Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2021, 15:39   #1
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
TIM FWA esperienze?

Salve a tutti,

non ho trovato il thread ufficiale quindi ne apro uno io, nel caso chiedo ad un moderatore di spostarmi nella giusta discussione.

Qualcuno ha avuto esperienze con la FWA di TIM? I miei devono spostarsi in campagna e purtroppo lì arriva solo quella, hanno già telefonato.

Il servizio reale è pessimo o si riesce comunque a navigare discretamente? Esperienze? Pareri? Commenti?

Grazie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 17:45   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Monta sul tetto e guarda col cellulare quanto segnale 4G c'hai. Di solito danno un'antenna+router a pannello con direzionalità di 60° che và puntata verso il ripetitore più vicino. Se hai segnale và, sennò non và.
Old 04-06-2021, 17:57   #3
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Altrimenti prova questo così ci racconti:
TIM lancia l'offerta Internet satellitare: come funziona e chi la può attivare
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 19:44   #4
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Monta sul tetto e guarda col cellulare quanto segnale 4G c'hai. Di solito danno un'antenna+router a pannello con direzionalità di 60° che và puntata verso il ripetitore più vicino. Se hai segnale và, sennò non và.
Le prove le avevo già fatte in basso intorno alla casa e pur oscillando un po' stavo sui 90 Mbps in down e 20 Mbps in up, sul tetto probabilmente andrebbe meglio. Ho notato che dipende molto da dove mi trovavo.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
L'ho già consigliato oggi a mio padre ma dice che ha chiamato e gli hanno detto che non è supportato in quella zona. Forse meglio il 4G a questo punto, sperando che si sbrighino a diffondere il 5G.

Il satellite ha una latenza spaventosa e anche se non ci fa gaming sarebbe meglio ridurla, il 4G mi pare avesse una latenza più bassa.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 05-06-2021, 19:47   #5
thelevia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Le prove le avevo già fatte in basso intorno alla casa e pur oscillando un po' stavo sui 90 Mbps in down e 20 Mbps in up, sul tetto probabilmente andrebbe meglio. Ho notato che dipende molto da dove mi trovavo.

L'ho già consigliato oggi a mio padre ma dice che ha chiamato e gli hanno detto che non è supportato in quella zona. Forse meglio il 4G a questo punto, sperando che si sbrighino a diffondere il 5G.

Il satellite ha una latenza spaventosa e anche se non ci fa gaming sarebbe meglio ridurla, il 4G mi pare avesse una latenza più bassa.
Ciao,
Io ho avuto la ricaricabile per tre mesi.
Ti posso confermare che fanno fede i test su sim tim.
Controlla la variazione dei test sia come velocità che come latenza durante i periodi di maggior traffico (ad esempio in fascia 20-23).
Io andavo con smartphone a circa 60 mega all'esterno su smartphone.
Con il modem che mi hanno dato andavo sempre a 40/4 mega (che è il cap delle fwa ricaricabili).

Poi l'ho chiusa in quanto ho montato un kit di antenne esterne mio personale e sono passato alle offerte "illimitate" ricaricabili colorate "non fwa".

Sicuramente un pannello montato come si deve sul tetto ha maggior ricezione di uno smartphone.

Sia con l'FWA che con la sim standard tim gioco a COD e vari MMO e non ho mai avuto grossi problemi.
Verso milano (tipo maya o seflow) oscilla tra i 30 e i 50 ms.
Non è a livello di una FTTH/C ma non è nemmeno una connessione satellitare...
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 22:18   #6
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da thelevia Guarda i messaggi
Ciao,
Io ho avuto la ricaricabile per tre mesi.
Ti posso confermare che fanno fede i test su sim tim.
Controlla la variazione dei test sia come velocità che come latenza durante i periodi di maggior traffico (ad esempio in fascia 20-23).
Io andavo con smartphone a circa 60 mega all'esterno su smartphone.
Con il modem che mi hanno dato andavo sempre a 40/4 mega (che è il cap delle fwa ricaricabili).

Poi l'ho chiusa in quanto ho montato un kit di antenne esterne mio personale e sono passato alle offerte "illimitate" ricaricabili colorate "non fwa".

Sicuramente un pannello montato come si deve sul tetto ha maggior ricezione di uno smartphone.

Sia con l'FWA che con la sim standard tim gioco a COD e vari MMO e non ho mai avuto grossi problemi.
Verso milano (tipo maya o seflow) oscilla tra i 30 e i 50 ms.
Non è a livello di una FTTH/C ma non è nemmeno una connessione satellitare...
Ciao, grazie mille del feedback. Per offerte illimitate ricaricabili colorate non fwa cosa intendi? Non credo sarebbe un grosso problema montarsi un kit da solo, il problema piuttosto è capire come orientarlo.
Old 06-06-2021, 09:05   #7
thelevia
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ciao, grazie mille del feedback. Per offerte illimitate ricaricabili colorate non fwa cosa intendi? Non credo sarebbe un grosso problema montarsi un kit da solo, il problema piuttosto è capire come orientarlo.
Le offerte colorate (tipo Giga illimitati gold/silver ecc...) sono offerte che compaiono nella sezione dell'applicazione mytim "Offerte per te" sulle normali sim ricaricabili per smartphone...

Paghi un po' meno della FWA ma hai meno GB (600 vs 930) e non sei vincolato.

Se invece vuoi fare la "FWA" 4G hai due strade:

La ricaricabile, che è limitata a 40/4 max ma non ha vincoli e ti ""regalano"" il modem da interno che è obbligatorio da utilizzare. È molto buona se vuoi provare il servizio.

la SUPER FWA costa parecchio e sei vincolato 24 mesi a causa dell'intervento tecnico per l'installazione dell'antenna e per il "contributo di attivazione di 240 euro spalmato su 24 mesi" che se recedi prima dei 24 mesi devi comunque saldare il residuo.
Ha però l'opzione di farsi sbloccare la velocità fino a 100/50 pagando 2€ in più

Tutte queste offerte sono in realtà offerte 4G quasi-flat per le quali esiste in questo forum un thread apposito.
thelevia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 10:23   #8
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Le offerte colorate (tipo Giga illimitati gold/silver ecc...) sono offerte che compaiono nella sezione dell'applicazione mytim "Offerte per te" sulle normali sim ricaricabili per smartphone...

Se invece vuoi fare la "FWA" 4G hai due strade:

La ricaricabile, che è limitata a 40/4 max ma non ha vincoli e ti ""regalano"" il modem da interno che è obbligatorio da utilizzare. È molto buona se vuoi provare il servizio.

la SUPER FWA costa parecchio e sei vincolato 24 mesi a causa dell'intervento tecnico per l'installazione dell'antenna e per il "contributo di attivazione di 240 euro spalmato su 24 mesi" che se recedi prima dei 24 mesi devi comunque saldare il residuo.
Ha però l'opzione di farsi sbloccare la velocità fino a 100/50 pagando 2€ in più

Tutte queste offerte sono in realtà offerte 4G quasi-flat per le quali esiste in questo forum un thread apposito.
Grazie mille di nuovo, molto chiaro e preciso.

Seguirò quel thread e farò domande lì.
Old 06-06-2021, 16:13   #9
aire
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Ciao Mi permetto di fare una osservazione che ho scoperto per caso.
Premesso che a casa dei miei ho messo una FWA TIM ricaricabile e funziona molto molto bene, al punto che la ho consigliata a molti amici. Inoltre ho un paio di SIM Tim sulle quali ho alcune offerte "colorate".

Segnalo che esiste l'offerta a 180giorni modem incluso che costa 149 (decisamente conveniente rispetto alla 99 euro 90gg)

La FWA TIM ti permette di ricaricare anche solo 30 giorni, dopodiché, se per dodici mesi non ricarichi ti disattivano la linea (senza penali), sbloccano il modem cosi' da poterlo usare con altre SIM TIM, e finisce li'. Il fatto e' che un solo mese costa un "sacco": 27,90Euro.
Messa cosi', e considerando il limite di banda 40/4, la TIM minuti illimitati gold sembra decisamente piu' interessante a 19,99 senza quei limiti di banda a 40/4 (sono 150/75), anche se giustamente non sono piu' 930G mese ma "solo" 600.
ma la cosa "brutta e' che...:

Se la ricarica non viene effettuata entro i 30 giorni dalla data del parziale o mancato pagamento del costo del rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta. Se attivi TIM Ricarica Automatica l’offerta si rinnova automaticamente e sarà sempre utilizzabile.

Quindi, da quanto capisco, sei obbligato a ricaricare tutti i mesi, altrimenti disattivano l'offerta, e non usarla a "spot" come magari la uso io, un mese si, e tre no (seconda casa etc).

MOLTO interessante invece trovo questa: xTE Unlimeted M
Sempre 150/75 ma i video solo in SD (NON HD come le silver e gold), sempre 600G mese, ma non sei obbligato a ricaricare tutti i mesi (oltre ad avere le chiamate e SMS illimitati)

Qualora il credito sulla TIM Card sia inferiore al costo previsto, l'offerta verrà sospesa e sarà rinnovata al primo evento di ricarica, che ripristini un credito pari o superiore al costo del rinnovo. Il periodo di sospensione ha una durata di 180 giorni dai dati del primo mancato rinnovo, decorsi i quali l'offerta sarà disattivata.

Quindi hai tre mesi in cui puoi non ricaricarla, e non sei obbliato a ricaricarla tutti i mesi oltre a costare 16,99 e non 19,99

Quindi, se non la fai proprio per i video in HD, la xTE unlimited M rimane l'offerta a mio avviso piu' conveniente non solo economicamente, ma anche perche' la puoi fare a singhiozzo

renzo
aire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 08:38   #10
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da aire Guarda i messaggi
Ciao Mi permetto di fare una osservazione che ho scoperto per caso.
Premesso che a casa dei miei ho messo una FWA TIM ricaricabile e funziona molto molto bene, al punto che la ho consigliata a molti amici. Inoltre ho un paio di SIM Tim sulle quali ho alcune offerte "colorate".

Segnalo che esiste l'offerta a 180giorni modem incluso che costa 149 (decisamente conveniente rispetto alla 99 euro 90gg)

La FWA TIM ti permette di ricaricare anche solo 30 giorni, dopodiché, se per dodici mesi non ricarichi ti disattivano la linea (senza penali), sbloccano il modem cosi' da poterlo usare con altre SIM TIM, e finisce li'. Il fatto e' che un solo mese costa un "sacco": 27,90Euro.
Messa cosi', e considerando il limite di banda 40/4, la TIM minuti illimitati gold sembra decisamente piu' interessante a 19,99 senza quei limiti di banda a 40/4 (sono 150/75), anche se giustamente non sono piu' 930G mese ma "solo" 600.
ma la cosa "brutta e' che...:

Se la ricarica non viene effettuata entro i 30 giorni dalla data del parziale o mancato pagamento del costo del rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta. Se attivi TIM Ricarica Automatica l’offerta si rinnova automaticamente e sarà sempre utilizzabile.

Quindi, da quanto capisco, sei obbligato a ricaricare tutti i mesi, altrimenti disattivano l'offerta, e non usarla a "spot" come magari la uso io, un mese si, e tre no (seconda casa etc).

MOLTO interessante invece trovo questa: xTE Unlimeted M
Sempre 150/75 ma i video solo in SD (NON HD come le silver e gold), sempre 600G mese, ma non sei obbligato a ricaricare tutti i mesi (oltre ad avere le chiamate e SMS illimitati)

Qualora il credito sulla TIM Card sia inferiore al costo previsto, l'offerta verrà sospesa e sarà rinnovata al primo evento di ricarica, che ripristini un credito pari o superiore al costo del rinnovo. Il periodo di sospensione ha una durata di 180 giorni dai dati del primo mancato rinnovo, decorsi i quali l'offerta sarà disattivata.

Quindi hai tre mesi in cui puoi non ricaricarla, e non sei obbliato a ricaricarla tutti i mesi oltre a costare 16,99 e non 19,99

Quindi, se non la fai proprio per i video in HD, la xTE unlimited M rimane l'offerta a mio avviso piu' conveniente non solo economicamente, ma anche perche' la puoi fare a singhiozzo

renzo
Grazie mille dei consigli.

Grazie alle vostre preziose informazioni mio padre ora sta valutando il da farsi. Lì dove deve mettere l'antenna ci sono tre antenne a portata da cui passano tutti gli operatori, bisognerà vedere in vari orari se la banda varia parecchio.
Old 09-10-2022, 13:28   #11
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
A seguito di un forte temporale, l'apparato MF286D della ZTE fornito con TIM FWA unlimited è morto (non è l'alimentatore), da lì è iniziata la storia infinita con TIM, sono senza connettività dal 31/08, oggi è 09/10.. mille chiamate,pec,mytim,social, dopo tanto sono riuscito a ricevere l'apparato sostitutivo, ma chiaramente non aggancia alla bts, fino a quando qualcuno non si degnerà di abilitare l'accesso al nuovo imei/serial alla sim fornita.
Assistenza TIM completamente fuori dal mondo, e devo dire, male male, tanto impreparata su FWA.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 15:17   #12
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
rifai il contratto
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian