|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...no_111591.html
NASA InSight sta pian piano giungendo alla fine della sua missione, attesa tra alcune settimane. Gli ingegneri spiegano gli ultimi passaggi mentre sono state scaricate le ultime immagini dal lander marziano. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
non vogliono ammettere che i tergicristalli se li sono dimenticati...
e poi, con quel sistema li di apertura (credo sia a ventaglio), bastava mettere delle guarnizioni nei punti giusti, poi far chiudere e riaprire i pannelli e la polvere cadeva giù (quasi tutta), a costo di lasciare l'ultimo pannello superiore sporco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
comunque... non per fare polemica... ![]() ![]() loro stessi avrebbero potuto prendere l'energia, e a "batterie cariche" si sarebbe potuto fare... ![]() gli Ingegneri sono in grado, ampiamente, di pensare a soluzioni sorprendentemente facili, perchè questa è diventata difficile da fare? avranno avuto i loro motivi ![]() e intanto... una sonda non si manda ogni 2 settimane, su Marte... voglio dire che un sacrificio avrebbe potuto moltiplicare la vita utile, in maniera molto consistente il rover cinese ha un sistema in grado di pulirsi, perchè questo no?
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 06-11-2022 alle 05:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
in realtà è sempre valido il detto "Quello che non c’è non si rompe"
"la vita utile" del rover secondo gli ingegneri è quel tempo necessario a svolgere il numero minimo di missioni, in questo caso 2 anni terrestri per il sismografo e quel coso trivella che non ha funzionato a dovere e poi considerate che il rover non è energivoro come una mercedes EQC ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
La "polvere" su Marte non è la stessa polvere che può trovarsi qui sulla Terra ma è chiamata regolite come quella che hanno trovato sulla Luna.
La regolite è un mix di minerali che copre anche le pietre e sulla Luna ha creato non pochi problemi durante gli allunaggi, si tratta di un mix appiccicoso (elettrostatico) che non va via con un colpo di spugna ed è molto abrasiva. Devono trovare un modo di "scaricare" almeno il grosso della polvere ma non possono spazzarla via o scuoterla; sarebbe curioso sapere come Ingenuity sta andando in merito alla regolite visto che è l'unico mezzo che "spazza". |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
sono il capo ingegnere meccanico della nasa, puoi inviarmi il cv, perchè vorrei discutere a quattr'occhi della soluzione proposta. Prevedo di far saltare qualche testa. Ci sono troppi cretini che stiamo pagando decisamente troppo qui.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
meccatronico
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Comunque le eventuali od improbabili soluzioni andrebbero poste in forma di domanda, a cui verrà risposto in forma argomentata
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
n.b. mi candido ad andare a togliere personalmente la regolite da quei pannelli ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
hai ragione, piccola dimenticanza. Stavamo giocando a scopa nella sala pranzo col team di sicurezza, mentre scrivevo.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Vulavà?
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
non c'è bisogno che ve la prendete, era un'idea buttata li a casaccio xD
comunque, quello che penso è che andare senza un sistema di pulizia sia un errore. puoi arrivare e dopo 2 giorni una tempesta ti ricopre tutto, e poi come fai? fortunatamente è andata bene e ha superato il "limite", quinti ottimo lavoro agli ingegneri ![]() ah e comunque, non gli mando il curriculum solo perchè faccio 100k al mese grazie a mattia ruta :* |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.