Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2024, 07:53   #1
Nautilus11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
errore critico kernel Power 41 (63)

Buongiorno a tutti,
il PC è un desktop HP preassemblato che non ha mai dato problemi. Da qualche tempo si riavvia da solo all' improvviso come se premessi il tasto reset anche quando non è sotto carico. Ho già cambiato l' alimentatore con uno nuovo 80 plus Gold le RAM e la pasta termica e pulito tutto ma il problema persiste. Dal registro eventi mi dà l' errore suddetto. Potrebbe essere un problema software? Grazie in anticipo.
Nautilus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 16:31   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
L' errore kernel Power 41 (63) indica semplicemente che il pc e stato riavviato o spento , senza il regolare spegnimento .
E puo dipendere da varie cause sia hardware che software , ti elenco un po di cose da controllare :
1) Se hai un punto di ripristino sul pc , prova a tornare a un punto precedente .
2) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Fai un test della ram con il programma memtest e vedi se ti da errori .
4) Verifica il disco fisso con il programma cristaldisk e vedi se ha settori danneggiati .
5) Ripristina i file di sistema con il comando sfc/scannow
6) Verifica se hai virus sul pc che potrebbero creare instabilita .
7) Se ultimamente hai installato qualche programma o driver , prova a disinstallarlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 22:30   #3
Nautilus11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
Ciao e grazie per la risposta!
Ho già eseguito tutti i punti elencati eccetto il 2.
Ho sostituito l' HDD con un SSD sata che comunque mi dà al 100% buono
Appena posso controllo e ti faccio sapere anche se non sono esperto di condensatori ma considerando che il PC ha quasi 9 anni potrebbe essere che sono andati (non so quanto durano)
Nautilus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2024, 20:25   #4
RDN_ROXAS
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao
Ho lo stesso problema ma su un PC nuovo assemblato da me

Se lo metto sotto stress con AIDA64 e MSI kombustor non riscontro nessun riavvio o problema in generale.

Ho sostituito alimentatore, scheda madre, ssd e reinstallato windows. Ho anche testato la ram con memtest senza ottenere errori.

Mi resta solo da testare la scheda grafica poi a questo punto penso abbia beccato una cpu fallata ... è mai capitato a qualcuno? Nautilus11 magari anche nel tuo caso potrebbe trattarsi della cpu

Vi elenco le componenti:

Cpu AMD Ryzen 5 5600x
Scheda madre asus B550M-A wifi 2
Ssd crucial P3 plus gen 4 500gb
Alimentatore corsair cx650
Ram G.skill 16gb ddr4
Scheda video RTX 3060TI gigabyte windforce oc 8gb
Dissipatore noctua redux
Hard disk ST2000DM008

Grazie
RDN_ROXAS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 12:24   #5
alecomputer
Senior Member

Di solito questo problema e di tipo hardware , altre a quello che ho gia suggerito di controllare , verifica anche l' impianto elettrico di casa , eventuali sbalzi di tensione possono causare riavvii del pc .
Se hai dei dubbi sulla scheda grafica puoi usare il programma Occt test per verificare il funzionamento .
Old 02-11-2024, 17:18   #6
RDN_ROXAS
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Di solito questo problema e di tipo hardware , altre a quello che ho gia suggerito di controllare , verifica anche l' impianto elettrico di casa , eventuali sbalzi di tensione possono causare riavvii del pc .
Se hai dei dubbi sulla scheda grafica puoi usare il programma Occt test per verificare il funzionamento .
Ho testato con OCCT senza riscontrare anomalie.
Ho comprato un'altra cpu perchè la 5600x è priva di grafica integrata quindi non posso testare il pc senza la scheda grafica dedicata. Per l'impianto elettrico potrei provare a procurarmi un UPS, in teoria dovrebbe filtrare eventuali sbalzi.
Che dite?
Old 02-11-2024, 18:52   #7
alecomputer
Senior Member

Si , in caso di sbalzi di tensione un ups dovrebbe risolvere il problema .
Old 05-11-2024, 14:07   #8
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da RDN_ROXAS Guarda i messaggi
Ciao
Ho lo stesso problema ma su un PC nuovo assemblato da me

Se lo metto sotto stress con AIDA64 e MSI kombustor non riscontro nessun riavvio o problema in generale.

Ho sostituito alimentatore, scheda madre, ssd e reinstallato windows. Ho anche testato la ram con memtest senza ottenere errori.

Mi resta solo da testare la scheda grafica poi a questo punto penso abbia beccato una cpu fallata ... è mai capitato a qualcuno? Nautilus11 magari anche nel tuo caso potrebbe trattarsi della cpu

Vi elenco le componenti:

Cpu AMD Ryzen 5 5600x
Scheda madre asus B550M-A wifi 2
Ssd crucial P3 plus gen 4 500gb
Alimentatore corsair cx650
Ram G.skill 16gb ddr4
Scheda video RTX 3060TI gigabyte windforce oc 8gb
Dissipatore noctua redux
Hard disk ST2000DM008

Grazie
a me è capitato ai tempi del 3800x, e non c'era nulla di fallato, era la mobo/bios progettata con in culo.
prova a disabilitare il pbo
se non crasha piu prova a rimetterlo ed aumentare di uno sputo il voltaggio del soc
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 11:38   #9
RDN_ROXAS
Member

Sostituita la CPU e il problema sembra risolto... assurdo!
Ora accusa ogni tanto qualche lag dove il puntatore si ferma qualche secondo e poi si sblocca.
Provo a disattivare lo stesso il pbo?
Grazie mille
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian