|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Problema wifi, forse interferenza
Sono anni che ho un problema con il mio wifi, prende molto male nel mio studio, non è un problema di distanza dal router perchè il segnale è molto buono, sospetto che sia un problema di interferenza con altre reti wifi.
Mi sono un pò documentato (probabilmente non a sufficienza) e ho capito che quando c'è un problema di interferenze una soluzione può essere cambiare canale, io ho provato a cambiare canale al mio wifi, sia nella versione 5Ghz che nella versione 2.4Ghz, ma il problema non si risolve. Ho notato che c'è una rete wifi senza nome che segue sempre il mio wifi, nel senso che se cambio canale cambia canale anche lei. Magari non è niente di strano ma vorrei un vostro parere, nell'immagine qui sotto potete vedere la mia situazione in cui questo wifi sconosciuto condivide il canale 48 con il mio wifi 5Ghz. Ho provato a cambiare canale ma mi segue sempre. E' quello il problema dell'interferenza? o stò prendendo una cantonata? ![]() Il mio problema è un wifi che spesso e volentieri passa da 500mb/s a 2mb/s, a volte 0b/s con il ping che a volte è 7ms, a volte 32ms. Se mi collego da un altra stanza, vicino al router questo problema non si presenta.
Mai scommettere contro Elon Musk Ultima modifica di rigelpd : 01-10-2024 alle 19:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Che modello di router è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il Nexxt di Fastweb, quello alto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Potrebbe essere una interferenza o una saturazione sul canale. Potresti provare a cambiare canale di trasmissione del SSID.
Anche verificare se il firmware è aggiornato. Vedi QUI: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2952671 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il motivo del problema che riscontravo potrebbe essere affollamento dei canali quando ero a 2.4Ghz visto che in quella frequenza ci sono molti meno canali. Ancora però c'è il mistero di quella rete senza nome che segue il canale la rete 5Ghz ogni volta che cambio il canale di quest'ultima
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Proviene sicuramente dalla tua rete: potenza, qualità, frequenza e canale sono identici alla tua 5GHz, anche il MAC sembra "ricostruito" partendo da quello della radio 5GHz, magari hai una rete Guest/Ospiti attiva sulla 5GHz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.