|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
No video allo startup
Ciao a tutti,ho un problema col pc secondario così composto:
intel 6600k asrock z170 pro4s 16gb ddr4 corsair gpu rx 480 ali seasonic 650w ssd samsung 500gb all'avvio ottengo schermo nero e non visualizzo neanche il bios,per quanti riavvii possa fare si blocca lì, si sentono le ventole che girano a velocità normale ma nessun segnale al monitor. Ha iniziato a farlo ultimamente però fino a ieri riprovando dopo qualche ora andava a windows tranquillamente, invece oggi proprio non vuole saperne XD ho fatto il memtest86 per diverse passate la scorsa settimana e non ha dato nessun errore. che cosa posso fare? mi seccherebbe cambiare pezzi così alla cieca...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potresti fare qualche test per capire quale puo essere il problema .
1) Stacca e riattacca i moduli ram , a volte falsi contatti possono causare mancate accensioni . 2) stacca dalla scheda madre tutti i dischi fissi , compresi eventuali dischi ssd m2 , e vedi se cosi il pc si accende e arriva almeno fino alla schermata del bios , a volte un disco fisso guasto puo causare mancate accensioni . 3) prova aresettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla , dovrebbe segnale circa 3V , se segna valori molto bassi puo anche impodire l' accensione del pc . 4) Se ancora non hai risolto con le prove precedenti , stacca anche la scheda video su pci express , il pc comunque non si avvia senza una scheda video quindi in caso collega la scheda video integrata se e presente , oppure prova a mettere un altra scheda video di prova . 5) Controlla a vista che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare le mancate accensioni . 6) Se ancora non hai risolto con le prove precedenti smonta anche il processore , controlla che non ci siano piedini piegati sul soket o sporchi di pasta termica . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Intanto ti ringrazio per la risposta, provo a eseguire questi passaggi e poi riaggiorno il thread
|
|
|
#4 |
|
Member
|
aggiornamento situazione:
ho spostato il pc alla mia postazione per fare le prove ed è partito al primo colpo e ha sopportato almeno una decina di riavvii regolari senza fare nessuna modifica. Ho sostituito la pila della scheda madre per sicurezza e l'ho rimesso alla sua postazione. Dopo un paio di riavvii con successo ha ripresentato il problema e quando è finalmente arrivato a windows e lanciato age of empires (!) dava dei problemi video. Ho reinstallato i driver e il programma di installazione mi ha dato un messaggio dicendo che al momento windows non aveva caricato nessun driver video, molto strano. Adesso funziona regolarmente ma penso di non aver risolto niente...che cosa può non far caricare i driver video e perchè si pianta all'avvio? potrebbe essere la gpu? e perchè cambiando postazione funziona bene?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se ti da problemi con la scheda video e molto probabile che sia lei la causa del problema . Potrebbe essere difettosa o avere qualche falso contatto sul connettore pci express . Dovresti quindi fare le prove con la scheda video , per esempio puoi provare a spostarla su un altro slot pci express o sostituirla con un altra di prova .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Forse l'ipotesi falso contatto potrebbe essere sensata, spiegherebbe le differenze di comportamento con gli spostamenti del case...
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Poi chiaro che cambia poco se il problema fosse a livello hw. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho fatto entrambe le procedure per la verità, all'inizio li ho reinstallati sopra quelli vecchi ma dopo ho fatto pulizia col ddu e li ho installati di nuovo
|
|
|
#9 |
|
Member
|
problema risolto seguendo il suggerimento di alecomputer:
ho spostato la vga sull'altro slot pciexpress e oramai è un mesetto abbondante che parte sempre al primo colpo quindi direi che abbiamo individuato il problema, era lo slot pci principale ad essere difettoso o usurato. Grazie a tutti per l'aiuto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.