|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_109859.html
La missione Artemis I verso la Luna (senza equipaggio) sfruttando il razzo NASA SLS è stata ulteriormente posticipata a causa di un problema rilevato durante il tentativo di lancio di ieri sera, ora italiana. Ecco le novità. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
100m di razzo per lanciare solo qualche t di roba, ci credo che si stanno spostando tutti sui riutilizzabili...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
sls è un vecchio progetto arrivato lungo con lo sviluppo. ciò non toglie che sarà cmq una grande cosa ri sdoganare l'allunaggio! oggi sarà sls mentre domani quando starship sarà pronto, sarà quest'ultima a portare i materiali per costruire finalmente una base lunare. sarà una bella emozione assistere ad un allunaggio! non vedo l'ora! ero pronto in diretta a seguire il lancio di sls! ma si sentiva nell'aria che anche stavolta non era quella buona! con questi propellenti e le catastrofi dello space shuttle è giusto essere stra sicuri che tutto sia perfetto! qualsiasi lancio importante è stato rimandato compresi quelli del primo allunaggio. attendo fiducioso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
siamo all'età della pietra finchè vi saranno guerre e divisioni tra le genti lo Spazio sarà una Chimera per l'umanità del pianeta Terra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ma anche no. Posso facilmente immaginare un futuro in cui colonizziamo lo spazio ed esistono ancora guerre e divisioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Il fatto che i rinvii siano dovuti a problemi diversi credo non sia affatto un bene, almeno per come la vedo io: non un solo componente difettoso o mal progettato... ma più componenti. Cioè... è stato progettato proprio col cosiddetto.
E comunque è un progetto nato già vecchio e sta costando veramente troppo... non capisco veramente come non decidano di bloccare i fondi e metterci una pietra sopra. Ammettete il fallimento cari americani |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Il problema è che il serbatoio del booster è progettato per essere riempito e svuotato solo un numero limitato di volte prima di degradarsi, è per questo che hanno pensato di skippare il wet dress rehearsal (test in cui riempiono di propellente il razzo e arrivano fino al count down senza però accendere i motori) dopo le prime volte che non erano riusciti a terminarlo (ben 4 volte per problemi simili a questo) hanno pensato: la quinta volta ci riusciremo e quinto tanto vale fare il lancio direttamente peccato che non è riuscito ne il 29 agosto (quinta volta) ne ieri (sesta volta)...
Adesso si corre seriamente il rischio che il booster si degrado tanto a furia di test che di debba rinunciare definitivamente al lancio e aspettare il prossimo booster... Tra due anni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Fortunatamente la NASA ha cambiato completamente approccio per praticamente tutto il resto, dalle tute spaziali ai lander lunari, passando per le prossime stazioni spaziali che saranno tutte sviluppate da privati con contratti fixed price. SLS probabilmente farà 2-3 lanci, poi verrà abbandonato dopo essere costato oltre 40 miliardi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Si va bhè, ma ....
Nei primi '70 ci andavano una settimana si e l'altra pure....
Ora sono pieni di difficoltà... Non c'è più la tecnologia di una volta, 50 anni di progresso e questi sono i risultati ... Ah ma ... forse .... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se è un commento sarcastico OK, altrimenti cerca qualcuno bravo.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Joe ti racconto un segreto, ma non dirlo in giro ok?
Un giorno il phmk mi ha raccontato che suo cuggino, all'epoca presente ad Hollywood, ha casualmente assistito di nascosto alla messa in scena dello sbarco lunare!!11!!1 Ok immagino che ora sei sconvolto da questa mia rivelazione, pensando soprattutto al complotto contro di noi per tutti questi anni facendoci credere che lo sbarco dell'uomo sulla Luna avvenne veramente!!!11!1!!1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.