|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ie_112686.html
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Bene togliere questa giugla di Identity Provider (ciascuno con le sue mille procedure di accreditamento diverse). Con l'occasione... pensassero a togliere la OTP a favore della TOTP sarebbe una gran cosa... basta con questi SMS!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
E dovremo correre per sistemare i nostri genitori come già successo con lo spid.
Per fortuna che sia la mia carta d'identità cartacea e quella dei miei scade nel 2023. Spero per allora abbiano tolto gli assurdi oboli che dobbiamo sostenere per un documento obbligatorio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Comune di Roma; Costi Il costo totale del rilascio della CIE è di € 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza), così ricavato: € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno (€ 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente); € 5,42 come diritti (€ 5,16 diritto fisso e € 0,26 diritti di segreteria). e sono esonerati dal pagamento di ulteriori euro 5,16 normalmente previsti in caso di duplicato. ----
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
E cmq sarebbe il caso di fare una qualcosa di fatto bene, che sia l'inizio della famosa IDENTITA DIGITALE, con PEC e Cassetto Fiscale, un unico Portale (l'app IO potrebbe essere già un HUB di partenza) dove ricevere MULTE, tasse da pagare, bolli auto, referti medici, segnalazioni i sorta, SENZA RICORRERE ALLE MALEDETTE RACCOMANDATE!!!!! non se ne può più !!! basta!! Alle soglie del 2023 dovevamo avere colonie sulla Luna, OK, posiamo fare a meno, ma ancora dover girare per gli uffici postale con code e ritardi è una cosa RI-DI-CO-LA! Siamo cittadini Europei e Mondiali, perchè io che lavoro in estrema mobilità devo elemosinare a madri, mogli, figli, nonno di recuperarmi la corrispondenza perchè io non posso andarci!!!!?? Perchè devo sempre pagare le multe per intero visto che sforo i 5/7 giorni di ritiro alle poste dei documenti perchè non ho tempo e perche le poste non sono mai in comodo !!!!???? stiamo rasentando il ridicolo!!! Speriamo sia l'inizio di qualcosa di buono... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Già che vogliono unificare, perché non rendono la cie documento unico, quindi con all'interno tessera sanitaria e patente, e la rendono anche digitale?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Mi sembra (stranamente) un'ottima idea. Ho sempre pensato che lo SPID fosse una pu**anata tutta italiana visto che abbiamo già un documento che ci identifica e che avremmo potuto usare (Spagna docet).
Come sempre i nostri burocrati saranno capaci di complicare una cosa relativamente semplice ma meglio che niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io ho visto la SPID come un sistema transitorio in attesa che tutti avessero la CIE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Scusate, una domanda forse banale:
Ma per autenticarsi con la CIE serve sempre avere a portata di mano il cazzillo USB per leggere la tessera, come avviene per la firma digitale? O "basta" una app e smartphone con lettore NFC? Perchè con lo SPID almeno non ti serve nient'altro oltre allo smartphone, per la firma digitale ogni volta devo avere quel cacchio di lettore appresso... ![]()
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
speriamo che lo tolgano, ha dato solo problemi! Poi, richiede di avere sempre il cellulare per confermare l'autenticazione e per la gente anziana non è sempre scontato avere uno smartphone configurato allo scopo. Infine al momento attuale mi sembra che non esista più la versione gratuita e se non sei già registrato nei sistemi degli identiy provider devi comunque farti registrare gli altri documenti e farti dientificare. Insomma non è sto gran vantaggio rispetto ad un documento normale..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
La seconda che hai detto: basta il telefono col lettore NFC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Si può usare il cellulare abilitato NFC, se3lezionando l'apposita modalità di autenticazione sull'eventuale sito.
Ma dato che non ha una Firma Elettronica Qualificata bensì una Firma Elettronica Avanzata, ci possono essere contesti dove la validità di tale strumento può essere contestabile, e se è vero che a livello di autenticazione d'accesso la cosa è indifferente, per alcune delle attività per cui si fa accesso può non essere una buona idea. Io alla fine ho attivato tutto, uno SPID con ul quale accedo con un'app che mi fornisce i token, la CIE con il suo costoso lettore ICAO che così non sarà mai compatibile con altri sistemi europei, tutti basati su chip SmartCard, e la TS-CNS per avere anche una firma Qualificata al prezzo di dover sempre installare applet dal browser per usarla per l'autenticazione. Dell'ordine sarebbe benvenuto, ma questo è il punto di partenza sbagliato, temo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Quote:
Almeno con lo spid basta il cellulare e relativa connessione dati. Tornare ad abbinare anche la tessere fisica mi sembra un passo indietro. Tralaltro CIE l'avranno anche 32 milioni di italiani, ma ho il sospetto che di questi il 98% manco l'abbia mai usata.
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non vedo la maggiore sicurezza visto che basta avere in mano la CIE e scansionarla. Tireranno fuori anche qui la giungla di identity provider
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
La CIE è in quasi tutti i portafogli italiani da tempo.. e l’ho dovuta usare per farmi lo spid e mi sono sempre domandato perchè non usare la cie in modo diretto.. adesso dopo 10 anni si svegliano ? Fa piacere.. speriamo non servano 10 anni ancora per avere un unico documento in tasca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Usata una volta per evitare di andare alle poste per fare il riconoscimento per lo spid, poi morta lì...già il doverla tirare fuori per abbinarla al telefono ogni volta la rende poco pratica.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao!
…mi sfugge, chi è a capo dell’ “Ufficio Complicazioni Affari Semplici” di questo esecutico? Mantenere lo status quo, no è? Troppo complicato pensare che chi vuole, usa ancora lo SPId e chi no altro?…mha!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
L'autenticazione tramite CIE è più complessa e lunga rispetto allo SPID, infatti personalmente uso sempre quest'ultimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Fermo restando che avere patente, CIE e codice fiscale divisi non ha il minimo senso, in USA ad esempio hanno una sola carta e bon: 3 carte diverse significa anche 3 linee di distribuzione diverse e le stampanti costano una fucilata: quindi unificare in un unico documento sarebbe cosa buona e giusta.
In secundis, lo SPID andrebbe anche bene MA e ripeto MA serve UN provider di servizi, uno non 20, lo Stato Italiano con le tasse ci deve fare roba utile non spenderli a capocchia: per questo un operatore statale per lo SPID sarebbe buono. In terzis, la CIE è buona ma dobbiamo mettere in conto che non tutti hanno il cellulare con l'NFC. La semplicità è la chiave delle cose. Ma soprattutto l'esecutivo ha rotto il pazzo a fare e disfare in continuazione, sembra la tela di Penelope, mentre noi perdiamo tempo e soldi tutta l'Europa ci supera di brutto. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
altri soldi alla sogei?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.