Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2023, 22:29   #1
grandefratello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ventola che gira e fa rumore.. (Notebook Asus)

Ciao a tutti, ho un notebook Asus Vivobook PRO 17 N705FD-GC003T (16gb ram).

Il pc ha quasi 3 anni e inizialmente era sempre silenziosissimo.

Ultimamente pochi minuti dopo l'accensione la ventola inizia a girare e si sente parecchio.

Qualche settimana fa avevo provato a smontarlo, ma non essendo abilissimo in campo hardware avevo paura di far saltare qualcosa per cui dopo averlo smontato un po' l'ho rimontato. Non ero riuscito a togliere la ventola, ma apparentemente non avevo notato polvere.

Cosa mi consigliate di fare?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 18:17   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare queste operazioni :
1) Pulisci la ventola e la griglia dell' aria con aria compressa , in modo che non ci sia polvere , non fidarti di quello che vedi e fa la pulizia .
2) lubrifica la ventola con dello spray apposito lubrificante , puo essere necessario rimuovere la ventola per metterlo nel modo giusto .
3) Se le precedenti operazioni non migliorano il rumore della ventola , allora la devi sostituire . In questo caso cerca nei vari siti internet una ventola di ricambio e fa la sostituzione .

Se vuoi fare tu l' operazione di smontaggio ti consiglio di seguire qualche guida su come fare , se cerchi su youtube ci sono video su come aprire pc di tutti i tipi , cerca il video con queste parole "asus vivobook pro 17 disassembly" , e segui le istruzioni a video .
In alternativa porta il pc da qualche amico piu esperto , o da qualche negozio di riparazioni pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 22:37   #3
grandefratello
Senior Member

Grazie. Avevo pensato ache a qualche problema driver/software e pensavo di formattare.. Dici di no?

Riguardo i 3 punti..

1. Ma dall'esterno o smontandolo?
(comunque non ho aria compressa.. hai un'idea alternativa?)

2. Hai detto niente. Non ho idea che spray ci va, non ho idea dove vada spruzzato e non ho trovato una guida adatta al mio pc.

3. Riguardo lo smontaggio, posso provare a rismontarlo, ma quando mi trovo l'hardware ho sempre paura di toccare qualcosa di sbagliato. Ad esempio spesso vedo usare dei guanti (lattice o cosa?).. perché? Ci sono componenti particolari che non vanno toccati o scheda madre e tutto quello che c'è all'interno non c'è problema toccando?
Old 07-02-2023, 20:17   #4
alecomputer
Senior Member

Non credo che dipenda da problemi di windows , di solito la ventola fa piu rumore del solito o rimane sempre accesa in caso di surriscaldamento del pc .

1) Per fare la pulizia e sempre consigliabile aprire il pc , almeno la parte inferiore , in modo da vedere la ventola e riuscire a pulire dove e necessario .
una bomboletta di aria copressa costa pochi euro , ma puoi utilizzare anche un compressore se ne hai uno a disposizione . Se non hai mai fatto una pulizia e meglio se segui qualche guida o video su come fare .

2) Lo spray puo aiutare , ma anche in questo caso se non lo hai mai fatto e non sai cosa fare e meglio se eviti di metterlo .

3) Per toccare i componenti elettronici e consigliabile mettere un braccialetto antistatico , che scarica a terra eventuali scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare qualche componente , i guanti non servono a niente . Se non ti fidi comunque e meglio se non tocchi niente e lasci fare il lavoro a persone piu esperte .
Old 20-02-2023, 16:47   #5
grandefratello
Senior Member

Ciao. Allora.. nei giorni scorsi ho dedicato un po' di tempo e ho smontato il notebook.. Sono riuscito a togliere la ventola e togliere un po' di polvere.. Era pieno di granelliini tipo sabbia. Pensavo di aver fatto un ottimo lavoro, ma se i primi minuti dopo l'accensione il pc sembrava silenziosissimo dopo un po' la ventola inizia a girare senza sosta.
Un paio di giorni fa durante l'uso mi è apparsa invece una schermata nera e tramite una combinazione di tasti sono riuscito a ripristinare lo schermo. Ho pensato a problemi di driver video, così tramite l'applicazione IObit ho aggiornato tutti i driver (da windows non c'erano aggiornamenti). Speravo potesse essere questo, ma niente, ancora ventola rumorosa.
Vorrei, tramite il vostro aiuto, capire allora (come dicevo l'altra volta) se è un problema di applicazioni aperte che provocano un surriscaldamento eccesivo da attivare la ventola. In questo momento per esempio avevo oltre il browser anche il software di Binance aperto. Adesso che ho chiuso quest'ultimo e nel frattempo che io scrivessi questo messaggio, il notebook è tornato silenzioso. Potrebbe essere questo il problema? C'è un modo per verificarlo? Grazie.
Old 20-02-2023, 17:47   #6
alecomputer
Senior Member

Potresti utilizzare qualche programma per il monitoraggio delle temperature per capire se il pc ha problemi .
Per esempio puoi utilizzare core temp o hw monitor per leggere le temperature della cpu e degli altri componenti del pc .
Se il pc si surriscalda potrebbe essere utile sostituire la pasta termica , spesso infatti la pasta vecchia si secca e non fa piu il suo lavoro .
Old 20-02-2023, 21:53   #7
grandefratello
Senior Member

Ho provato core temp. Prima in poco tempo ho raccolto questi dati. Allego immagine.
E' preoccupante?

Old 21-02-2023, 18:27   #8
alecomputer
Senior Member

I valori di temperatura che si vedono nella foto possono essere considerati normali visto che dipendono da cosa fai con il pc e da quanto tempo e acceso .
Dovresti fare una prova e lasciare il pc senza fare nulla per 10-20 minuti , quindi controlla le temperature (quelle della 1° colonna ) dovrebbero rimanere abbastanza basse .
Poi ripeti la prova mentre utilizzi qualche programma , guardi un video , ecc...
per capire se il processore lavora al massimo , se le temperature della 1° colonna superano i 90°C il processore sta lavorando al massimo .
Old 22-02-2023, 11:55   #9
grandefratello
Senior Member

Pc spento. Accendo. Dopo 10 minuti con quasi nulla aperto, la temperatura media resta sui 40° anche se con picchi di 70°.

Quando invece apro alcune applicazioni le cose cambiano e vado anche a una temperatura media di 70° e picchi di 97° su più core come si vedeva anche dalla foto precedente.

In passato non ho mai fatto questi test sulla temperatura, ma sicuramente prima il pc era sempre silenziosissimo e ora invece questa ventola che tutti i giorni inizia a girare forte non va bene.. e vorrei trovare una soluzione.
Old 22-02-2023, 12:00   #10
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
dovresti smontare il pc e riapplicare la pasta termica su cpu e gpu
sui portatili capita quasi sempre passati i due anni perché usano la pasta low cost (anche sui notebook da 2-3k)
l'ho fatto molte volte e in genere fixa il 99% delle volte il problema della ventola che spara sempre ad alti rpm

Ultima modifica di no_side_fx : 22-02-2023 alle 12:04.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian