|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Pareri su lista della spesa per Z690 (e Prime Day)
Sto configurando un pc di "buon" livello (utilizzo cad 3D), senza però andare su Xeon.
Da considerare che non mi voglio sbattere ad aggiornare il pc ogni 2/3 anni, ma tengo il pc fino a che comincia ad essere un vero collo di bottiglia nel lavoro... Quindi preferisco comprare un sistema sovradimensionato per poterlo sfruttare più a lungo possibile. NON mi interessa il gioco (mi basta e avanza la Serie X) e NON mi interessano led o effetti speciali... Naturalmente vorrei coniugare potenza, affidabilità e la maggior silenziosità possibile (ma scarto il raffreddamento a liquido per evitare di pensare alla sua manutenzione). Al massimo aggiungo le cose che possono servire (ssd, memoria, etc) senza cambiare i componenti principali. Attualmente sono arrivato a questa configurazione:
Totale lista della spesa ad oggi: sui 2600 € IVA compresa (senza scheda video e case) comprando in due famosi store italiani. Probabilmente risparmierei qualcosina comprando in più store e/o all'estero, ma voglio "restare" in Italia per questioni fiscali e garanzie. Prime Day: negli ultimi anni ho seguito i Prime Day per altri acquisti... non so se posso pensare che componenti del genere possano andare in offerta o meno, quindi se aspettare il 12 luglio per limare un po' il prezzo o acquistare subito... Ultima modifica di GiGaHU : 19-06-2022 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
di preciso che software da lavoro utilizzi? ti dico fin da subito che il 12900KS ha problemi di calore e consumo eccessivi quindi e da scartare e le ddr5 hanno un rapporto qualità-prezzo un po scarso, insomma nn valgono la spesa quindi si potrebbe virare su un 12700K o Ryzen 5900X/5950X con schede e ram ddr4 x la scheda video no un'integrata su un pc di fascia alta nn si puo vedere, almeno una schedina di fascia media da una rtx3050 in su il tuo case e ancora un valido prodotto x ospitare di tutto, qualcosa di piu moderno e silent puo essere il be quiet base pro 900 se vuoi attendere le nuove schede grafiche ti dico che arriveranno anche nuove cpu e schede madri da ambo le parti entro fine anno quindi se nn hai fretta si puo aspettare e valutare x il prime day nn mi aspetto chissà quali affare, magari qualche piccolo sconticino Ultima modifica di celsius100 : 19-06-2022 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Senior Member
|
Inventor, 3D Studio Max e Solidworks
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Come dicevo, non ho seguito i PrimeDay per i componenti, quindi non so quanto sconto potrei aspettarmi... in ogni caso anch'io dubito su grandi scontoni... specie pensando a componenti specifici. Rischierei di aspettare per niente... |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si anche il K o KF ad efficienza nn e granche x una top di gamma fanno meglio i7/ryzen7
https://www.igorslab.de/wp-content/u...w-Max-Load.png il 12900KS fa quasi 100 gradi con un dissipatore triventola a liquido https://www.hwupgrade.it/articoli/62...cpu_p_core.png e inusabile in un pc da lavoro cmq se vuoi andare abbondante con la potenza di calcolo e prendere tutto subito farei 5950X, Asus X570 pro, 32/64gb di ram 3600MHz a seconda di quanto sono "pesanti" i lavori che farai, esempio g.skill F4-3600C16Q-64GTZNC o F4-3600C16Q2-64GTZSW x il sistema di dissipazione io prediligo i modelli a liquido xke sono piu facili da installare nei case e nn danno problemi con l'ingombro della ram sul resto samsung pro 980 1 o 2tb in ogni caso e quie software viagginao bene anche con schede gaming nn professionali quindi una 3070/3080 magari il Be Quiet Dark Power Pro 12, poi valuta tu il case Ultima modifica di celsius100 : 19-06-2022 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie ancora per le dritte...
Visto che, a quanto pare, dopo l'estate (spero entro ottobre) potrebbero essere disponibili i primi RaptorLake/Zen4/nVidia4xxx, vedo se riesco a tener duro, sfruttando la pausa delle ferie e tamponando con un altro pc alla bisogna... se poi disponibilità e prezzi saranno improponibili, allora vedrò cosa fare... Se invece con i Prime Day trovo offerte "che non si possono rifiutare" magari comincio a raccattare varie componenti. In ogni caso, mi sono quasi convinto per un dissi a liquido AIO triventola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prego
Fai conto anche verso fine anno x i prodotti nuovi Fra ritardi, prezzi di lancio elevati, ecc... Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.