|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2021
|
Consiglio configurazione PC ufficio per cad 2d e 3d
Buongiorno a tutti anzitutto complimenti per il forum che seguo da anni. Vi chiedo parere sulla configurazione del PC uso ufficio principalmente utilizzato per cad 2d e 3d rendering leggero SketchUp.
Case: Antec nsk 4100 Alimentatore: Antec VP 500 plus Scheda madre: Asus prime h570 plus CPU: Intel core i7 10700 Memoria: Corsair DDR4 2x8 GB SD: Samsung 870 evo 500 GB Hdd: segate barracuda 2TB Spesa circa €750 In alternativa pensavo a installare CPU Intel i5 10400 e scheda video Asus GeForce GT 1030 2 GB GDDR5, SPESA circa €735. Secondo voi quale delle due configurazioni è migliore? Avete consigli per una valida alternativa allo stesso prezzo? Grazie, colgo l'occasione di augurarvi buon fine e inizio anno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Una scheda video dedicata ci vuole x il 3d Almeno almeno una gtx1060 o 1660 Ovviamente salgono di parecchio i costi X il resto sono componenti nuovi o usati? Budget di spesa max? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao, i componenti che ho indicato sono nuovi, devo sostituire il PC che ormai ha ben 10 anni, anche se con aggiornamenti hw nel tempo, il budget è indicativamente € 750, per quanto riguarda l'utilizzo è prevalentemente cad 2d, e poco 3d, office etc.di rado uso SketchUp. Il WiFi non mi interessa ho fibra con cavo e il masterizzatore riutilizzo quello del vecchio PC. I componenti che ho indicato è come pensavo di assemblarlo, però accetto consigli. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai pensato di prendere un pc ricondizionato o usato?
Perché sennò la scheda video dedicata difficilmente rientra nel budget a meno di nn prendere roba di fascia molto bassa ma nn val la pena di comprare una gt1030 a quel punto si va di video integrata nel processore e si aspettano tempi miglipri x comprare la dedicata Ma dovresti sostituire la base del pc con un ryzen 5600g o meglio 5700g, scheda madre b550, 16gb di ram da 3200Mhz o 3600Mhz Un ssd piu recente nn sarebbe male, come sabrent rocket4 magari L'alimentatore x una scheda video dedicata di fascia media sarebbe meglio cambiarlo con un Corsair tx550m Il case nn ha ventole da 120mm punterei un banale cooler master n300 che ne ha gia due di serie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Buongiorno e buon anno. No il ricondizionato non mi piace molto, preferisco nuovo. Ti riporto la configurazione come da te consigliata:
Case: cool master n300 Alimentatore: Corsair TX 550m Scheda madre: Asus tuf gaming b550-plus CPU: ryzen 7 5700g Memoria: crucial ct2k8g4dfra 32a (kit 2x8) SD: sabernet 500gb Rocket plus NUMe 4.0 Hdd: segate barracuda 2 TB Importo € 915 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Per quanto riguarda la CPU ryzen 5 5600g costa circa € 100 in meno rispetto alla ryzen 7 5700g. Tenendo conto che utilizzo bricscad prevalentemente con 2d e poco rendering, potrei optare per questa CPU o la differenza di qualità non vale la pena risparmiare €100? In merito alla scheda madre e la memoria vanno bene quelle che ho riportato?
Ultima domanda, successivamente, se e quando diminuiranno le schede video, quale mi consigli per questa configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tanti auguri
![]() Starei sul 5700 xke cmq 2core/4thread in piu su un pc del genere fanno comodo Il resto va bene, solo se x la ram vai di 32gb cambierei verso un kit g skill F4-3200C16D-32GTZN oppure preso da questa lista https://www.asus.com/it/Motherboards...sk_QVL_Memory/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Per ridurre un po' il costo pensavo di installare Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB). Che ne pensi? Per quanto riguarda l'installazione della CPU mi consigli di comprare una pasta termica o non occorre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok x limare spesa 16gb vanno bene
sono ottime quelle patriot ma nn mi pare siano state testate da asus o nessun altro quindi volendo andar sul sicuro ti direi F4-3600C18D-16GTZRX |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Perfetto grazie mille della consulenza, ho ordinato le componenti per una spesa complessiva di € 880, ho riportato il prezzo ritenendolo utile a chi legge il forum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prego
![]() Poi facci sapere come va |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.