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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...co_133126.html
Dawn Aerospace ha raggiunto un traguardo storico con il suo aereo a razzo Mk-II Aurora, che ha infranto la barriera del suono, raggiungendo Mach 1.1 e un'altitudine di 82.500 piedi. Questo volo segna il ritorno del volo supersonico civile dopo il Concorde. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 733
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babbe` praticamente e` un razzo. A che serve? la sfida sta nei motori air-breathing e in aerodinamiche low-boom. Altrimenti l'x-15 americano degli anni 50 questi numeri gia` li raggiunse e supero`
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12017
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Ma ancora prima dell'X15 ci fu il record del Bell X1, dotato di un endoreattore ad ossigeno liquido ed alcool, che nel 1947 fu il primo velivolo a superare la barriera del suono in volo livellato.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7218
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![]() C erano tutte queste persone dentro l aereo??
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Telegram: @shutter1sland |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5108
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Praticamente un aereo modello......non si usa più usare modelli in scala,si è visto in svariati settori (pure nella F1) che il modello in scala non riflette le reali prestazioni del modello vero 1:1 ,quindi io lo vedo come un esercizio di stile e per attrarre investitori.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17495
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Si sono ispirati all' "Elefante Elegante" del sig. Burns...
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Messaggi: 807
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Ma... il Condorde se ben ricordo volava a MACH 2!!!!!
Quindi di che si stà parlando? |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7264
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Quote:
Velocità di crociera 2 179 km/h (Mach 1,8) a 15630m andando comunque a vedere come è stata riportata la notizia altrove il record dovrebbe essere limitato alla velocità di salita Speed and climb records shattered The Mk-II Aurora’s climb was another record-breaking feat. It reached 66,000 feet (20 kilometers) in just 118.6 seconds, which is 4.2 seconds faster than the previous record held by a specially modified F-15 jet from the 1970s. This record-breaking climb highlights the aircraft’s impressive capabilities. comunque dallo stesso articolo pare che il loro obbiettivo sia addirittura Mach 3.5 Looking toward Mach 3.5 and the edge of space The long-term goal for the Mk-II Aurora is to reach speeds of Mach 3.5, which is near the edge of space. The aircraft is expected to operate at an altitude of 62 miles (100 kilometers), where it will be used for various scientific purposes. These include microgravity research, atmospheric science, Earth observation, and high-speed flight testing. Ultima modifica di biometallo : 25-11-2024 alle 17:00. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 266
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articolo mal tradotto, oltretutto da chi non ha la minima idea di cosa si stia parlando.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6005
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In pratica quello che hanno realizzato è un sounding rocket "planante" di fascia media, spero sia super economico e riutilizzabile, altrimenti verranno schiacciati dai concorrenti.
Per rendere l'idea, da un lato ci sono bestioni tipo il Black Brant XII è tecnicamente un sounding rocket, ma arriva a quote di 1500 km ed ha un carico utile di oltre 400kg, e dall'altro ci sono i sounding rocket "meteo" supereconomici che come payload hanno giusto quello che di fatto uno smartphone "irrobustito" per datalink e telemetria ed un arduino che gestisce pochi sensori economici e che magari pilota pure gli stepper che controllano il paracadute in modo da far scendere il razzo entro zone prefissate. |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 87
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Non hanno visto allora Top Gun 2: Maverick. All'inizio del film Tom Cruise / Maverick testa, distruggendolo alla fine, un prototipo militare che supera i Mach 10
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
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Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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Sui percorsi a lunga percorrenza la traiettoria balistica dovrebbe abbreviare i tempi di voli. Sui voli a corto raggio hai ragione tu, le tecnologie da sviluppare sono altre.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12624
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In realtà c'era anche il TU-144 che volava intorno ai mach2, solo che durò meno di uno sputo, una 50ina di voli (almeno per quanto riguarda il trasporto passeggeri)
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Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6005
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Quote:
Per questo ho scritto "spero sia super economico e riutilizzabile, altrimenti verranno schiacciati dai concorrenti". Sul loro sito dichiarano max 5kg di carico utile, capacità dimostrata di fino a due lanci consecutivi in 24 ore e possibilità di ri-lanciare lo stesso vettore in tre ore (il tempo di fare un check rapido, cambiare payload, rifornire di carburante, check finale e via). Resta da vedere se c'è sufficiente richiesta di missioni di lancio per il loro vettore. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 609
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6005
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Quote:
Invece quello era il vero asse nella manica del Concorde. Aggiungete i cronici problemi di QA che avevano ed il risultato è ovvio. Concorde aveva l'afterburner, ma lo usava principalmente al decollo e per superare il muro del suono, poi a velocità supersonica e su fino a mach 2.2 usava la modalità supercruise (niente afterburner, il propulsore Olympus funzionava come un normale turbogetto con aria che entrava nel propulsore a velocità subsonica grazie al sistema di gestione dinamica delle prese d'aria). |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3875
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Vabbè, grazie, è in Nuova Zelanda! Basta far cadere gli aerei verso il basso per farli andare nello spazio
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#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
Messaggi: 162
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Ma avete capito che si tratta di un modellino ?
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