|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ventola in sys_fan_pump
Ciao,
Ho assemblato il mio primo pc (a dire il vero il secondo ma il primo risale a secoli fa) ho ventole e le ho collegate 2 a 2 e poi nelle 2 prese più comode sulla scheda madre. Quando sono andato nel bios per regolarle mi sono però accorto che una e correttamente nella sys_fan3 ma l'altra l'ho collegata alla sys_fan4_pump è un problema? e meglio che vada a collegarla ad una delle prese 1 e 2? Un'altra curiosità le due ventole stock hanno solo 3 pin le 2 che ho inserito io ne hanno 4. Ho usato 2 porte per controllare le 4 ventole, la ventola a 4 pin l'ho collegata alla mobo e lo sdoppiatore a una delle ventole a 3 pin. Quando regolo i giri della ventola a 4 pin di conseguenza si regolano anche quelli della 3 pin o quest'ultima va sempre al massimo? NB x gli amministratori: ho scritto lo stesso messaggio su case e sistemi di raffreddamento, non mi ero accorto di questa sezione, se potete rimuovetelo. Ultima modifica di Aebi : 13-04-2022 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la sys_fan4_pump , puoi anche collegarci una ventola , ma la sua velocita non viene modificata in automatico dal bios , in pratica va sempre alla stessa velocita .
Per l' altra domanda ti conviene provare visto che in parte dipende dal tipo di scheda madre che utilizzi e su che connettore hai collegato le ventole , ma di solito la scheda madre regola la velocita sia delle ventole a 4 pin che di quelle a 3 pin . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per quanto riguarda la sys_fan4_pump dovrei aver risolto, nel bios sotto la regolazione delle ventole per ogni presa c'è una voce fan control use temperature input lo spostata system_1 come le altre prese fan prima forse era cpu e ho visto che in questo modo i giri si possono regolare. Per quanto riguarda i giri delle ventole con tre pin non saprei, come detto le artic avevano due spinette, una l'ho collegata alla mobo e l'altra alla ventola del case a 3 pin. Il sistema di controllo mi da la possibilità di regolare i giri ma non saprei se quello che mi mostra sono solo i giri della ventola collegata direttamente o una media dei 2 e non saprei se anche la ventola collegata a cascata gira a pieno regime o segue (presumo sia così ma qualcuno di più esperto spero mi possa confermare) la prima. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.