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Old 20-12-2021, 14:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...olo_index.html

Tre decenni di innovazioni che hanno portato alla creazione di alcuni dei più grandi franchise della storia videoludica, non senza qualche passo falso. Celebriamo i 30 anni di Bungie ripercorrendo la storia dello studio che ha dato i natali a Halo e Destiny, partendo dai primi successi fino ad arrivare al coronamento del suo sogno, quello di un mondo connesso e condiviso.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 20-12-2021, 14:35   #2
argez
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Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 3854
No ma insistete pure è, il cavallo lo potete bastonare quanto vi pare, ma ormai è morto.
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Old 20-12-2021, 20:01   #3
nickname88
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Rivoluzione ?
I brand storici di FPS sono ben altri non le tre cavolate di Bungie, cui il primo era la brutta copia di Doom per il Mac, il secondo è un FPS nato con la maggiore predisposizione al pad ( già di per sè una bestemmia ) e l'altro una banale imitazione dei loro precedenti Halo che di rivoluzionario non aveva nè ha tutt'oggi NULLA.
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Old 20-12-2021, 22:09   #4
MasterPi
Member
 
L'Avatar di MasterPi
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 48
Non poteva mancare la tua solita tossicità riguarda questa saga.
Puoi solo piagnucolare, per il resto parlano i fatti per questa serie.
__________________
Periferiche di gioco: -Xbox one -Pc

Ultima modifica di MasterPi : 20-12-2021 alle 22:12.
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Old 20-12-2021, 22:46   #5
nickname88
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Non poteva mancare la tua solita tossicità riguarda questa saga.
Puoi solo piagnucolare, per il resto parlano i fatti per questa serie.
Quali fatti ? Ti riferisci al fatto che graficamente faccia cagare mentre dicevi che la grafica era sempre stato uno dei punti forti di Halo ?
O al fatto che ha preso più piede del solito perchè l'han dato via gratis ?
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Old 21-12-2021, 08:22   #6
Titanox2
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Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4790
il concetto di destiny è anche bello ma la gestione scellerata dei contenuti a pagamento unito da contenuti inesistenti del gioco base sono vergognosi, mi chiedo come facciano ad avere ancora seguito.
La scammata del primo brucia ancora.

Riguardo halo ormai è una saga antiquata in tutti gli aspetti grafica, gameplay ecc
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Old 21-12-2021, 09:59   #7
Ripper89
Senior Member
 
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Messaggi: 2781
Sempre considerato Destiny un FPS mediocre, carino certo anche se oggi comincia a sentire il peso degli anni sul piano tecnico.

Halo invece è sempre stato un tentativo di approcciare meglio un FPS ad un gamepad, con più o meno successo a seconda dei capitoli però da quì a considerarlo un brand di riferimento per gli FPS ce ne passa.

Se parliamo di FPS i riferimenti veri si giocavano con mouse e tastiera !


Oggi Halo è un Call Of Duty con gestione più arcade di mira e rinculo, più lento e con TTK più elevata.
Tecnicamente parlando sono datati entrambi.
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Old 21-12-2021, 11:07   #8
ningen
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Messaggi: 1672
Il problema di Halo è sempre stato il fatto che è una saga di fps tremendamente limitata nelle meccaniche, per poter adattarsi ad esigenze da "console gamer" (non lo dico in modo dispreggiativo sia chiaro), nonostante qualche picco in qualche capitolo sia comunque presente, ad esempio alcune missioni di Halo: Reach che ho recuperato di recente, mi son piaciute molto.
Lo dimostra il fatto che, già con quelle poche nuove meccaniche introdotte in Halo: Infinite, il gameplay è migliorato di molto. Un esempio banale è la velocità di movimento e lo sprint, dove ad esempio in Reach lo sprint era terribilmente limitato, mentre in Halo 2 era praticamente inesistente e l'andatura era inspiegabilmente lentissima (cosa che cozzava terribilmente con il gameplay che voleva proporre, visto che ti inondavano di nemici in certe situazioni e inspiegabilmente avevi pure una vita bassisima). Poi si, è sempre stato indietro tecnicamente e chi dice il contrario non sa di quello che parla.
E' un gioco cosi importante per la storia degli FPS? Da pc gamer io direi un no secco, per me è stata solo una serie furba che si è inserita al momento giusto in un mercato praticamente libero di concorrenza, ma gli fps di qualità per me sono altri, ma capisco che un giocatore che ha giocato da sempre su console possa averlo tra gli fps preferiti, sopratutto se ha giocato molto nell'epoca xbox 360. Comunque Halo: Infinite rimane un buon gioco secondo me.

Destiny è un potenziale sprecato da Bungie. L'idea di base è interessante ed il gameplay è secondo me migliore rispetto ad un Halo tradizionale. La velocità di movimento è mediamente più alta, si hanno delle abilità di movimento aggiuntive per ogni classe, puoi portarti appresso 3 armi al posto di 2 (sembra una modifica da poco, eppure per ma fa una grossa differenza, visto che per me non è per niente divertente essere costretto a raccogliere armi da terra continuamente ed essere limitato a 2) ed hai in più le abilità, il gunplay è più vario rispetto ad un Halo tradizionale (anche se Halo: Infinite secondo me è migliorato tantissimo su questo aspetto), hai un minimo di personalizzazione dell'esperienza ed a me personalmente come design estetico, piace di più. Il problema di Destiny è Bungie stessa ed una gestione di contenuti e monetizzazione al limite del criminale. Tral'altro Bungie ha scazzato il gioco con le sue stesse mani cosi tante volte che ho perso il conto e si va dal rendere il pvp ingiocabile, all'eliminare larga parte dei contenuti di propria volontà, al rendere obsoleto di proposito certa parte dell'equipaggiamento per indurre all'acquisto di nuovi contenuti, al proporre dei grinding veramente esagerati per funzionalità che dovrebbero essere gratuite e facilmente accessibili (tipo il transmog) ecc. Poi per me i contenuti che vende sono terribilmente costosi e secondo me non valgono quello che costano ne ora ne mai.
Poi la cosa che proprio non mi andava giù e che mi ha portato ad abbandonare il gioco è il loop del gameplay ed il continuo riciclo di meccaniche e modalità di gioco (è tutto una continua horde mode con pochissime variazioni). Nella sostanza Bungie, siccome sa che il contenuto che propone è sempre poco e da somministrare col contagocce, ti crea dei "muri artificiali" che limitano la tua progressione ed il tuo divertimento. Già ad ogni nuova stagione devi iniziare a grindare per raggiungere il level cap, una meccanica che detestavo dal profondo e dovevi stare li a fare le 3 partite in crogiolo, i 3 assalti, i 3 azzardo o le varie taglie, come quelle dell'armaiolo, per poter aumentare di potere (considerando che non solo nella pratica giochi alle stesse modalità, nelle stesse mappe con aggiunte quasi inesistenti, ma Bungie ha pure eliminato larga parte di questi contenuti rendendole ancora più monotone), ma anche le nuove attività erano funestate dalla stessa filosofia di grinding con attività tediose, come uccidere dei nemici in certi modi e/o in certe modalità per poi giocare alla solita horde mode.
Ricordo che durante i giochi dei guardiani, un evento proposto da Bungie, il grinding era cosi tanto eccessivo che mi ha portato a chiedermi che diavolo stavo facendo e perchè stessi buttando il mio tempo in quella che era diventata un'attività per niente divertente da fare.
Perdonate il post lunghissimo, ma dovevo farlo.

Ultima modifica di ningen : 21-12-2021 alle 11:31.
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Old 21-12-2021, 11:57   #9
nickname88
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Il problema di Halo è sempre stato il fatto che è una saga di fps tremendamente limitata nelle meccaniche, per poter adattarsi ad esigenze da "console gamer" (non lo dico in modo dispreggiativo sia chiaro)
Puoi dirlo a gran voce invece.
Chi ha sempre giocato col pad non ha proprio idea di cosa sia uno sparatutto.

Quote:
Un esempio banale è la velocità di movimento e lo sprint, dove ad esempio in Reach lo sprint era terribilmente limitato, mentre in Halo 2 era praticamente inesistente e l'andatura era inspiegabilmente lentissima (cosa che cozzava terribilmente con il gameplay che voleva proporre, visto che ti inondavano di nemici in certe situazioni e inspiegabilmente avevi pure una vita bassisima).
La lentezza nel movimento è un altro modo per rallentare il gameplay per renderlo più alla portata del controllo tramite pad.

Quote:
Poi si, è sempre stato indietro tecnicamente e chi dice il contrario non sa di quello che parla.
Una cosa oramai confermata da decenni non capisco come si faccia ancora a negare o ancora peggio a "sperare".
Un po' come chi diceva di aspettarsi grandi cambiamenti dalla demo mostrata alla versione definitiva.
Alla fine fa solo meno schifo.

Ultima modifica di nickname88 : 21-12-2021 alle 12:00.
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Old 21-12-2021, 13:09   #10
Titanox2
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Puoi dirlo a gran voce invece.
Chi ha sempre giocato col pad non ha proprio idea di cosa sia uno sparatutto.

La lentezza nel movimento è un altro modo per rallentare il gameplay per renderlo più alla portata del controllo tramite pad.

Una cosa oramai confermata da decenni non capisco come si faccia ancora a negare o ancora peggio a "sperare".
Un po' come chi diceva di aspettarsi grandi cambiamenti dalla demo mostrata alla versione definitiva.
Alla fine fa solo meno schifo.
In realtà è proprio il contrario, sei tu che abituato a giocare su una piattaforma di nicchia non hai idea di cosa offra l'intero mercato
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 14:40   #11
ningen
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Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Puoi dirlo a gran voce invece.
Chi ha sempre giocato col pad non ha proprio idea di cosa sia uno sparatutto.

La lentezza nel movimento è un altro modo per rallentare il gameplay per renderlo più alla portata del controllo tramite pad.

Una cosa oramai confermata da decenni non capisco come si faccia ancora a negare o ancora peggio a "sperare".
Un po' come chi diceva di aspettarsi grandi cambiamenti dalla demo mostrata alla versione definitiva.
Alla fine fa solo meno schifo.
Non sono cosi drastico come te, ma è indubbio che gli fps sono stati creati avendo in mente mouse e tastiera ed il movimento del mouse accompagnato alla tastiera rende il tutto veloce e fluido oltre ad avere mooolti più tasti, quindi la possibilità di avere molte più funzionalità ed un gameplay più sfaccettato.
Molti credono che quando si inventarono ad esempio la riduzione della armi trasportabili a 2 e la vita rigenerante, lo fecero per esigenze di realismo (come se fosse realistico avere la vita che stando dietro una roccia si riacarica magicamente, piuttosto che avere un vero e proprio medikit), ma in realtà sono state semplificazioni introdotte per agevolare l'uso del gamepad. Ed anche nel caso in cui un fps ha per scelta molte più armi, come ad esempio in Doom eternal, se lo giochi con il pad sei costretto all'utilizzo di una modalità a rallentatore e di una ruota delle armi (o robe simili viste di recente) per poterle cambiare, che distrugge tutto il flow del sistema di combattimento che se giocato con mouse e tastiera, con ogni arma su un tasto apposito, come si fa negli fps arena è tutta un'altra esperienza ed a mio modo di vedere la vera essenza di quel gioco.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 08:04   #12
ciolla2005
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È sempre lui. (Con i pro e contro)
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Old 22-12-2021, 09:44   #13
MorgaNet
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In realtà è proprio il contrario, sei tu che abituato a giocare su una piattaforma di nicchia non hai idea di cosa offra l'intero mercato
Non diciamo fesserie. I giochi FPS nascono per tastiera e mouse ed è proprio con tastiera e mouse che danno il meglio. Ogni altro tipo di interfaccia (o di modifica al gameplay per permettere la fruizione con altre interfacce) è un peggioramento. Come già detto da altri, il gioco ne perde in fluidità e anche il sistema di mira è appiattito verso il basso.
Personalmente non gioco FPS con controller e mai lo farò
Altri giochi si prestano meglio ad essere giocati con controller.
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Old 22-12-2021, 10:17   #14
StylezZz`
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E mentre qua si parla di serie morta etc...siamo a più di 81 milioni di copie vendute

https://www.eurogamer.it/articles/ne...-milioni-copie
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Old 22-12-2021, 13:28   #15
nickname88
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Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E mentre qua si parla di serie morta etc...siamo a più di 81 milioni di copie vendute

https://www.eurogamer.it/articles/ne...-milioni-copie
tratto dall'articolo :
Quote:
Più di 81 milioni di copie di Halo sono state vendute da quando il franchise ha debuttato nel novembre 2001.
Activision ha venduto più di 400 milioni di giochi Call of Duty, mentre la serie GTA ha superato i 355 milioni di giochi venduti.
In pratica bruscolini e mancano all'appello molti altri titoli che dubito abbiano faticato a vendere di più anche se guardiamo la sola Xbox.

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2021 alle 13:30.
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Old 22-12-2021, 14:06   #16
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tratto dall'articolo :
In pratica bruscolini e mancano all'appello molti altri titoli che dubito abbiano faticato a vendere di più anche se guardiamo la sola Xbox.
Cod è multipiattaforma, Halo esclusiva xbox/pc , e 81 non sono affatto pochi.

GTA è una categoria differente, e non andrebbe confrontato.
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Old 22-12-2021, 14:39   #17
nickname88
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Cod è multipiattaforma, Halo esclusiva xbox/pc , e 81 non sono affatto pochi.

GTA è una categoria differente, e non andrebbe confrontato.
Gli incassi non penso vadano rapportati in base alla categoria o alla piattaforma, ogni SH crea prodotti per far soldi e la natura del gioco o la scelta delle piattaforme sono strategie commerciali scelte dal produttore.



Ho menzionato anche la "sola XBox".
Guardando solo le vendite su Xbox One infatti rispetto ad Halo 5 ogni singolo capitolo di COD ha venduto di più ( quindi pensa sommandoli cosa uscirebbe fuori ), idem BF1 e addirittura pure Battlefront 2, e pure Destiny.

E poco sotto ( sempre guardando alla sola xbox one ) ci sono Rainbow Six Siege e Overwatch.

https://www.everyeye.it/notizie/gioc...ch-434897.html



Solo Halo Infinite sta andando meglio dei competitors per ora visto che è innegabile che se da una parte i capitoli COD e BF attuali son usciti male, dall'altra Halo sta dando via il cul0 gratis.

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2021 alle 15:08.
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Old 22-12-2021, 18:11   #18
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Gli incassi non penso vadano rapportati in base alla categoria o alla piattaforma, ogni SH crea prodotti per far soldi e la natura del gioco o la scelta delle piattaforme sono strategie commerciali scelte dal produttore.



Ho menzionato anche la "sola XBox".
Guardando solo le vendite su Xbox One infatti rispetto ad Halo 5 ogni singolo capitolo di COD ha venduto di più ( quindi pensa sommandoli cosa uscirebbe fuori ), idem BF1 e addirittura pure Battlefront 2, e pure Destiny.

E poco sotto ( sempre guardando alla sola xbox one ) ci sono Rainbow Six Siege e Overwatch.

https://www.everyeye.it/notizie/gioc...ch-434897.html
È chiaro che se fosse multipiattaforma le vendite sarebbero di più, ma comunque di che cosa stiamo parlando? Che COD ce l'ha più lungo?

Halo rimane una serie di grande successo, con una storia e una lore complessa e affascinante, confrontarlo con i numeri di COD o GTA (che sono giochi diversi) lascia il tempo che trova.

Quote:
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Solo Halo Infinite sta andando meglio dei competitors per ora visto che è innegabile che se da una parte i capitoli COD e BF attuali son usciti male, dall'altra Halo sta dando via il cul0 gratis.
Solo perchè il multi è free? È un modo per attirare nuovi giocatori, da come ne parli sembra che 343 stia messa male e debba ''regalarlo'' perchè altrimenti nessuno se lo cagherebbe
__________________
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400
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Old 22-12-2021, 18:57   #19
nickname88
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È chiaro che se fosse multipiattaforma le vendite sarebbero di più, ma comunque di che cosa stiamo parlando? Che COD ce l'ha più lungo?
Non è chiaro forse, COD ha venduto di più di Guardians anche solo analizzando le vendite sulla sola xbox one.
Idem Battlefield 1 e Battlefront 2.

Il punto è che Halo 5 anche guardando solo la parte Xbox ha comunque venduto meno anche di altri FPS, non solo COD.
E il resto è subito dietro, mica distante.

Quote:
Halo rimane una serie di grande successo, con una storia e una lore complessa e affascinante, confrontarlo con i numeri di COD o GTA (che sono giochi diversi) lascia il tempo che trova.
Per curiosità ma se Halo lo consideri "di successo" allora COD che ha venduto 5 volte di più come dovremmo considerarlo ?

Quote:
Solo perchè il multi è free? È un modo per attirare nuovi giocatori, da come ne parli sembra che 343 stia messa male e debba ''regalarlo'' perchè altrimenti nessuno se lo cagherebbe
La politica free to play pone un vantaggio sulla diffusione, non a caso i primi 3 fps più diffusi utilizzano la politica free to play.

Ultima modifica di nickname88 : 22-12-2021 alle 19:04.
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Old 22-12-2021, 19:51   #20
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Non è chiaro forse, COD ha venduto di più di Guardians anche solo analizzando le vendite sulla sola xbox one.
Idem Battlefield 1 e Battlefront 2.

Il punto è che Halo 5 anche guardando solo la parte Xbox ha comunque venduto meno anche di altri FPS, non solo COD.
E il resto è subito dietro, mica distante
Io sto parlando di tutta la serie, non solo il 5 (che è considerato il peggiore, ma va be), se non fosse stata esclusiva fin dal primo capitolo, adesso avremmo molte più copie vendute, mi sembra ovvio...che poi venda meno in confronto a cod anche sulla stessa piattaforma è un altro discorso, come già detto sono due giochi diversi che hanno target diversi, quindi questo paragone che fai non ha senso.

Quote:
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Per curiosità ma se Halo lo consideri "di successo" allora COD che ha venduto 5 volte di più come dovremmo considerarlo ?
Anche di successo, ovvio. Eh si, COD ce l'ha più lungo, però GTA è il mandingo dei videogiochi, e tutti gli altri a confronto sono delle mezze pippe

Quote:
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La politica free to play pone un vantaggio sulla diffusione, non a caso i primi 3 fps più diffusi utilizzano la politica free to play.
Certo mi sembra evidente, questa politica ''free'' ha un suo obiettivo e ha i suoi guadagni.
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Ultima modifica di StylezZz` : 22-12-2021 alle 19:56.
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