|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
Utilizzo RAM elevato
Salve, da qualche giorno ho notato che l'utilizzo della ram è parecchio elevato, me ne sono reso conto giocando a the first descendant perchè ho dovuto togliere parecchi processi in background a causa del lag.
Poi anche utilizzando il pc normalmente mi sembra un pò lento e, quando faccio una live su discord inizia a laggare anche su un semplice browser. Fino a ieri avevo anche un eseguibile, cmd.exe che consumava 2 gb di ram, però da ieri appunto, non compare più. Modello notebook: Thin GF63 12VF Allego immagine di gestione attività: https://imgur.com/Xss2nFp Grazie in anticipo per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
In game quanto ram utilizza il pc? Considera che nn monta una scheda video potentissima quindi qualche effetto un po esigente anche su first descendant che nn e poi così pesante come gioco può abbassare abbastanza il frame rate e far notare stuttering o scattosità |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non penso che i malware possano sparire da soli (più probabile che qualche AV lo abbia rimosso senza avvisarti forse, dai un occhiata ai log in caso), però se non si verifica più non mi preoccuperei troppo.
Per l'utilizzo della RAM potresti provare a controllare i programmi in avvio automatico (magari c'è roba inutile) ed eseguire un log dei processi col relativo utilizzo a PC appena acceso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho solo programmi che utilizzo tra quelli di avvio, le cose inutili ovviamente no, il problema della ram è che mi utilizza il 70% non facendo nulla, il mio problema è questo, ho inviato lo screen nel primo messaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Se conto tutti i processi non arrivo neanche a 3 gb, invece mi utilizza 10gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Nessuno sa aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Potresti provare a utilizzare questo tool della microsoft e guardare ai programmi che utilizzano più memoria, il vantaggio rispetto al task manager di windows è che una vista ad albero (opzione process tree) molto più precisa che aiuta a capire come è strutturato l'albero dei processi e vedere chi ha lanciato cosa, così potresti anche capire da dove arriva il programma misterioso nel caso in cui dovesse ripresentarsi.
Altrimenti, se hai il pc da molto o se hai eseguito l'aggiornamento win10->win11 in maniera "sporca" mantenendo tutti i tuoi dati, puoi sempre valutare un'installazione pulita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
https://imgur.com/a/vG1yRxQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Dal tuo screen non si capisce chi abbia creato quel processo sospetto, fai così: seleziona il processo cmd cliccandoci sopra una volta e poi premi il quinto tasto in alto, partendo da sinistra, quello con i 3 pallini azzurri, che permette di passare alla vista ad albero e fai uno screenshot di quella schermata, così da provare a capire chi sia il processo "colpevole" e provare a capire se sia malevolo o meno. Se riesci lascia il mouse anche sulla linea del nome così da vedere qualche dettagli in più e fai uno sceen anche alle proprietà di quel processo (le apri con click destro)
Ultima modifica di elm18 : 29-07-2024 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
https://imgur.com/a/IOlpJjV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
sì, però non da molte informazioni. Prova a eseguire il programma come amministratore e a vedere se dice qualcosa nella scheda "Image" delle proprietà di quel programma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Comunque oltre a questo, facendo i conti uno ad uno tutti i processi non arrivano nemmeno lontanamente alla ram utilizzata, è possibile sia colpa di questo ipotetico malware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
In tutto ciò è sottointeso che come ultima spiaggia un'installazione pulita molto probabilmente risolverebbe qualsiasi problema, ma so che non è la cosa più comoda da fare e lascerebbe un po' nell'ombra rispetto a cosa fosse successo. Avevo trovato anche una discussione sul forum di malwarebytes che poteva fornire qualche aiuto / indizio, ma al momento non riesco a registrarmi per vedere i file che riportano loro. Sulla discrepanza dell'occupazione della memoria non saprei, ma non penso sia dovuto a nessun processo in particolare, penso piuttosto che sia qualche meccanismo del s.o. che riserva della memoria in più o nasconde dei processi di sistema. In generale non credo sia un problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Get-WinEvent Security | Where-Object {$_.id -eq 4688} | Where-Object { $_.Properties[5].Value -match 'conhost' } | Select TimeCreated,@{ Label = "ParentProcess"; Expression = { $_.Properties[13].Value } } Invece questo funziona però mi dice solo l'orario in cui si avvia il processo Get-WinEvent Security | Where-Object {$_.id -eq 4688} Ultima modifica di GIOVY41 : 01-08-2024 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Attento che per alcuni comandi ti servono i permessi da amministratore (non so se sia questo il caso), e quindi devi aprire PowerShell come amministratore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Si l'ho sempre aperto come amministratore, però quando scrivo il comando e lo invio non succede nulla, ho provato ad aspettare anche 15 minuti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.