Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2023, 02:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...le_121340.html

Arrivano come previsto anche i nuovi MacBook Pro 14'' e 16'' che introducono i nuovi procesori M3 appena svelati da Apple. Sono MacBook Pro che non cambiano a livello estetico se non per una nuovissima versione con M3 Pro e Max in Nero Siderale. Ecco tutte le novità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 12:13   #2
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Non sono solito "lamentarmi" della ram dei Mac anche perché ho un Pro 13" con 8Gb e funziona molto, molto bene. Però cazzo, il 14" base costa 2mila euro, iniziano a essere bei soldi per una macchina con 8gb di ram.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 12:19   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Non sono solito "lamentarmi" della ram dei Mac anche perché ho un Pro 13" con 8Gb e funziona molto, molto bene. Però cazzo, il 14" base costa 2mila euro, iniziano a essere bei soldi per una macchina con 8gb di ram.
Sempre saldate e non upgradabili immagino...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 12:21   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
negli M dovrebbe essere integrata nel package del micro
Old 31-10-2023, 12:22   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
negli M dovrebbe essere integrata nel package del micro
Ok...8 gb...

Vabbè, si sa, devi spendere subito tanto se hai necessità con Apple.

Oggi con 8 gb, salvo utilizzi minimali, si sta stretti a mio parere.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 12:38   #6
Marko#88
Senior Member

Quote:
Ok...8 gb...

Vabbè, si sa, devi spendere subito tanto se hai necessità con Apple.

Oggi con 8 gb, salvo utilizzi minimali, si sta stretti a mio parere.
Io con l'M1 base lavoro dei TIFF da 200 mega con Capture One mentre ascolto musica, ho un browser minimizzato e altre applicazioni che non chiudo... non è un utilizzo proprio minimale pur non essendo l'utilizzo più intensivo a questo mondo. Per certi utenti sono sicuramente pochissimi, normalmente non si va così male.
Però è una macchina che ho pagato 900 euro (MacBook Pro 13" base).... per 2K pretendo i 16gb di ram.
Old 31-10-2023, 16:13   #7
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Per curiosita', lavori bene sulle immagini con 13"?
Chiedo perche' quando lo faccio io, uso monitor da 27" e mi trovo bene, piu' piccolo di molto non penso.. (Win e Linux)
Grazie.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 16:42   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
E' un SoC, quindi...
Old 31-10-2023, 18:12   #9
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Avevo letto qui: https://www.macrumors.com/2023/10/31/apple-m3-pro-less-memory-bandwidth/ e di primo acchito avevo pensato che avessero decurtato ulteriormente la memoria dei modelli entry level, gia' risicata a 8GB.

Poi controllando sul sito: https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro, effettivamente hanno ben 8GB di RAM e 512GB SSD come tutti gli entry level che si rispettino...

Curiosa la storia della banda, se non ricordo male eravamo partiti con 800 GB/s dell'M2 ultra, ora siamo scesi a 150GB/s...

Tra l'altro l'entry level costa 2049E in italia (https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro) e 1999E in germania (https://www.apple.com/de/shop/buy-mac/macbook-pro), 1599$ negli USA, 1999E in francia (https://www.apple.com/fr/shop/buy-mac/macbook-pro), e 2029E in spagna e olanda (https://www.apple.com/es/shop/buy-mac/macbook-pro), 2049E in portogallo (https://www.apple.com/pt/shop/buy-mac/macbook-pro), e 2069E in finlandia (https://www.apple.com/fi/shop/buy-mac/macbook-pro), tanto per restare nei paesi con l'Euro, tolti gli USA.

Meno male che il CFO di Apple è italiano...

joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 18:40   #10
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Meno male che il CFO di Apple è italiano...
Ma che c'entra, noi ad Apple paghiamo meno il pezzo al grezzo....
La differenza tra IVA 22% contro il 19% tedesco alla fine la vedi,
che c'entra il CFO che il prodotto lo esporta in Dollari poi converti e ci applichi iva e distribuzione.

1599$ --> 1.512,17 --> Applica IVA + Distribuzione in Europa che possiamo arotondare a 199$ + Spese Locali
1799 Euri Germania iva 19
1845 Euri Italia iva 22
1875 Euri Fillandia iva 24

E siamo li, non penso che ad Apple faccia comodo
perderci 47,58$ a macchina per farci un piacere, al massimo giocano sul 4,99$ da togliere o aggiungere al massimo.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 31-10-2023 alle 18:47.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2023, 19:28   #11
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Per curiosita', lavori bene sulle immagini con 13"?
Chiedo perche' quando lo faccio io, uso monitor da 27" e mi trovo bene, piu' piccolo di molto non penso.. (Win e Linux)
Grazie.
Ho un dock CalDigit al quale è collegato un monitor 27" QHD, il DAC, la tastiera e il mouse. La stragrande maggioranza delle volte le foto le sviluppo/elaboro da casa, sono pochissime le volte in cui lo faccio sul 13" in mobilità; mi è capitato solo alcune volte in aereo perché magari il volo era lungo e ho colto occasione... è effettivamente piccolo per quel tipo di utilizzo, si può fare ma è più scomodo. Di buono c'è che il trackpad dei MacBook è di livello estremamente superiore a tutti i laptop Windows avuti quindi almeno come "controllo" non ci sono problemi.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian