|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere 2: altro porting Sony/Nixxes
E siamo alle solite:
altro porting Sony di una suo titolo first party, tra l'altro uno dei cavalli di battaglia all'uscita della PS5, un more of the same molto valido a giudicare dalle varie recensioni console, oltre che tecnicamente, secondo il sottoscritto, un gran bel vedere. Ora, io lo so che il marketing Sony per questo titolo è stato quasi peggio di quello AMD con le sue 9070 -leggi, non pervenuto-, tant'è che se ieri non aprivo Steam per giocare a tutt'altro, mai mi sarei ricordato dell'uscita PC di questo Spider-Man 2. E so pure che il gioco sta venendo affossato nelle recensioni Steam e per via di una conversione, sembrerebbe , ancora problematica tra crash e bug assortiti, e per la solita crociata anti woke -sia chiaro, io odio il woke ed il gioco lo è palesemente, ma se poi c'è sostanza e merita, sti cavoli, lo apprezzo e me lo gioco, anche se Mary Jane, la zia di Peter, è diventata 'na perchia col mascellone e quant'altro-. Tuttavia, cercando in rete, vedo video su Youtube dove il gioco è tecnicamente ineccepibile e vola su moltissime configurazioni, tra cui lo Steam Deck, quindi, in virtù anche del fatto che dietro ci lavorano i Nixxes e che, pur non essendo avulsi da lanci problematici di alcune loro conversioni, nel giro di 2 o 3 patch ed un paio di settimane, hanno sempre sistemato ogni cosa, regalandoci converioni splendide. Insomma, come al solito mi sento un pò il paladino delle cause perse e, come al solito, fa male vedere che nel piu grande forum italiano dedicato ai videogiochi, nessuno parli di questo Spider-Man 2: anni fa avremmo fatto carte false per avere su PC titoli del genere. Fletto i muscoli e balzo nel vuoto...no, aspetta, questo non è Spider-Man...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Sono pienamente d'accordo e per lo stesso motivo compro tutte le esclusive sony a prezzo pieno al day one.
Questo Spiderman 2 è una perla di gioco e fa male al cuore di ogni appassionato vedere che nessuno lo caga. I giochi dei Nixxes escono sempre con 2 3 magagnette ma nel giro di una due settimane patchano tutto ed escono delle conversioni meravigliose, tra l'altro con supporto sempre aggiornato alle nuove tech. Basti pensare che al CES, l'FSR4 era in demo su Ratchet and Clank, altro gioco meraviglioso
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ratchet and Clank io lo ritengo una delle cose più impressionanti abbia mai giocato a livello visivo, quasi un film Pixar di qualche anno fa. Insomma, lamentarsi dei Nixxes su Spider-Man 2 al lancio -tra l'altro, già disponibile il primo hot-fix anti crash- mi pare ingiusto -pur riconoscendo che sia lecito rimanere delusi se qualcosa per cui unop paga, non funziona da subito come dovrebbe-: ci sono prodotti di ben altro calibro, che hanno venduto decine di milioni di copie, diventanto blockbuster e arricchendo i vari publisher, che attendono da quasi un anno una patch che risolva il supporto al ray tracing completamente rotto dopo la terza patch uscita mesi dopo il lancio -Hogwarts Legacy-... O vogliamo parlare del supporto Bethesda a Starfield? O di Indiana Jones che ancora non ha una patch definitiva che risolva il frame gen che si attiva e disattiva a cavolo su varie configurazioni?
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 01-02-2025 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Domandona, non mi lascia attivare DLAA e RR insieme. Se attivo RR mi attiva per forza il DLSS quality... Anche a te? Come lo hai configurato?
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
non era di nixxes
e si vede
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtoppo non posso aiutarti, nel senso che ho aperto la discussione per colmare una lacuna circa la mancanza di interesse per questo gioco, ma ancora non l'ho acquistato, poichè ho appena iniziato Metaphor: ReFantazio ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Come va dopo la prima patch?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Lo comprerò sicuramente, come il primo.
Finito Alan Wake 2, ora sono alle prese con Ghost of Tsushima, altro pezzo grosso di Sony, bello ma non clamoroso come unTLOS o un GOW, ma con un'estetica tra le più belle che abbia mai visto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
a me non ha risolto, pare fosse per risolvere problemi con il ray tracing ma l'unico modo per non crashare ieri è stato proprio disabilitare tutto ciò che riguarda RT (e DLSS) oggi però è uscita un'altra patch:
Hey everyone, A second hotfix for Marvel’s Spider-Man 2 is out now on PC. This update contains various crash fixes and changes aimed at further improving game stability. This patch also resolves a bug that prevented some players from getting Achievements. Affected players will unlock those Achievements retroactively after updating the game and loading a save file. We’ve also fixed a bug related to DualShock 4 button prompts and resolved a frame rate related progression blocker. Check out the patch notes below for more details. We continue to closely monitor our crash reporting system and player feedback. Our QA and development teams are actively investigating and working on additional patches to further improve the game. Various crash fixes and stability improvements. Fixed a bug that could cause Achievements not being awarded on some configurations. Triangle and Square button prompts are now displayed correctly when using a DualShock 4 controller with Steam Input enabled. Resolved a frame rate related bug that could block players during the mission ‘Show Me New York'. ma oggi non ho avuto tempo di giocare comunque velocissimi
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sono riuscito a fare un'oretta e mezza oggi, ed il gioco va liscio come l'olio compreso dlss/rt, pare che il grosso dei problemi sia già sistemato
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Se fanno il DLC con Cinzia lo prendo
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Pagherei per averlo
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Sempre grande fiducia in Nixxes.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
|
Marvel’s Spider-Man 2 Patch 1.205.0.0
Release Notes
Various crash fixes based on player feedback and data from our crash reporting system. Improvements to crash reporting with screenshot support. Film Style Animation and Comic SFX can now be toggled via Settings > Game > Camera.* User interface improvements to simplify starting a New Game+ Implemented autosave backups. At key points in the story the game will create a backup of the autosave slot. Added mouse scrolling to the manual load/save menu. Various improvements and bug fixes to the user interface. Reduced noise in character hair when using DLSS Ray Reconstruction. Enemies webbed to surfaces no longer have a black background when using ray-traced shadows and ray-traced ambient occlusion. Fixed a bug related to ray-traced reflections that could cause pixelation artefacts along water edges. Settings for Subtitle Text Size, Closed Caption Text Size, Icon and Prompt Size and Audio Listening Mode are no longer synchronized between different devices.
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A giudicare dalla tipologia di fix e dalla cadenza con cui vengono rilasciati, credo sarebbe bastato un mesetto in più per presentare al lancio un prodotto finito -e ottenere una percezione da parte di utenti e critica nettamente migliore-:
come letto altrove, ritengo Sony sia totalmente allo sbando, anche nel gestire le release date dei suoi porting PC. Prepariamoci, che tra un paio di mesi circa credo ci sarà nuovamente da ridere con TLoU 2...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
E pazienza per la critica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se il numeretto dei vari Metacritic e simili -che io ignoro da sempre- viene affossata dagli utenti e le testate di settore e i vari youtuber dicono che il gioco è uscito in stato pietoso, le vendite stagnano. Il mio timore è che all'ennesimo porting fatto coi piedi e accolto con vendite basse, il gioco non valga più la candela per Sony e quindi, che so, non arrivino Astro Bot o altri. Io, per dire, dopo lo sfacelo di TLoU 1, non ero così certo Sony avrebbe portato anche il 2 su PC, lasciando incompiuta una serie importante -e io non me la faccio la PS5 per un titolo in croce-. Lì ci perdiamo noi.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Gioco uscito in assoluto silenzio stampa senza che fino a poche ore prima dello sblocco ci fosse un prezzo su Steam, nè i requisiti, nè il preload. Nessuno sapeva niente, tranne quei pochi che lo ricordavano ancora dal primo e forse unico trailer di annuncio al quale è susseguito solo il NULLA. Più che fare male al cuore che nessuno lo caga ci sarebbe da chiedersi cosa Sony spera di ottenere con questo atteggiamento nei confronti del mercato PC. Non investe in marketing, non investe in sviluppo, non si interessa della comunicazione nè di come questa venga fatta, inserisce l'obbligo al PSN e riceve tonnellate di merda (giustamente) perchè di fatto sta togliendo la possibilità anche a chi aveva Steam di poter giocare i loro titoli semplicemente perchè rientra in una cerchia (nemmeno piccola) di paesi dove questo non è disponibile, rimuove poi l'obbligo al PSN senza comunicarla direttamente e con chiarezza ma lascia il compito agli organi di informazione che grasso che cola si ricordano di scriverci un trafiletto buttato lì in mezzo a centinaia di news, poi nuovamente si scopre che solo chi aderisce al PSN ha diritto a dei bonus e cosmetici in regalo nei giochi... Vi sembra questo il modo di promuovere una lineup? Nella fattispecie parliamo di Spiderman 2. Ennesimo porting sviluppato dai bravissimi Nixxes software. Una piccola realtà che Sony ha acquisito per lavorare esclusivamente ai porting PC e che ha sempre dimostrato di lavorare BENE. La differenza è che inizialmente si trattava di uno, max 2 porting l'anno e veniva quindi lasciato ampio margine di ottimizzazione a questo studio di sviluppo, il quale ha sempre centrato l'obiettivo fornendo un prodotto esente da critiche se non con piccole sbavature che è poi stato celere a sistemare mediante un rilascio costante di patch dal ritmo serrato. Spiderman 2 arriva su PC dopo che Nixxes ha dovuto lavorare nel solo 2024 a giochi come Horizon Forbidden West [PC], Ghost of Tsushima [PC], Horizon Zero Dawn [PC + PS5], portando avanti sia la versione PC di Spiderman 2 che quella di TLOU part 2 Remastered in arrivo a marzo. Sapete quanti sono i Nixxes? 82 persone. Vi sembra normale che uno studio così piccolo possa con successo assorbire una mole di lavoro così ingente producendo allo stesso tempo gli stessi ottimi risultati a cui eravamo abituati? No infatti, ed è questo il motivo per cui Spiderman 2 è uscito a caxxo di cane. Fare un porting PC di un gioco ad oggi non è una cosa semplice e anzi probabilmente non lo è mai stata. Il lavoro di miglioramento degli assett, l'inserimento di feature esclusive e quello di ottimizzazione richiede mesi e mesi di lavoro. Chi pensa che basti premere un pulsante per copincollare il contenuto sui database di Steam e tirar fuori 3 specifiche in croce ha capito proprio male. Forse è la stessa Sony a non aver chiaro il concetto, perchè non solo Sony è criminale nella gestione dei suoi studi e nel marketing, ma non si preoccupa nemmeno di apportare risorse li dove servirebbero e anzi detta i ritmi entro i quali i giochi devono poi essere finiti e lanciati sul mercato, anche quando è ovvio a chiunque che sarebbe bastato 1 mese di rifinitura perchè il titolo non finisse nell'occhio del ciclone, trascinando con se anche il buon nome dei Nixxes che a parer mio non se lo meritano affatto. Ma questa è Sony e la sua gestione scellerata di brand e ip. Un pezzo da novanta come Spiderman 2, che per quanto possa farvi cagare è una delle più importanti e fruttuose ip di Sony al momento, trattata come fosse il porting di un indie qualsiasi. Giunto su PC dopo 1 anno dalla versione console, venduto però a prezzo pieno su Steam (quando si sono ricordati di mettercelo il prezzo) e tenuto all'oscuro come se fosse un atto peccaminoso da tenere in gran segreto. Per me una sola parola in tutto questo riassume il concetto. Imbarazzo. Non entro nemmeno in merito a questioni tecniche o di altra natura trattando del gioco in argomento. E' la solita minestra Sony dove sai già prima di installarlo che ci troverai dentro le cose di sempre, alla stregua di un qualsiasi Happy Meal di McDonald. 1 panino, 1 patatina, 1 dolcetto, 1 e giocattolo. Questa è la confezione, prendere o lasciare. Stavolta peraltro anche uscita sottotono rispetto al solito, con problemi medio gravi sia sul fronte della stabilità che delle performance, a cui si aggiungono alcune feature visive presenti nella versione console ma non in quella PC (non ancora almeno). Di questo passo Sony saluterà il mercato PC e il suo enorme potenziale, ma non perchè smetterà di far uscire i suoi giochi, bensì perchè saranno i giocatori a non volerli acquistare più.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 07-02-2025 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.