|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ia_124864.html
Il Garante Privacy ha comminato una sanzione di oltre 79 milioni di euro nei confronti di Enel Energia per mancanze nella protezione dei dati personali di migliaia di utenti, che hanno consentito attività di telemarketing selvaggio da parte di call center abusivi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Io e la mia compagna siam dovuti arrivare alla conclusione di tenere perennemente staccato il telefono di casa perché siamo tempestati da decine e decine di chiamate call center al giorno, tutti i giorni anche il sabato dalle 9 di mattina alle 20 e non ne potevamo più. Prima avevamo l'app Tim Telefono, molto comoda perché permetteva di creare una white list solo con i nostri contatti e di bloccare automaticamente tutti gli altri. Ma da luglio scorso Tim ha dismesso quella splendida e utilissima app e quindi da quel momento siamo stati costretti a staccare tout court per sempre il telefono di casa, altrimenti non si prende pace ad ogni ora del giorno con squilli continui. Dispiace che mai nessuna maggioranza politica sia riuscita a risolvere questo annoso problema e il registro di opposizione si sia rivelato totalmente inutile. In altri paesi europei come Germania, Olanda e Francia è un reato molto serio infastidire le persone in questo modo e invadere la loro privacy senza consenso ma evidentemente nell'italietta questo è possibile anche quando non fornisci il tuo consenso ad essere contattato da queste società insistenti e fastidiose
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Il registro non funziona con i call center esteri ma questo già si sapeva . Il problema non è risolvibile se non bloccando di volta in volta i numeri . Il problema è che stanno iniziando a camuffare l'id facendo sembrare la chiamata da un'utenza reale (ufficio,ente , azienda)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
E a luglio questi subentrano come da asta senza possibilità di scelta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
pur apprezzando l'entità della multa, continua a mancare quello zero in più che probabilmente farebbe desistere davvero queste aziende
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Effettivamente in questi giorni mi sono aumentate le chiamate da queste deliziose personcine che si spacciano per qualsiasi gestore e si inventano la qualsiasi fantasiosa storia. Devono accalappiare con la scusa della fine del tutelato energia.
Ormai sono arrivato ad un punto che quando vedo un numero sconosciuto apro la chiamata e neanche dico pronto; resto in ascolto e appena sento una voce registrata o il chicchiericcio in sottofondo da call center o un accento tipo Rajesh Koothrappali chiudo. Blocco, ma ovviamente non serve a niente; hanno numeri infiniti da poter utilizzare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
usate truecaller e mettete in blacklist il prefisso da dove vi chiamano
ad esempio se vi chiamano dalla Puglia mettete 080 e vi bloccano tutte le chiamate da quella citta dove risiedono i vari call center eni chiama da milano quindi 02, dopo un po di tempo toglieteli io faccio cosi ovviamente non funziona per quei operatori che usano il mobile chiamando da casa loro lo capite perche ce silenzio in sottofondo non sono negli uffici |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Forse il colpevole...
...non è solo Enel Energia che si fa scappare i dati degli utenti. A me ed a un mio collega hanno iniziato a martellarci appena dopo aver contattato e-Distribuzione da cui peraltro passano tutti i cambi di fornitore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Due minuti fa una chiamata, dieci minuti fa un'altra chiamata. Non ho risposto a nessuna delle due, ho richiamato per assicurarmi che non fossero persone conosciute. Dall'altra parte mi risponde: "TIM siamo spiacenti il numero che ha chiamato è inesistente...". Riattacco e blocco il numero. Stessa cosa per il secondo numero e per le decine di telefonate che ricevo alla settimana.
Questi però hanno numeri infiniti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Hanno un dispositivo che falsifica i numeri di telefono che appare sul display, inutile metterli in black list.
Truecaller ha l'opzione di lasciar passare solo i numeri in rubrica |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Il problema è che quando aspetti una telefonata da un ufficio o da un corriere , sei costretto a rispondere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Esatto, non capisco perche se il cittadino supera di 6 S-E-I km/l il limite gli arriva una multa sproporzionata che gli sega le gambe, a questi multine che non farebbero desistere nessuno. E infatti questa rassegnazione all’impotenza e ingiustizia ha superato l’accettabile, dalle mie parti hanno pestato un vigile “troppo zelante” , gli é andata bene che era di gg e lo hanno salvato. Ma la prossima volta gli infilano prima un sacco in testa e non oso immaginare cosa possa succedere. Chi deve decidere come combattere le ingiustizie lo capisce o no che abbiamo passato la linea rossa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
PS: comunque S-E-I Km/h è un 142 comma 7, e sono 42 euro.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Mi sa che anche senza Truecaller sia possibile da entrambi i SO, iOS ed Android (sul primo sono certo, sul secondo immagino di sì).
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Non stanno incominciando adesso, è già un po' che lo fanno. Sono i provider di telefonia che dovrebbero occuparsene e bloccare chi non utilizza un numero reale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
infatti, ormai è diventata inutile la blacklist. Sono gli operatori che devono bloccare chi chiama da un numero falso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Sul mio telefono personale chiama chi dico io... se non ho il numero in rubrica significa che non deve chiamarmi. Sui numeri di lavoro sono d'accordo con te... Non c'è via di uscita anche perchè sappiamo tutti come vanno a finire queste cose, annunciano multe gigantesche e poi finisce a tarallucci e vino, portati dai clienti finali...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.