|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
|
esistono telefoni fissi con integrato filtro DSL?
Per un mese e mezzo ho navigato lentissimo MA REGOLARE, come se ci fosse stato un "imbuto" che permetteva solo una certa velocità. Dopo un mese ho scoperto l'imbuto, il nuovo telefono della Sistel (mi sembra si chiamasse così, sono passati anni), comprato nel negozio Insip del mio paese. Me lo sono fatto cambiare con un altro modello della stessa azienda e non è cambiato niente. Mail e telefono dell'azienda e nessuna risposta, altro che 2 anni di garanzia. Ho dovuto comprare i telefoni Sip Sirio, i primissimi Sirio, quelli con i tasti dentro il rettangolo grigio con una cornice colorata dello stesso colore della cornetta. Sono passati anni, sono passato all'adsl e tutto ok. Ma i telefoni sono particolarmente vecchi e prima o poi si romperanno e io non vorrei trovarmi di nuovo nei problemi, visto che al giorno d'oggi è quasi tutto scadente.
Mi interessano solo telefoni fissi che prendono corrente dalla linea telefonica, non da un router che deve rimanere acceso 24 ore su 24. Avete esperienza personale di telefoni di un certo livello qualitativo, e di cui siete certi non interferiscono minimamente con la connessione Internet? Per esempio prove velocità con e senza telefono attaccato alla presa, e prove con o senza filtro. ESISTONO TELEFONI FISSI CON INTEGRATO DENTRO IL FILTRO DSL? Ultima modifica di Niola76 : 20-07-2024 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non ho capito perché non puoi usare un filtro ADSL per telefono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La fibra al cabinet c'è da una vita, anche nel mio quartiere che ha l'adsl solo dal 2018, da quell'anno "c''è ne molta di più" (facendo grossi scavi nella strada) e hanno aggiunto i dslam e l'adsl; è solo una dicitura commerciale (la FTTC). Il filtro serve per il telefono in caso di xDSL e io ne ho due che lavorano perfettamente. Ma per curiosità tecnologica e per eventuale bisogno futuro (perchè sono vecchi anche quelli, e limitati fino ad una certa frequenza) potrei sostituire telefoni e filtri vecchi con un unico telefono fisso+filtro, se esiste.
Avete visto le "nuove" prese telefoniche Tim BIANCHE? Ci sono due minijack TEL e DSL, magari c'è il filtro dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La VDSL non ha bisogno di filtri perché l'impianto viene sezionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Come noto stanno dismettendo le centrali che offrono quel tipo di servizio. Sia FTTC che FTTH al momento offrono solo VoIP. La prima per scelta commerciale, VDSL come minimo riserva le frequenze per POTS, la seconda per ovvi motivi. Alcuni DSLAM FTTC però continuano ad offrire POTS perché sono modelli più vecchi probabilmente con hardware ATA integrato. In quest'ultimo caso, sicuramente marginale, i filtri ancora servono. Non so ancora per quanto tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, con le dovute eccezioni con una VDSL o superiore i telefoni sono in VOIP e non serve più alcun filtro. Penso sia "obsoleto" cercare ora un telefono fisso con filtro integrato.
Alcune prese TIM contengono l’elettronica necessaria a fornire servizi (ADSL/VDSL) e contemporaneamente il servizio della fonia di base (POTS), eliminando l’utilizzo dei microfiltri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tempo addietro mi imbattei per caso in questo sito
http://www.duratel.it/prodotti/termi...a-con-splitter e trovai anche il PDF della TIM con le caratteristiche che dovevano avere le nuove prese telefoniche, per le aziende che volevano partecipare alla costruzione delle nuove prese telefoniche di casa. Quando è arrivata la bolletta telefonica con il msg che per direttiva governativa bisognava passare per forza al FTTH, e in vari casi FTTC, telefonai subito al 187 per esprimere la mia contrarietà a tenere un router che consuma corrente e inquina 24 ore su 24 e che per portare l'inutile fibra ottica a casa mia bisognerebbe spaccare la pavimentazione di un cortile. Davo per scontato che la Tim non ha la minima intenzione di portare la fibra ottica nel mio piccolo quartiere (la 100Mb si può già avere) e infatti me lo hanno semplicemente confermato; io userò i filtri xDSL negli anni avvenire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quando decommissionano le centrali puoi protestare quanto vuoi ma il telefono te lo staccheranno comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è bello essere nato italiano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
È così un po' ovunque in verità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io sono ancora qui con la mia stessa connessione ADSL2+ e i filtri esterni, e non so quale telefono comprare. Ho visto delle foto in Rete e alcuni sembrano dei pezzi di plastica, come se fossero giocattoli.
Ultima modifica di Niola76 : 20-07-2024 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
avete provato telefoni fissi che non abbassino la velocità di connessione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Permettimi un po' di arroganza ma dal 2021 al 2024 ancora stai a trattare di questo argomento passata una pandemia con smartworking nel mezzo? Adeguati un po' xd: fra starlink, LTE, 5g, fttc, ftth, eolo; qualcosa di sicuro ti arriva. Aggiornati per la miseria!
Se hai ancora l'ADSL significa che sei in un'area no bianca, peggio, trasparente ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se sono ancora in ADSL significa che mi sta benissimo e non sono un cervellospento a stare dietro a tutte le cose che tira fuori il mercato.
Sembrate degli zombie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Xkè ti lamenti se affermi che ti và benissimo?!. Allora nn ti lamentare. Il mal voluto non è mai troppo
![]()
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 22-12-2024 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
perché a giudicare da cosa offre il mercato se è oltre 5€/mese la stai strapagando... ![]() anni fa esistevano degli splitter adsl, pensati per separare segnale telefonico e dati già "all'entrata" del doppino in casa, in modo da evitare completamente l'uso dei filtri sulle prese, se li trovi è la soluzione migliore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Secondo me se frughi nei cassonetti RAEE in discarica trovi qualcosa. Occhio a non farti beccare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma se la pagassi 5€/mese sarebbe meglio perchè i dipendenti TIM non vivono di aria, devono mangiare e dare dà mangiare ai loro figli (non so se ti ricordi cosa è una società). Quote:
CONSIGLIO A CHI LEGGE, E A CHI CAPISCE CHE QUI SI DEVE PARLARE DI TELEFONO E NON DI ABBONAMENTO ADSL, DI PROVARE LA VOSTRA CONNESSIONE IN SCARICAMENTO CON E SENZA TELEFONO FISSO (ATTACCATO ALLA PRESA) E CON E SENZA FILTRO ADSL, SE CON DOPPIA USCITA (TELEFONO FISSO E MODEM) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.