Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2024, 12:55   #1
GIOVY41
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2022
Utilizzo RAM elevato

Salve, da qualche giorno ho notato che l'utilizzo della ram è parecchio elevato, me ne sono reso conto giocando a the first descendant perchè ho dovuto togliere parecchi processi in background a causa del lag.
Poi anche utilizzando il pc normalmente mi sembra un pò lento e, quando faccio una live su discord inizia a laggare anche su un semplice browser.
Fino a ieri avevo anche un eseguibile, cmd.exe che consumava 2 gb di ram, però da ieri appunto, non compare più.

Modello notebook: Thin GF63 12VF

Allego immagine di gestione attività:
https://imgur.com/Xss2nFp

Grazie in anticipo per l'aiuto
GIOVY41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 14:41   #2
elm18
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da GIOVY41 Guarda i messaggi
Salve, da qualche giorno ho notato che l'utilizzo della ram è parecchio elevato, me ne sono reso conto giocando a the first descendant perchè ho dovuto togliere parecchi processi in background a causa del lag.
Poi anche utilizzando il pc normalmente mi sembra un pò lento e, quando faccio una live su discord inizia a laggare anche su un semplice browser.
Fino a ieri avevo anche un eseguibile, cmd.exe che consumava 2 gb di ram, però da ieri appunto, non compare più.

Modello notebook: Thin GF63 12VF

Allego immagine di gestione attività:
https://imgur.com/Xss2nFp

Grazie in anticipo per l'aiuto
cmd.exe è la "vecchia" shell di comandi di Windows, e a meno che tu non la stia utilizzando consapevolmente, non è noramle vedere un utilizzo di memoria così elevato. Senza creare allarmismi, ma la prima cosa che mi viene in mente è un possibile malware...come prima cosa farei una bella scansione del pc col tuo antivirus e con malwarebytes, almeno come primo controllo.
elm18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 08:15   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
In game quanto ram utilizza il pc?
Considera che nn monta una scheda video potentissima quindi qualche effetto un po esigente anche su first descendant che nn e poi così pesante come gioco può abbassare abbastanza il frame rate e far notare stuttering o scattosità
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2024, 12:12   #4
GIOVY41
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da elm18 Guarda i messaggi
cmd.exe è la "vecchia" shell di comandi di Windows, e a meno che tu non la stia utilizzando consapevolmente, non è noramle vedere un utilizzo di memoria così elevato. Senza creare allarmismi, ma la prima cosa che mi viene in mente è un possibile malware...come prima cosa farei una bella scansione del pc col tuo antivirus e con malwarebytes, almeno come primo controllo.
Si infatti è la prima cosa che ho pensato, ho provato a fare varie scansioni con più antivirus ma non è stato trovato nulla, però adesso non compare più, quindi nel caso fosse stato un malware adesso non dovrebbe più esserci
Old 24-07-2024, 12:14   #5
GIOVY41
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
In game quanto ram utilizza il pc?
Considera che nn monta una scheda video potentissima quindi qualche effetto un po esigente anche su first descendant che nn e poi così pesante come gioco può abbassare abbastanza il frame rate e far notare stuttering o scattosità
Su the first descendant utilizzava quasi 16 gb, per questo avevo problemi di stuttering, però avevo anche il problema dell'eseguibile cmd.exe che prendeva 2 gb, quando toglievo quest'ultimo e anche qualcos'altro in background il gioco girava bene. Però il problema principale è il fatto che la ram sia sempre così elevata anche se sono semplicemente sul desktop
Old 24-07-2024, 12:30   #6
elm18
Member

Non penso che i malware possano sparire da soli (più probabile che qualche AV lo abbia rimosso senza avvisarti forse, dai un occhiata ai log in caso), però se non si verifica più non mi preoccuperei troppo.

Per l'utilizzo della RAM potresti provare a controllare i programmi in avvio automatico (magari c'è roba inutile) ed eseguire un log dei processi col relativo utilizzo a PC appena acceso.
Old 24-07-2024, 13:17   #7
GIOVY41
Junior Member

Ho solo programmi che utilizzo tra quelli di avvio, le cose inutili ovviamente no, il problema della ram è che mi utilizza il 70% non facendo nulla, il mio problema è questo, ho inviato lo screen nel primo messaggio
Old 24-07-2024, 13:18   #8
GIOVY41
Junior Member

Se conto tutti i processi non arrivo neanche a 3 gb, invece mi utilizza 10gb
Old 26-07-2024, 12:21   #9
GIOVY41
Junior Member

Nessuno sa aiutarmi?
Old 26-07-2024, 17:13   #10
elm18
Member

Potresti provare a utilizzare questo tool della microsoft e guardare ai programmi che utilizzano più memoria, il vantaggio rispetto al task manager di windows è che una vista ad albero (opzione process tree) molto più precisa che aiuta a capire come è strutturato l'albero dei processi e vedere chi ha lanciato cosa, così potresti anche capire da dove arriva il programma misterioso nel caso in cui dovesse ripresentarsi.

Altrimenti, se hai il pc da molto o se hai eseguito l'aggiornamento win10->win11 in maniera "sporca" mantenendo tutti i tuoi dati, puoi sempre valutare un'installazione pulita.
Old 28-07-2024, 15:29   #11
GIOVY41
Junior Member

Quote:
Potresti provare a utilizzare questo tool della microsoft e guardare ai programmi che utilizzano più memoria, il vantaggio rispetto al task manager di windows è che una vista ad albero (opzione process tree) molto più precisa che aiuta a capire come è strutturato l'albero dei processi e vedere chi ha lanciato cosa, così potresti anche capire da dove arriva il programma misterioso nel caso in cui dovesse ripresentarsi.

Altrimenti, se hai il pc da molto o se hai eseguito l'aggiornamento win10->win11 in maniera "sporca" mantenendo tutti i tuoi dati, puoi sempre valutare un'installazione pulita.
Ho visto adesso, scaricando questo software che cmd.exe è ancora presente, però su gestione attività non si vede, in questo screen si vede proprio questo:

https://imgur.com/a/vG1yRxQ
Old 29-07-2024, 09:53   #12
elm18
Member

Dal tuo screen non si capisce chi abbia creato quel processo sospetto, fai così: seleziona il processo cmd cliccandoci sopra una volta e poi premi il quinto tasto in alto, partendo da sinistra, quello con i 3 pallini azzurri, che permette di passare alla vista ad albero e fai uno screenshot di quella schermata, così da provare a capire chi sia il processo "colpevole" e provare a capire se sia malevolo o meno. Se riesci lascia il mouse anche sulla linea del nome così da vedere qualche dettagli in più e fai uno sceen anche alle proprietà di quel processo (le apri con click destro)

Ultima modifica di elm18 : 29-07-2024 alle 10:25.
Old 29-07-2024, 13:53   #13
GIOVY41
Junior Member

Quote:
Dal tuo screen non si capisce chi abbia creato quel processo sospetto, fai così: seleziona il processo cmd cliccandoci sopra una volta e poi premi il quinto tasto in alto, partendo da sinistra, quello con i 3 pallini azzurri, che permette di passare alla vista ad albero e fai uno screenshot di quella schermata, così da provare a capire chi sia il processo "colpevole" e provare a capire se sia malevolo o meno. Se riesci lascia il mouse anche sulla linea del nome così da vedere qualche dettagli in più e fai uno sceen anche alle proprietà di quel processo (le apri con click destro)
Non so se è questo che intendevi, mando comunque lo screen:

https://imgur.com/a/IOlpJjV
Old 29-07-2024, 21:59   #14
elm18
Member

sì, però non da molte informazioni. Prova a eseguire il programma come amministratore e a vedere se dice qualcosa nella scheda "Image" delle proprietà di quel programma
Old 30-07-2024, 12:46   #15
GIOVY41
Junior Member

Quote:
sì, però non da molte informazioni. Prova a eseguire il programma come amministratore e a vedere se dice qualcosa nella scheda "Image" delle proprietà di quel programma
https://imgur.com/a/I5Jc58s
Old 30-07-2024, 12:48   #16
GIOVY41
Junior Member

Comunque oltre a questo, facendo i conti uno ad uno tutti i processi non arrivano nemmeno lontanamente alla ram utilizzata, è possibile sia colpa di questo ipotetico malware?
Old 01-08-2024, 07:25   #17
elm18
Member

Quote:
Originariamente inviato da GIOVY41 Guarda i messaggi
mh, speravo che command line avesse qualche info utile, ma non è così. Potresti provare con questa guida (suggerita in questa discussione di reddit) per provare a loggare il lancio di questo cmd per capire cosa sia.

In tutto ciò è sottointeso che come ultima spiaggia un'installazione pulita molto probabilmente risolverebbe qualsiasi problema, ma so che non è la cosa più comoda da fare e lascerebbe un po' nell'ombra rispetto a cosa fosse successo.

Avevo trovato anche una discussione sul forum di malwarebytes che poteva fornire qualche aiuto / indizio, ma al momento non riesco a registrarmi per vedere i file che riportano loro.

Sulla discrepanza dell'occupazione della memoria non saprei, ma non penso sia dovuto a nessun processo in particolare, penso piuttosto che sia qualche meccanismo del s.o. che riserva della memoria in più o nasconde dei processi di sistema. In generale non credo sia un problema.
Old 01-08-2024, 16:11   #18
GIOVY41
Junior Member

Quote:
mh, speravo che command line avesse qualche info utile, ma non è così. Potresti provare con questa guida (suggerita in questa discussione di reddit) per provare a loggare il lancio di questo cmd per capire cosa sia.

In tutto ciò è sottointeso che come ultima spiaggia un'installazione pulita molto probabilmente risolverebbe qualsiasi problema, ma so che non è la cosa più comoda da fare e lascerebbe un po' nell'ombra rispetto a cosa fosse successo.

Avevo trovato anche una discussione sul forum di malwarebytes che poteva fornire qualche aiuto / indizio, ma al momento non riesco a registrarmi per vedere i file che riportano loro.

Sulla discrepanza dell'occupazione della memoria non saprei, ma non penso sia dovuto a nessun processo in particolare, penso piuttosto che sia qualche meccanismo del s.o. che riserva della memoria in più o nasconde dei processi di sistema. In generale non credo sia un problema.
Dopo aver seguito i passaggi nell'editor ho provato ad usare questo comando ma non funziona

Get-WinEvent Security | Where-Object {$_.id -eq 4688} | Where-Object { $_.Properties[5].Value -match 'conhost' } | Select TimeCreated,@{ Label = "ParentProcess"; Expression = { $_.Properties[13].Value } }

Invece questo funziona però mi dice solo l'orario in cui si avvia il processo

Get-WinEvent Security | Where-Object {$_.id -eq 4688}

Ultima modifica di GIOVY41 : 01-08-2024 alle 16:43.
Old 02-08-2024, 07:00   #19
elm18
Member

Attento che per alcuni comandi ti servono i permessi da amministratore (non so se sia questo il caso), e quindi devi aprire PowerShell come amministratore
Old 02-08-2024, 15:07   #20
GIOVY41
Junior Member

Quote:
Attento che per alcuni comandi ti servono i permessi da amministratore (non so se sia questo il caso), e quindi devi aprire PowerShell come amministratore
Si l'ho sempre aperto come amministratore, però quando scrivo il comando e lo invio non succede nulla, ho provato ad aspettare anche 15 minuti
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian