Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2024, 07:53   #1
Nautilus11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
errore critico kernel Power 41 (63)

Buongiorno a tutti,
il PC è un desktop HP preassemblato che non ha mai dato problemi. Da qualche tempo si riavvia da solo all' improvviso come se premessi il tasto reset anche quando non è sotto carico. Ho già cambiato l' alimentatore con uno nuovo 80 plus Gold le RAM e la pasta termica e pulito tutto ma il problema persiste. Dal registro eventi mi dà l' errore suddetto. Potrebbe essere un problema software? Grazie in anticipo.
Nautilus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 16:31   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
L' errore kernel Power 41 (63) indica semplicemente che il pc e stato riavviato o spento , senza il regolare spegnimento .
E puo dipendere da varie cause sia hardware che software , ti elenco un po di cose da controllare :
1) Se hai un punto di ripristino sul pc , prova a tornare a un punto precedente .
2) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Fai un test della ram con il programma memtest e vedi se ti da errori .
4) Verifica il disco fisso con il programma cristaldisk e vedi se ha settori danneggiati .
5) Ripristina i file di sistema con il comando sfc/scannow
6) Verifica se hai virus sul pc che potrebbero creare instabilita .
7) Se ultimamente hai installato qualche programma o driver , prova a disinstallarlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2024, 22:30   #3
Nautilus11
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
Ciao e grazie per la risposta!
Ho già eseguito tutti i punti elencati eccetto il 2.
Ho sostituito l' HDD con un SSD sata che comunque mi dà al 100% buono
Appena posso controllo e ti faccio sapere anche se non sono esperto di condensatori ma considerando che il PC ha quasi 9 anni potrebbe essere che sono andati (non so quanto durano)
Nautilus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2024, 20:25   #4
RDN_ROXAS
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao
Ho lo stesso problema ma su un PC nuovo assemblato da me

Se lo metto sotto stress con AIDA64 e MSI kombustor non riscontro nessun riavvio o problema in generale.

Ho sostituito alimentatore, scheda madre, ssd e reinstallato windows. Ho anche testato la ram con memtest senza ottenere errori.

Mi resta solo da testare la scheda grafica poi a questo punto penso abbia beccato una cpu fallata ... è mai capitato a qualcuno? Nautilus11 magari anche nel tuo caso potrebbe trattarsi della cpu

Vi elenco le componenti:

Cpu AMD Ryzen 5 5600x
Scheda madre asus B550M-A wifi 2
Ssd crucial P3 plus gen 4 500gb
Alimentatore corsair cx650
Ram G.skill 16gb ddr4
Scheda video RTX 3060TI gigabyte windforce oc 8gb
Dissipatore noctua redux
Hard disk ST2000DM008

Grazie
RDN_ROXAS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2024, 12:24   #5
alecomputer
Senior Member

Di solito questo problema e di tipo hardware , altre a quello che ho gia suggerito di controllare , verifica anche l' impianto elettrico di casa , eventuali sbalzi di tensione possono causare riavvii del pc .
Se hai dei dubbi sulla scheda grafica puoi usare il programma Occt test per verificare il funzionamento .
Old 02-11-2024, 17:18   #6
RDN_ROXAS
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Di solito questo problema e di tipo hardware , altre a quello che ho gia suggerito di controllare , verifica anche l' impianto elettrico di casa , eventuali sbalzi di tensione possono causare riavvii del pc .
Se hai dei dubbi sulla scheda grafica puoi usare il programma Occt test per verificare il funzionamento .
Ho testato con OCCT senza riscontrare anomalie.
Ho comprato un'altra cpu perchè la 5600x è priva di grafica integrata quindi non posso testare il pc senza la scheda grafica dedicata. Per l'impianto elettrico potrei provare a procurarmi un UPS, in teoria dovrebbe filtrare eventuali sbalzi.
Che dite?
Old 02-11-2024, 18:52   #7
alecomputer
Senior Member

Si , in caso di sbalzi di tensione un ups dovrebbe risolvere il problema .
Old 05-11-2024, 14:07   #8
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da RDN_ROXAS Guarda i messaggi
Ciao
Ho lo stesso problema ma su un PC nuovo assemblato da me

Se lo metto sotto stress con AIDA64 e MSI kombustor non riscontro nessun riavvio o problema in generale.

Ho sostituito alimentatore, scheda madre, ssd e reinstallato windows. Ho anche testato la ram con memtest senza ottenere errori.

Mi resta solo da testare la scheda grafica poi a questo punto penso abbia beccato una cpu fallata ... è mai capitato a qualcuno? Nautilus11 magari anche nel tuo caso potrebbe trattarsi della cpu

Vi elenco le componenti:

Cpu AMD Ryzen 5 5600x
Scheda madre asus B550M-A wifi 2
Ssd crucial P3 plus gen 4 500gb
Alimentatore corsair cx650
Ram G.skill 16gb ddr4
Scheda video RTX 3060TI gigabyte windforce oc 8gb
Dissipatore noctua redux
Hard disk ST2000DM008

Grazie
a me è capitato ai tempi del 3800x, e non c'era nulla di fallato, era la mobo/bios progettata con in culo.
prova a disabilitare il pbo
se non crasha piu prova a rimetterlo ed aumentare di uno sputo il voltaggio del soc
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 11:38   #9
RDN_ROXAS
Member

Sostituita la CPU e il problema sembra risolto... assurdo!
Ora accusa ogni tanto qualche lag dove il puntatore si ferma qualche secondo e poi si sblocca.
Provo a disattivare lo stesso il pbo?
Grazie mille
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian