POTS), eliminando l’utilizzo dei microfiltri.
Old 23-12-2021, 21:42   #8
Niola76
Senior Member

Tempo addietro mi imbattei per caso in questo sito
http://www.duratel.it/prodotti/termi...a-con-splitter
e trovai anche il PDF della TIM con le caratteristiche che dovevano avere le nuove prese telefoniche, per le aziende che volevano partecipare alla costruzione delle nuove prese telefoniche di casa.

Quando è arrivata la bolletta telefonica con il msg che per direttiva governativa bisognava passare per forza al FTTH, e in vari casi FTTC, telefonai subito al 187 per esprimere la mia contrarietà a tenere un router che consuma corrente e inquina 24 ore su 24 e che per portare l'inutile fibra ottica a casa mia bisognerebbe spaccare la pavimentazione di un cortile. Davo per scontato che la Tim non ha la minima intenzione di portare la fibra ottica nel mio piccolo quartiere (la 100Mb si può già avere) e infatti me lo hanno semplicemente confermato; io userò i filtri xDSL negli anni avvenire.
Old 23-12-2021, 23:38   #9
WuMing2
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Quando è arrivata la bolletta telefonica con il msg che per direttiva governativa bisognava passare per forza al FTTH, e in vari casi FTTC […] io userò i filtri xDSL negli anni avvenire.
Interessante. Una contraddizione in termini. E come farebbe?
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2021, 07:35   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quando decommissionano le centrali puoi protestare quanto vuoi ma il telefono te lo staccheranno comunque.
Old 24-12-2021, 19:43   #11
Niola76
Senior Member

è bello essere nato italiano
Old 25-12-2021, 10:35   #12
King_Of_Kings_21
Senior Member

È così un po' ovunque in verità
Old 20-07-2024, 11:20   #13
Niola76
Senior Member

Io sono ancora qui con la mia stessa connessione ADSL2+ e i filtri esterni, e non so quale telefono comprare. Ho visto delle foto in Rete e alcuni sembrano dei pezzi di plastica, come se fossero giocattoli.

Ultima modifica di Niola76 : 20-07-2024 alle 11:32.
Old 22-12-2024, 09:37   #14
Niola76
Senior Member

avete provato telefoni fissi che non abbassino la velocità di connessione?
Old 22-12-2024, 10:19   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Permettimi un po' di arroganza ma dal 2021 al 2024 ancora stai a trattare di questo argomento passata una pandemia con smartworking nel mezzo? Adeguati un po' xd: fra starlink, LTE, 5g, fttc, ftth, eolo; qualcosa di sicuro ti arriva. Aggiornati per la miseria!

Se hai ancora l'ADSL significa che sei in un'area no bianca, peggio, trasparente , tira via a trovarti un'alternativa.
Old 22-12-2024, 17:33   #16
Niola76
Senior Member

Se sono ancora in ADSL significa che mi sta benissimo e non sono un cervellospento a stare dietro a tutte le cose che tira fuori il mercato.
Sembrate degli zombie.
Old 22-12-2024, 19:01   #17
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Xkè ti lamenti se affermi che ti và benissimo?!. Allora nn ti lamentare. Il mal voluto non è mai troppo Le soluzioni esistono. Non le vuoi? Pazienza.

Ultima modifica di Perseverance : 22-12-2024 alle 19:03.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 09:16   #18
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
non sono un cervellospento a stare dietro a tutte le cose che tira fuori il mercato.
Sembrate degli zombie.
si, ma ci sono anche i costi/benefici da valutare, per curiosità quanto costa al mese un'adsl nel 2024/2025?
perché a giudicare da cosa offre il mercato se è oltre 5€/mese la stai strapagando...

Quote:
avete provato telefoni fissi che non abbassino la velocità di connessione?
anni fa esistevano degli splitter adsl, pensati per separare segnale telefonico e dati già "all'entrata" del doppino in casa, in modo da evitare completamente l'uso dei filtri sulle prese, se li trovi è la soluzione migliore.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2024, 10:51   #19
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Quote:
Se sono ancora in ADSL significa che mi sta benissimo e non sono un cervellospento a stare dietro a tutte le cose che tira fuori il mercato.
Sembrate degli zombie.
Secondo me se frughi nei cassonetti RAEE in discarica trovi qualcosa. Occhio a non farti beccare.
Old 23-12-2024, 11:48   #20
Niola76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n
quanto costa al mese un'adsl nel 2024/2025?
perché a giudicare da cosa offre il mercato se è oltre 5€/mese la stai strapagando
NULLA! Si chiama Internet in regalo, Tim è costretta a offrire questo servizio perchè un minimo di connessione rientra nel SERVIZIO UNIVERSALE. E per navigare va benissimo, io scarico di rado e se aspetto qualche minuto fa lo stesso.
Ma se la pagassi 5€/mese sarebbe meglio perchè i dipendenti TIM non vivono di aria, devono mangiare e dare dà mangiare ai loro figli (non so se ti ricordi cosa è una società).

Quote:
anni fa esistevano degli splitter adsl, pensati per separare segnale telefonico e dati già "all'entrata" del doppino in casa, in modo da evitare completamente l'uso dei filtri sulle prese, se li trovi è la soluzione migliore.
Mai visti. Io conosco lo splitter Telecom Italia bianco da attaccare alla presa di casa, e anche questo rallenta.

CONSIGLIO A CHI LEGGE, E A CHI CAPISCE CHE QUI SI DEVE PARLARE DI TELEFONO E NON DI ABBONAMENTO ADSL, DI PROVARE LA VOSTRA CONNESSIONE IN SCARICAMENTO CON E SENZA TELEFONO FISSO (ATTACCATO ALLA PRESA) E CON E SENZA FILTRO ADSL, SE CON DOPPIA USCITA (TELEFONO FISSO E MODEM)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian