Telemarketing gas e luce selvaggio: sanzione da 79 milioni di euro per Enel Energia

Telemarketing gas e luce selvaggio: sanzione da 79 milioni di euro per Enel Energia

Il Garante Privacy ha comminato una sanzione di oltre 79 milioni di euro nei confronti di Enel Energia per mancanze nella protezione dei dati personali di migliaia di utenti, che hanno consentito attività di telemarketing selvaggio da parte di call center abusivi.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
Enel
 

Il Garante Privacy ha comminato una maxi-sanzione da 79 milioni di euro a Enel Energia, la più alta mai applicata dall'Autorità, per gravi carenze nella protezione dei dati personali di "numerosi" utenti del settore energetico. La compagnia non aveva adottato tutte le misure necessarie per impedire eventuali accessi abusivi alle proprie banche dati, che per anni hanno consentito a terzi attività illegali di telemarketing selvaggio.

L'indagine ha avuto origine in seguito ad un'operazione della Guardia di Finanza, che aveva portato il Garante a sanzionare quattro società per un totale di 1,8 milioni di euro e alla confisca di alcuni database utilizzati per scopi illeciti. Dagli accertamenti è poi emerso che Enel Energia aveva acquisito 978 contratti proprio da queste quattro aziende, nonostante non facessero parte della sua rete vendita ufficiale.

Telemarketing gas e luce selvaggio: multa record per Enel

Successive ispezioni presso Enel hanno rivelato gravi falle nei sistemi informatici adibiti alla gestione della clientela, che lasciavano adito ad accessi abusivi da parte di eventuali procacciatori. Sfruttando queste maglie larghe nella sicurezza dei database aziendali, per anni sono state portate avanti campagne aggressive di telemarketing, con la proposta di servizi e promozioni fittizie e la sottoscrizione di contratti che non comportavano reali risparmi per gli utenti.

Secondo le stime del Garante, sono almeno 9300 i contratti attivati illegalmente nel tempo attraverso questo sistema, portato avanti da call center che probabilmente intascavano provvigioni. L'Autorità ha stabilito quindi la maxi-sanzione record per Enel Energia, pari a 79.107.101 euro, sottolineando la gravità e la durata nel tempo delle violazioni riscontrate.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi01 Marzo 2024, 16:05 #1
Io e la mia compagna siam dovuti arrivare alla conclusione di tenere perennemente staccato il telefono di casa perché siamo tempestati da decine e decine di chiamate call center al giorno, tutti i giorni anche il sabato dalle 9 di mattina alle 20 e non ne potevamo più. Prima avevamo l'app Tim Telefono, molto comoda perché permetteva di creare una white list solo con i nostri contatti e di bloccare automaticamente tutti gli altri. Ma da luglio scorso Tim ha dismesso quella splendida e utilissima app e quindi da quel momento siamo stati costretti a staccare tout court per sempre il telefono di casa, altrimenti non si prende pace ad ogni ora del giorno con squilli continui. Dispiace che mai nessuna maggioranza politica sia riuscita a risolvere questo annoso problema e il registro di opposizione si sia rivelato totalmente inutile. In altri paesi europei come Germania, Olanda e Francia è un reato molto serio infastidire le persone in questo modo e invadere la loro privacy senza consenso ma evidentemente nell'italietta questo è possibile anche quando non fornisci il tuo consenso ad essere contattato da queste società insistenti e fastidiose
agonauta7801 Marzo 2024, 16:16 #2
Il registro non funziona con i call center esteri ma questo già si sapeva . Il problema non è risolvibile se non bloccando di volta in volta i numeri . Il problema è che stanno iniziando a camuffare l'id facendo sembrare la chiamata da un'utenza reale (ufficio,ente , azienda)
inited01 Marzo 2024, 16:19 #3
E a luglio questi subentrano come da asta senza possibilità di scelta...
Opteranium01 Marzo 2024, 16:41 #4
pur apprezzando l'entità della multa, continua a mancare quello zero in più che probabilmente farebbe desistere davvero queste aziende
Cromwell01 Marzo 2024, 17:20 #5
Effettivamente in questi giorni mi sono aumentate le chiamate da queste deliziose personcine che si spacciano per qualsiasi gestore e si inventano la qualsiasi fantasiosa storia. Devono accalappiare con la scusa della fine del tutelato energia.
Ormai sono arrivato ad un punto che quando vedo un numero sconosciuto apro la chiamata e neanche dico pronto; resto in ascolto e appena sento una voce registrata o il chicchiericcio in sottofondo da call center o un accento tipo Rajesh Koothrappali chiudo.
Blocco, ma ovviamente non serve a niente; hanno numeri infiniti da poter utilizzare.
Vindicator01 Marzo 2024, 18:12 #6
usate truecaller e mettete in blacklist il prefisso da dove vi chiamano

ad esempio se vi chiamano dalla Puglia mettete 080 e vi bloccano tutte le chiamate da quella citta dove risiedono i vari call center
eni chiama da milano quindi 02, dopo un po di tempo toglieteli io faccio cosi

ovviamente non funziona per quei operatori che usano il mobile chiamando da casa loro lo capite perche ce silenzio in sottofondo
non sono negli uffici
GianMi01 Marzo 2024, 18:26 #7

Forse il colpevole...

...non è solo Enel Energia che si fa scappare i dati degli utenti. A me ed a un mio collega hanno iniziato a martellarci appena dopo aver contattato e-Distribuzione da cui peraltro passano tutti i cambi di fornitore.
Sandro kensan01 Marzo 2024, 19:34 #8
Due minuti fa una chiamata, dieci minuti fa un'altra chiamata. Non ho risposto a nessuna delle due, ho richiamato per assicurarmi che non fossero persone conosciute. Dall'altra parte mi risponde: "TIM siamo spiacenti il numero che ha chiamato è inesistente...". Riattacco e blocco il numero. Stessa cosa per il secondo numero e per le decine di telefonate che ricevo alla settimana.

Questi però hanno numeri infiniti.
gd350turbo01 Marzo 2024, 19:57 #9
Hanno un dispositivo che falsifica i numeri di telefono che appare sul display, inutile metterli in black list.
Truecaller ha l'opzione di lasciar passare solo i numeri in rubrica
agonauta7801 Marzo 2024, 22:24 #10
Il problema è che quando aspetti una telefonata da un ufficio o da un corriere , sei costretto a rispondere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^