|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
|
errore critico kernel Power 41 (63)
Buongiorno a tutti,
il PC è un desktop HP preassemblato che non ha mai dato problemi. Da qualche tempo si riavvia da solo all' improvviso come se premessi il tasto reset anche quando non è sotto carico. Ho già cambiato l' alimentatore con uno nuovo 80 plus Gold le RAM e la pasta termica e pulito tutto ma il problema persiste. Dal registro eventi mi dà l' errore suddetto. Potrebbe essere un problema software? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' errore kernel Power 41 (63) indica semplicemente che il pc e stato riavviato o spento , senza il regolare spegnimento .
E puo dipendere da varie cause sia hardware che software , ti elenco un po di cose da controllare : 1) Se hai un punto di ripristino sul pc , prova a tornare a un punto precedente . 2) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati . 3) Fai un test della ram con il programma memtest e vedi se ti da errori . 4) Verifica il disco fisso con il programma cristaldisk e vedi se ha settori danneggiati . 5) Ripristina i file di sistema con il comando sfc/scannow 6) Verifica se hai virus sul pc che potrebbero creare instabilita . 7) Se ultimamente hai installato qualche programma o driver , prova a disinstallarlo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
|
Ciao e grazie per la risposta!
Ho già eseguito tutti i punti elencati eccetto il 2. Ho sostituito l' HDD con un SSD sata che comunque mi dà al 100% buono Appena posso controllo e ti faccio sapere anche se non sono esperto di condensatori ma considerando che il PC ha quasi 9 anni potrebbe essere che sono andati (non so quanto durano) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao
Ho lo stesso problema ma su un PC nuovo assemblato da me ![]() Se lo metto sotto stress con AIDA64 e MSI kombustor non riscontro nessun riavvio o problema in generale. Ho sostituito alimentatore, scheda madre, ssd e reinstallato windows. Ho anche testato la ram con memtest senza ottenere errori. Mi resta solo da testare la scheda grafica poi a questo punto penso abbia beccato una cpu fallata ... è mai capitato a qualcuno? Nautilus11 magari anche nel tuo caso potrebbe trattarsi della cpu ![]() Vi elenco le componenti: Cpu AMD Ryzen 5 5600x Scheda madre asus B550M-A wifi 2 Ssd crucial P3 plus gen 4 500gb Alimentatore corsair cx650 Ram G.skill 16gb ddr4 Scheda video RTX 3060TI gigabyte windforce oc 8gb Dissipatore noctua redux Hard disk ST2000DM008 Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Di solito questo problema e di tipo hardware , altre a quello che ho gia suggerito di controllare , verifica anche l' impianto elettrico di casa , eventuali sbalzi di tensione possono causare riavvii del pc .
Se hai dei dubbi sulla scheda grafica puoi usare il programma Occt test per verificare il funzionamento . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ho comprato un'altra cpu perchè la 5600x è priva di grafica integrata quindi non posso testare il pc senza la scheda grafica dedicata. Per l'impianto elettrico potrei provare a procurarmi un UPS, in teoria dovrebbe filtrare eventuali sbalzi. Che dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si , in caso di sbalzi di tensione un ups dovrebbe risolvere il problema .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
prova a disabilitare il pbo se non crasha piu prova a rimetterlo ed aumentare di uno sputo il voltaggio del soc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Sostituita la CPU e il problema sembra risolto... assurdo!
Ora accusa ogni tanto qualche lag dove il puntatore si ferma qualche secondo e poi si sblocca. Provo a disattivare lo stesso il pbo? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.