Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2023, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_121096.html

La 'cordata' di case automobilistiche che hanno deciso di uniformarsi al connettore proposto da Tesla, aggiunge anche il nome della giapponese Toyota. Dal 2025, con assoluta probabilità, ogni auto elettrica avrà una presa standard

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 11:45   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 12:23   #3
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21841
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,

calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)

semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 12:46   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
no solo standard de facto non essendoci uno standard ratificato le aziende vanno dove vogliono,

calcolando che comunque si parla di un connettore piuttosto semplice giusto due cilindri di metallo e poco più giusto un bus di gestione le prestazioni sono equivalenti (anzi il ccs eu teoricamente dovrebbe riuscire a portare un 50kW in più ma si parla di fondo scala ben oltre i sistemi ultrafast attuali)

semplicemnte è come con gli elettrodomestici in italia c'è una spina in germania un'altra e in usa un altra ancora
mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2, mi chiedevo se avesse effettivamente pregi rispetto allo standard americano
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 12:50   #5
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21841
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sembra non sia una scelta aziendale ma dell'UE quella di usare css combo type 2
perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore

la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo

non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2

non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 20-10-2023 alle 12:53.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 13:13   #6
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in nord america quindi ha vinto il nacs sul css mentre in europa usiamo il nostro css.
se ho capito bene in europa c'è un css diverso dal css americano, ci sono motivazioni particolari in merito?
Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.

Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 13:21   #7
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
perchè
per le auto spedite in america ci metti un connettore, per le auto spedite in europa ce ne metti un altro e per i rari viaggiatori transatlantici ci vedi un adattore

la scelta di che connettore utilizzare è dell'azienda che ovviamente fà una scelta voluta per massimizzare l'usabilità del mezzo

non c'è nessuna regola che vieta ad un azienda di vendere in europa auto con connettore nacs ma poi forse riusciresti a caricarla solo a casa tua visto che anche i supercharger qui hanno (qui si un obbligo di legge) il connettore ccs combo2

non ci sono grandissime differenze (come ho detto prima praticamente sono solo due barre cilindriche praticamente identiche) solo che in europa si ha deciso di adottare uno standard in usa la situazione è più fluida e tesla con i suoi supercharger aperti a terzi avendo parecchi stalli di ricarica è diventata uno standard de facto quindi l'unico motivo per usare il nacs è il fatto di permettere alle auto toyota di essere caricate al supercharger
quindi in europa è obbligatorio mentre in america no, dettaglio importante

Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Il CCS americano è monofase per la parte di corrente alternata, quindi non va bene per l'Europa dove il trifase è praticamente ovunque.

Inoltre rispetto a quello europeo è pensato meno bene, per esempio nel modo in cui il connettore viene bloccato nella presa.
stavo guardando le foto, effettivamente sembra fatto meglio quello europeo
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 14:25   #8
Ora92
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 262
Funziona anche con il diesel?
Ora92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1