|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Immagine di backup di Macrium col dual boot di Win 10 e Win 11
Ciao a tutti.
Espongo il mio dubbio, spero possiate aiutarmi. Ho windows 10 su un ssd Samsung 960 Evo Nvme da 256GB + un HD da 2 TB , sempre interno, che uso per fare qualche backup. Ho sempre usato MACRIUM per creare immagini di ripristino del mio Win 10 che poi ho conservato su quell'HD da 2 TB. L'ultima immagine recente creata è di 2 giorni fa, QUINDI PRIMA DEL DUAL BOOT, fatta per sicurezza nel caso non fosse andato in porto la procedura. Ieri sera ho creato il mio dual boot sull'SSD, che per fortuna funziona perfettamente, di Win 10 (su partizione C: ) e Win 11 (con partizione H: ) Ora vorrei creare due immagini separate e , in caso di necessità, poterle richiamare nelle rispettive partizioni di win 10 e win 11. E' POSSIBILE FARLO o si può solo creare un' unica immagine che poi provvederà a separare sul disco le partizioni come è ora ? In sostanza se vado con Macrium sul disco in MBR C: trovo 3 partizioni : - RISERVATO AL SISTEMA (circa 500 MB) - Ntfs active - WINDOWS 10 (circa 142 GB ) - Ntfs primary - WINDOWS 11 (circa 90 GB ) - Ntfs primary Quindi per creare SOLO l'immagine di Win 10 devo flaggare : - RISERVATO AL SISTEMA (circa 500 MB) - Ntfs active - WINDOWS 10 (circa 142 GB ) - Ntfs primary Mentre per Windows 11 devo flaggare : - RISERVATO AL SISTEMA (circa 500 MB) - Ntfs active - WINDOWS 11 (circa 90 GB ) - Ntfs primary Giusto? O sto dicendo una cavolata? E quando andrò poi a richiamare l'immagine che mi serve, Macrium mi chiederà in quale partizione inserirla? Grazie a tutti anticipatamente, spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro nella mia richiesta di aiuto.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm Ultima modifica di Freddy74 : 21-02-2022 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
I backup andrebbero scritti e conservati su unità di archiviazione esterne al computer di cui si fa il backup, e subito dopo l'unità di archiviazione disconnetterla. Non andrebbero scritti e conservati su un disco interno al computer o comunque su dischi collegati continuamente al computer. Questo vale per tutti i backup, quindi anche per le immagini dei sistemi operativi.
Per rispondere al quesito: Installa Macrium Reflect su entrambi i sistemi e per ogni sistema effettua una immagine selezionando l'opzione "Crea immagine partizioni necessarie per backup/ripristino di Windows". Ci penserà Macrium Reflect a mettere tutto il necessario per ognuno dei due OS.
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-02-2022 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
1) Si hai ragione, avevo già letto proprio qui e credo proprio da te che i backup andavano fatti esclusivamente su SSD o HD esterni e poi scollegati (faccio così per tutti i miei backup).
Io effettuo in genere il salvataggio dell'immagine su un SSD portatile esterno e successivamente una copia sull'HD interno, lo faccio solo per tenere una copia di "emergenza". Quindi mi consigli di cancellare quello "interno" e di tenere solo quello esterno? Solo per curiosità, cosa potrebbe andare storto se richiamassi quello interno qualora ne avessi necessità? 2) Perfetto, io invece ho sempre cliccato per la creazione della mia immagine di backup in fondo all'SSD del SO, flaggando le due partizioni (RISERVATO AL SISTEMA e WINDOWS 10) e cliccando su "Image this disk". Ovviamente sbagliavo, non avevo mai visto quell'opzione in alto a sx che mi evitava di fare alcunchè e decideva il programma. Grazie. Ps: vedo che hai postato una foto con la versione 8, ed è in ITALIANO, a me è ancora la versione 7.3.6391 ed è in INGLESE
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
https://www.macrium.com/reflectfree Scorri in basso fino a Reflect 8 free, non scegliere Trial o Home se vuoi la tradizionale free per uso personale. Poi installi il programma facendogli sovrascrivere il precedente. Una volta finita l'installazione vai nelle Impostazioni, Opzioni avanzate, Lingua. te lo scrivo in italiano perché non ricordo come sono in inglese ma è intuitivo. |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi, in sintesi correggetemi se sbaglio.
Entrambi mi date due vie da seguire. 1) Installare Macrium su entrambi i SO e creare di conseguenza per ognuno la propria immagine aiutandomi con l'opzione presente nello stesso programma (CREA IMMAGINE PARTIZIONI NECESSARIE... ) Poi, in caso di necessità estrema, facendo partire da boot la solita pennetta creata prima, richiamare l'immagine del relativo SO e inserirlo nella partizione "giusta" , cosa che non andrà a toccare l'altra partizione ovviamente. 2) In alternativa posso creare un'unica immagine da Windows 10 (quindi NON installando Macrium su Windows 11) che includa TUTTE le partizioni (quindi selezionando tutto il disco C: ) con entrambi i SO e cliccando come facevo prima "IMAGE THIS DISK" e poi, qualora avessi bisogno, con la solita pennetta posso utilizzare quell'UNICA immagine per ripristinare anche un solo SO nella sua relativa partizione. Correggetemi se ho detto qualcosa di errato o se non ho ben inteso, grazie mille per l'aiuto che mi state dando. Per inciso, non volevo dirlo per non passare da eccessivamente puntiglioso e paranoico Praticamente almeno 3 copie ce l'ho di tutti i backup più importanti per me. Qualcosina anche in 4 copie avendo un altro pc più datato che uso di meno, ma lo sfrutto almeno così.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm Ultima modifica di Freddy74 : 21-02-2022 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perfetto, mi sento meno solo nella mia paranoia Grazie mille ad entrambi per la disponibilità e le delucidazioni
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.