|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
problemi rtx 3070
Buonasera a tutti,
non ho utilizzato il pc per giocare per quasi tutta l'estate,oggi pomeriggio ho deciso di riprendere a giocare a A Plague Tale Requiem e con mio dispiacere ho visto che quando il pc va sotto sforzo sul monitor appare la scritta "nessun segnale video,controllare la sorgente" e quindi sento solo l'audio,pensavo fosse il gioco ma me lo fa anche con God of War Ragnarok,non sono un neofita e mi sembra di capire che la mia tuf 3070 mi stia abbandonando dopo due anni dal suo acquisto (usata) o spero sia un problema di psu(me lo auguro di cuore) ,premetto che con uso desktop nn ho problemi,ho in soffitta una rx570 che domani provero' e cosi avro' la prova del 9? Che dite voi? La rx 570 cmq potrebbe darmi "falsi allarmi" nel senso che assorbendo di meno nn da problemi? Ho smontato la gpu pulita ma cmq nn era impolverata,vorrei vedere se la pasta termica si e' seccata ma ho paura di smontare il dissipatore della gpu Build: 5600x msi b550 a pro 16 gb ddr4 crucial ballistix rtx tuf 3070 psu sharkoon silentstorm da 650 watt
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
In effetti potrebbe essere anche un problema di pasta termica eccessivamente "invecchiata" che causa un innalzamento eccessivo delle temp mandando la scheda in protezione, ma prima di procedere con lo smontaggio del dissipatore, dovresti prima assicurarti che effettivamente sia quello il problema. Dovresti provare la scheda video su di un altro sistema per vedere se causa lo stesso problema e iniziare ad escludere l'alimentatore. Provare la rx570 potrebbe non far venire a galla il problema dell'alimentazione.
_____________________________________ Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51 Ultima modifica di Francesco86mec : 05-11-2024 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
ma se andasse in protezione non dovrebbe per lo meno crashare sul desktop?
invece continua a sentire l'audio del gioco prova prima cose semplici.. tipo cambio cavo video. Ultima modifica di antroscepolo : 05-11-2024 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Anche un monitoraggio delle temperature non sarebbe male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
Ma l'utente afferma che in uso desktop non si presenta il problema quindi non credo sia un difetto del cavo. Se il problema fosse causato dal cavo, dovrebbe capitare a random sia negli applicativi/giochi pesanti sia sul desktop o in alternativa applicativi leggeri (come ad esempio la navigazione). Il problema, da come descritto, si presenta solo nei giochi (che notoriamente vanno a stressare la scheda video in particolare), quindi mi verrebbe da pensare più ad un problema di temperature o al limite un problema dell'alimentatore nel momento che gli viene chiesto un assorbimento maggiore da parte della scheda (in game appunto). Tuttavia bazzicando su alcuni canali YouTube che si occupano di riparazioni, mi sono imbattuto talvolta in casi in cui era l'uscita video della scheda ad essere difettosa e in condizioni di stress faceva saltare il collegamento video. Quindi in effetti potresti provare anche a cambiare uscita video, oltre a cambiare eventualmente anche il cavo come suggerito da "antroscepolo" (tanto per essere sicuri ed escludere, una per volta, tutte le variabili).
_____________________________________ Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51 Ultima modifica di Francesco86mec : 05-11-2024 alle 14:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte,controllolando le temperature con HwInfo ho notato che l'hotspot raggiungeva facilemnte i 103/104 gradi ovviamente temperature altissime,ho aperto la gpu e in effetti sul die della gpu la pasta termica era totalmente scomparsa,ho ripastato con la artic mx4 e le temperature sono calate di quasi 20 gradi e adesso si assestano sugli 80/81 gradi (sempre sull'hotspot)e infatti i problemi sono del tutto scomparsi,prima le ventole giravano a manetta adesso a male pena si udiscono,volevo cambiare pure i pad termici sulle vram ma ho visto che c'e' ne sono di diversi spessori e nn avendo un calibro ho desisitito a cambairli,cmq tutto ok
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
ma non era mai stata aperta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nn saprei in quanto presa usata nel 2022...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.