Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2021, 17:24   #1
biancoblu85
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Configurazione pc (no gpu)

Ciao a tutti, vorrei fare una nuova configurazione tenendo al momento la mia vecchia scheda video (visti gli ovvi problemi di reperibilità)
Al momento posseggo una rx580 acquistata 2 anni fa, ma visti gli altri miei vecchi componenti (i5 3470)faccio fatica con certi giochi, soprattutto warzone che è quello che gioco più spesso. La mia idea sarebbe fare una base di pc medio/alta mantenendo al momento la scheda video per poi prenderne una potente appena ne avrei la possibilità. La mia domanda è, con la mia scheda video riuscirei a guadagnare un minimo in prestazioni con una cpu di buon livello che non mi faccia collo di bottiglia? Se la risposta è positiva mi piacerebbe avere una vostra idea di configurazione, il mio schermo è un lg27gn850, grazie in anticipo.
biancoblu85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le caratteritiche del case, ecc...?
Budget a disposizione?
Hai un monitor impegnativo considera che x sfruttarlo come si deve servirebbe una scheda video da 800 euro in su
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:16   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
come monitor hai il "fratellino piccolo" del mio quindi lo conosco bene,con una config più moderna si la tua vga aumenterà le prestazioni ma in ogni caso è troppo poco potente per giocare in quad HD.

cmq budget a disposizione ed esigenze particolari?
Old 14-12-2021, 18:19   #4
biancoblu85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le caratteritiche del case, ecc...?
Budget a disposizione?
Hai un monitor impegnativo considera che x sfruttarlo come si deve servirebbe una scheda video da 800 euro in su
Innanzitutto grazie della risposta, si, il monitor l ho preso al black friday perché era in sconto di almeno 100 euro sul prezzo originale, sono consapevole che in futuro dovrò comprare una scheda video tosta e infatti volevo una configurazione degli altri componenti che poteva andare bene in futuro per quel upgrade ma che al momento potrei sfruttare decentemente con la mia rx580. Non ho requisiti particolari, masterizzatore non mi serve, wifi neppure. Adesso che mi viene in mente l anno scorso ho comprato un ssd samsung 860 evo da 500 giga (che forse potrei riutilizzare). Mouse e tastiera li ho già.
Old 14-12-2021, 18:22   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da biancoblu85 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie della risposta, si, il monitor l ho preso al black friday perché era in sconto di almeno 100 euro sul prezzo originale, sono consapevole che in futuro dovrò comprare una scheda video tosta e infatti volevo una configurazione degli altri componenti che poteva andare bene in futuro per quel upgrade ma che al momento potrei sfruttare decentemente con la mia rx580. Non ho requisiti particolari, masterizzatore non mi serve, wifi neppure. Adesso che mi viene in mente l anno scorso ho comprato un ssd samsung 860 evo da 500 giga (che forse potrei riutilizzare). Mouse e tastiera li ho già.
si quell'ssd non è performante come un nvme ma lo puoi riutilizzare tranquillamente.
dicci il budget per la config.
Old 14-12-2021, 18:23   #6
biancoblu85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
come monitor hai il "fratellino piccolo" del mio quindi lo conosco bene,con una config più moderna si la tua vga aumenterà le prestazioni ma in ogni caso è troppo poco potente per giocare in quad HD.

cmq budget a disposizione ed esigenze particolari?
Grazie anche a te, certo, sono consapevole che mi sarà impossibile cmq giocare in 2k per ora finché non cambierò scheda, mi basterebbe un fullhd giocato con almeno a 60 fps stabili su warzone per esempio, che non faccio purtroppo "grazie" alla mia cpu attuale. Non ho requisiti, ho un ssd samsung evo 850 che potrei riutilizzare volendo. Budget sotto i 1000 euro.

Prenderei anche un nvme in questo caso allora.
Old 14-12-2021, 18:43   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Grazie anche a te, certo, sono consapevole che mi sarà impossibile cmq giocare in 2k per ora finché non cambierò scheda, mi basterebbe un fullhd giocato con almeno a 60 fps stabili su warzone per esempio, che non faccio purtroppo "grazie" alla mia cpu attuale. Non ho requisiti, ho un ssd samsung evo 850 che potrei riutilizzare volendo. Budget sotto i 1000 euro.

Prenderei anche un nvme in questo caso allora.
il tuo ssd nn è performante come un nvme ma lo puoi riutilizzare senza problemi.
cmq i 60fps molto probabilmente li superi i 60 fps con una rx 580(è la 8 gb?) se sfruttata a dovere.
cmq sotto i 1000 euro si può fare una cosa tipo :
cpu : ryzen 5800x 410 euro
dissi cpu : Noctua NH-U12S chromax.black 70 euro
mobo: Gigabyte B550 AORUS Pro V2 155 euro
ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 8gb x2 in offerta a 77 euro.
ssd: riutilizzi il tuo,se vuoi un nvme si può sempre aggiungere.
alimentatore : Corsair TX650M 650Watt 94 euro.
case: Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato 98 euro(è un ottimo case)
totale : 905 euro circa prezzi amazon.
Old 14-12-2021, 18:52   #8
biancoblu85
Junior Member

Quote:
il tuo ssd nn è performante come un nvme ma lo puoi riutilizzare senza problemi.
cmq i 60fps molto probabilmente li superi i 60 fps con una rx 580(è la 8 gb?) se sfruttata a dovere.
cmq sotto i 1000 euro si può fare una cosa tipo :
cpu : ryzen 5800x 410 euro
dissi cpu : Noctua NH-U12S chromax.black 70 euro
mobo: Gigabyte B550 AORUS Pro V2 155 euro
ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 8gb x2 in offerta a 77 euro.
ssd: riutilizzi il tuo,se vuoi un nvme si può sempre aggiungere.
alimentatore : Corsair TX650M 650Watt 94 euro.
case: Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato 98 euro(è un ottimo case)
totale : 905 euro circa prezzi amazon.
Si è la 8 gb, ho visto video su youtube dove arrivavano anche a 100 con questa scheda ma con una cpu più performante,spero in ogni caso almeno di stare sugli 80. Grazie mille per la configurazione, ti chiedo un ultimo favore, conosci qualche shop da dirmi in mp dove posso far assemblare un pc senza montargli la scheda video? Grazie ancora.
Old 14-12-2021, 19:10   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quoto Dany
ti mando via PM qualche nome di shop
ti avviso che pero in questo periodo nn fanno assemblaggio, perdono tanto tempo e tanto venderebbero ugualmente quindi il 90% degli shop di hardware nn ti propone quel servizio, e piu semplice che trovi un negozietto vicino casa o un tecnico della tua città che puo farlo, x 50-75 euro (costo della licenza di windows esclusa)
Old 14-12-2021, 19:18   #10
biancoblu85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto Dany
ti mando via PM qualche nome di shop
ti avviso che pero in questo periodo nn fanno assemblaggio, perdono tanto tempo e tanto venderebbero ugualmente quindi il 90% degli shop di hardware nn ti propone quel servizio, e piu semplice che trovi un negozietto vicino casa o un tecnico della tua città che puo farlo, x 50-75 euro (costo della licenza di windows esclusa)
Ok grazie delle dritte. Quindi se ho capito bene, quando prenderò una scheda nuova di alto livello, con questi componenti potrò sfruttare ,dove possibile, i 144 hz del mio monitor giusto?
Old 14-12-2021, 19:25   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Ok grazie delle dritte. Quindi se ho capito bene, quando prenderò una scheda nuova di alto livello, con questi componenti potrò sfruttare ,dove possibile, i 144 hz del mio monitor giusto?
nn conosco shop che assemblano poichè i pc me li faccio sempre da solo,cmq si la config che ti ho proposto in futuro ci puoi mettere sotto senza problemi anche vga come una rx 6700xt o anche una rx6800 che per il gaming in quad hd bastano ed avanzano.
Old 14-12-2021, 19:31   #12
biancoblu85
Junior Member

Quote:
nn conosco shop che assemblano poichè i pc me li faccio sempre da solo,cmq si la config che ti ho proposto in futuro ci puoi mettere sotto senza problemi anche vga come una rx 6700xt o anche una rx6800 che per il gaming in quad hd bastano ed avanzano.
Perfetto, sei stato gentilissimo, grazie.
Old 14-12-2021, 19:42   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

non ci sono problemi x sfruttare qualsivoglia scheda video (giusto se monti una super top top di gamma considera un 750W come ali, ma in full-hd nn servono schede di quel genere che costano dai 1500 euro in su)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian