Telemarketing gas e luce selvaggio: sanzione da 79 milioni di euro per Enel Energia

Il Garante Privacy ha comminato una sanzione di oltre 79 milioni di euro nei confronti di Enel Energia per mancanze nella protezione dei dati personali di migliaia di utenti, che hanno consentito attività di telemarketing selvaggio da parte di call center abusivi.
di Nino Grasso pubblicata il 01 Marzo 2024, alle 15:21 nel canale TelefoniaEnel
Il Garante Privacy ha comminato una maxi-sanzione da 79 milioni di euro a Enel Energia, la più alta mai applicata dall'Autorità, per gravi carenze nella protezione dei dati personali di "numerosi" utenti del settore energetico. La compagnia non aveva adottato tutte le misure necessarie per impedire eventuali accessi abusivi alle proprie banche dati, che per anni hanno consentito a terzi attività illegali di telemarketing selvaggio.
L'indagine ha avuto origine in seguito ad un'operazione della Guardia di Finanza, che aveva portato il Garante a sanzionare quattro società per un totale di 1,8 milioni di euro e alla confisca di alcuni database utilizzati per scopi illeciti. Dagli accertamenti è poi emerso che Enel Energia aveva acquisito 978 contratti proprio da queste quattro aziende, nonostante non facessero parte della sua rete vendita ufficiale.
Telemarketing gas e luce selvaggio: multa record per Enel
Successive ispezioni presso Enel hanno rivelato gravi falle nei sistemi informatici adibiti alla gestione della clientela, che lasciavano adito ad accessi abusivi da parte di eventuali procacciatori. Sfruttando queste maglie larghe nella sicurezza dei database aziendali, per anni sono state portate avanti campagne aggressive di telemarketing, con la proposta di servizi e promozioni fittizie e la sottoscrizione di contratti che non comportavano reali risparmi per gli utenti.
Secondo le stime del Garante, sono almeno 9300 i contratti attivati illegalmente nel tempo attraverso questo sistema, portato avanti da call center che probabilmente intascavano provvigioni. L'Autorità ha stabilito quindi la maxi-sanzione record per Enel Energia, pari a 79.107.101 euro, sottolineando la gravità e la durata nel tempo delle violazioni riscontrate.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai sono arrivato ad un punto che quando vedo un numero sconosciuto apro la chiamata e neanche dico pronto; resto in ascolto e appena sento una voce registrata o il chicchiericcio in sottofondo da call center o un accento tipo Rajesh Koothrappali chiudo.
Blocco, ma ovviamente non serve a niente; hanno numeri infiniti da poter utilizzare.
ad esempio se vi chiamano dalla Puglia mettete 080 e vi bloccano tutte le chiamate da quella citta dove risiedono i vari call center
eni chiama da milano quindi 02, dopo un po di tempo toglieteli io faccio cosi
ovviamente non funziona per quei operatori che usano il mobile chiamando da casa loro lo capite perche ce silenzio in sottofondo
non sono negli uffici
Forse il colpevole...
...non è solo Enel Energia che si fa scappare i dati degli utenti. A me ed a un mio collega hanno iniziato a martellarci appena dopo aver contattato e-Distribuzione da cui peraltro passano tutti i cambi di fornitore.Questi però hanno numeri infiniti.
Truecaller ha l'opzione di lasciar passare solo i numeri in rubrica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".