Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2023, 15:41   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Pentium J5040 vs. Phenom II x3 720

Buongiorno a tutti,
So che la domanda è un po' particolare, ma sto mettendo su un nas + mediaserver e vorrei lavorare un po' lato consumi.
Al momento ho curato solo la parte software, e ora vorrei passare a quella hardware.
Ho inizialmente usato una mobo + cpu proveniente da un vecchio pc (il phenom II x3 720) che prestazionalmente va alla grande per questo uso, ma dal punto di vista energetico mica tanto.

Gira che ti gira, mi hanno attirato queste mobo mini ITX fatte da asrock, tra cui la più potente è equipaggiata proprio con il pentium j5040. Ora, memore delle prestazioni di alcuni Atom mobile, pensavo fosse più o meno della stessa razza... invece guardando su cpubenchmark, ho visto che il j5040 non solo ha prestazioni paragonabili, ma ha un punteggio più che doppio rispetto al phenom ii x3 720 (3460 vs. 1550), il tutto con consumi ridicoli rispetto al phenom (tdp di 95W vs 10W e dissi passivo).

Ora, è vero tutto questo? Mi posso fidare di quel sito? Perchè secondo i loro numeri, avrebbe prestazioni paragonabili al mio x6 1090T.
La mobo che ho trovato con questa cpu, specie in idle, consuma veramente un nulla di corrente a giudicare dalle review, e dato che l'idea sarebbe tenere acceso il nas 24/7, capite ben che la cosa ha parecchia importanza.
A proposito, oltre alla asrock m-ITX j5040, conoscete altre schede con questa cpu? O simili? (a parte quelle della stessa serie).

Grazie
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2023, 20:28   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
e difficile fare raffronto con cpu che si passano di cosi tanti anni
cmq si potrebbe paragonare un Cinebench R10, dove il 720 ai tempi faceva 6-7000 come punteggio, mentre il J5040 e stimato sugli 8000 punti nel test multithread
un 1090T ne faceva oltre 14000 x fare un esempio, quindi sono poco potenti entrambi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2023, 07:19   #3
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Io ho un mini pc con Pentium Silver J5005, quindi un poco di sotto al tuo J5040, acquistato proprio per farci un mini nas, ma ho notato che le prestazioni sono piuttosto buone anche per usarlo come media center (Kodi) collegato al TV o come sostituto di un desktop generico (Con MX-Linux) . Confermo i modesti consumi, incluso il monitor lcd nel mio caso restano inferiori a 40W.
L'unica cosa è che non avendo la mainboard Asrock di tuo interesse la presa jack da 19V per un alimentatore da notebook, per mantenere i consumi bassi dovrai utilizzare un picoPSU.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2023, 10:17   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
io uso un j1900 tranquillamente come desktop generico ed molti più datato del 5040

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Netflix lancia la possibilità di ...
Digital Foundry elogia il livello tecnic...
Roborock alza l'asticella a IFA 2025: H6...
Instagram: arriva finalmente l'app nativ...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Google Pixel: arriva lo streaming audio ...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Samsung lancia Galaxy S25 FE: prezzi e d...
DNS 1.1.1.1 compromesso da certificati f...
Dal Trono di Spade a Tomb Raider: Sophie...
Pulizia auto e casa senza fatica: due as...
Mistral AI vola: si va verso una valutaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian